- L'Emilia-Romagna si prepara a fronteggiare una nuova ondata di maltempo causata dal ciclone Boris. La Protezione civile regionale ha diramato un'allerta meteo per l'intera giornata di oggi, martedì 17 settembre 2024, a causa delle previsioni di forti rovesci e temporali. L'avviso riguarda le piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali e altri fenomeni.
Secondo le previsioni dell'Arpae, l'afflusso di correnti umide e instabili determinerà precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio temporalesco, localmente di forte intensità, soprattutto sulla Romagna e sui rilievi centro-orientali. Il ciclone Boris, che ha già causato alluvioni e distruzione in Romania, Polonia, Repubblica Ceca e Austria, sta tornando verso l'Italia dopo aver attraversato il nostro Paese lo scorso giovedì, portando un crollo delle temperature di circa 15 gradi.
Luca Lombroso, meteorologo dell'Associazione Meteo Professionisti (Ampro), ha spiegato che si tratta di una depressione con vortice freddo in quota, piuttosto che di un ciclone organizzato e profondo come quello del maggio 2023. Tuttavia, la perturbazione è ancora collegata alla tempesta Boris e nelle prossime ore investirà nuovamente la Penisola, con piogge diffuse e insistenti concentrate sull'Emilia-Romagna e le regioni del versante adriatico.
Il peggioramento del tempo sarà accompagnato da un'intensificazione della ventilazione e da un generale abbassamento delle temperature, che si posizioneranno al di sotto della norma.