Il ministero degli Esteri iraniano respinge quello che definisce un piano "scioccante" predisposto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump per prendere il controllo di Gaza e "sfollare con la forza" i palestinesi dal territorio costiero. "Il piano per sgomberare Gaza e spostare con la forza il popolo palestinese nei paesi vicini - afferma il portavoce del ministero degli Esteri Esmaeil Baqaei - è considerato una continuazione del piano mirato del regime di Israele di annientare…
Leggi
Ci siamo svegliati con il suono di parole terrificanti, impensabili da ascoltare nel XXI secolo: per Trump gli Stati Uniti dovrebbero prendere il controllo di Gaza e noi - palestinesi – dovremmo andarcene. Come se Gaza, questa terra che viveva in noi prima ancora che nascessimo, fosse un bene da vendere, un terreno vuoto da evacuare e rimodellare a suo gusto. Fin dall’inizio della tregua per noi…
Leggi
A proposito della proposta del presidente statunitense Donald Trump di reinsediare altrove i residenti della Striscia di Gaza, il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa'ar ha invitato i deputati della Knesset a “considerare idee fuori dagli schemi”. “Gaza nella sua forma precedente non ha futuro. Bisogna trovare un'altra soluzione - ed è quello che sta cercando di fare il presidente Trump”, ha dichiarato.
Leggi
Le precisazioni della portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt. «Quella del presidente è una proposta fuori dagli schemi, il cui obiettivo è una pace duratura e per tutti in Medio Oriente» «I contribuenti americani non finanzieranno la ricostruzione di Gaza». Lo ha detto chiaro e tondo la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, sottolineando che Donald Trump sta negoziando con i partner della…
Leggi
Anche il re di Giordania, Abdallah II, ha respinto "qualsiasi tentativo" di prendere il controllo dei territori palestinesi e di sfollare la sua popolazione, in riferimento alla proposta lanciata da Donald Trump su Gaza. Il sovrano giordano, incontrando il presidente palestinese Abu Mazen, ha sollecitato sforzi "per fermare le attivita' di insediamento e respingere qualsiasi tentativo di annettere terre e sfollare i palestinesi a Gaza e in Cisgiordania, sottolineando la…
Leggi
I Paesi europei hanno ribadito il loro sostegno alla soluzione dei due Stati dopo che Donald Trump ha suggerito la possibilità di "prendere il controllo" della Striscia di Gaza PUBBLICITÀ La proposta di Donald Trump di "prendere il controllo" di Gaza e sfollare 1,8 milioni di palestinesi per trasformare l'enclave devastata nella "Riviera del Medio Oriente" è stata accolta con forti critiche. I Paesi europei hanno avvertito che l'idea…
Leggi
WASHINGTON. Le parole di Trump – “prenderemo il controllo” di Gaza in un processo “a lungo termine di possesso” – scatenano un coro di reazioni, unanime l’opposizione al piano di Trump nel mondo arabo con i sauditi a diffondere nella notta una nota in cui Mohammed Bin Salman, l’alleato di ferro degli Usa nel Golfo, ribadisce che l’unica rotta accettabile è quella che porta alla definizione di uno…
Leggi
GERUSALEMME – Meglio di così non poteva andare. Il faccia a faccia tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, con la proposta del leader americano che gli Usa “prendano il controllo di Gaza” per trasformarla in un “hub internazionale”, in una “Riviera del Medio Oriente” trova molti consensi in Israele, e soprattutto delizia i partiti di est…
Leggi
“Mi pare che per quanto riguarda l’evacuazione della popolazione civile da Gaza la risposta di Giordania e di Egitto sia stata negativa, quindi mi pare che sia un po’ difficile” metterla in atto. “Io ho detto qual è la posizione italiana, poi vedremo quando ci saranno delle proposte concrete, noi siamo per due popoli due Stati, ho detto che siamo addirittura pronti a inviare militari italiani per una missione di riunificazione di Gaza con la Cisgiordania
Leggi
Bruxelles – Donald Trump vuole mettere le mani su Gaza e trasformarla nella “Riviera del Medio Oriente”. In una conferenza stampa alla Casa Bianca con il primo ministro d’Israele, Benjamin Netanyahu (su cui pende un mandato d’arresto della Corte Penale Internazionale), il presidente degli Stati Uniti ha esposto un piano che ha tutti i contorni di una vera e propria pulizia etnica. Acclamato immediatamente dall’élite politica israeliana, respinto…
Leggi
L'Iran dice no al piano di Donald Trump per prendere il controllo di Gaza. Il Ministero degli Esteri iraniano ha dichiarato che il piano del tycoon di "deportare i palestinesi" e mandarli nei paesi vicini è "scioccante" e ha lo scopo di "annientare completamente la Palestina", continuando "il piano del regime di Israele". Contrarietà…
Leggi
Per Donald Trump, Gaza è “l’ultimo obiettivo del destino manifesto degli Stati Uniti”, dopo Canada, Groenlandia, Panama: l’immagine di Ishaan Tharoor sul Washington Post colloca il futuro della Striscia nel quadro del disegno neo-imperialista del magnate presidente. L’idea di Trump per superare il conflitto tra Israele e Hamas è più un progetto immobiliare che la visione di uno statista. Svuotare Gaza dei suoi abitanti, 2.2 milioni di palestinesi, e trasformarla nella Riviera del Sud del…
Leggi