PUBBLICITÀ Omicidio di Gelsomina Verde: nella giornata di mercoledì il gup di Napoli Valentina Giovanniello, accogliendo la richiesta dei pm Maurizio de Marco e Stefania Di Dona, ha condannato a trent’anni di reclusione in primo grado, al termine del processo celebratosi con rito abbreviato, Luigi De Lucia e Pasquale Rinaldi, alias o “Vichingo”. I due erano accusati di aver scortato e seguito – con l’arma utilizzata per il delitto – l’auto su cui viaggiava la ragazza a bordo della quale si trovava…
Leggi
Altri articoli:
Quindi al massimo della pena possibile - due degli aguzzini di Gelsomina Verde, vita spezzata a 21 anni nel 2004: torturata, uccisa e bruciata dalla camorra di Scampia. La madre, durante il processo, è stata minacciata di morte dai familiari dei condannati. In questi lunghi anni, però, la battaglia è stata incredibilmente duplice: quella per ottenere giustizia, e quella affinché la giovane fosse riconosciuta una vittima innocente
Leggi
Ha pianto e ha imprecato contro i due imputati che sbucano dai monitor della videoconferenza. Ha urlato la propria rabbia contro quei due soggetti condannati a trenta anni per aver sequestrato la figlia, consegnandola nelle mani degli assassini. Eccola Anna Lucarelli, madre di Gelsomina Verde, la ragazza uccisa dalla camorra a novembre di 21 anni fa, nel pieno della faida di Scampia. Ieri la condanna degli ultimi…
Leggi
“Un senso di libertà”. Francesco Verde, fratello di Gelsomina, spiega cosa ha provato dopo la sentenza di condanna di altri due uomini del commando che assassinò sua sorella il 21 novembre 2004. Lui, oggi attore, avverte ancora un senso di riconoscenza verso la sorella che, tramite una lettera che gli fece recapitare in carcere e la sua stessa morte, in qualche modo gli ha cambiato la vita.
Leggi
La denuncia della donna: «Mi ha detto che devo fare la fine di mia figlia» Ha denunciato di essere stata avvicinata dal padre di uno degli imputati accusati di aver scortato l’auto in cui fu uccisa Gelsomina Verde, la madre della 21enne, vittima innocente di camorra, ammazzata nel corso della faida di Scampia. «Mi ha detto che sarà il mio incubo e che devo fare la fine di mia figlia», ha raccontato all’Adnkronos Anna Lucarelli a margine del processo di primo grado che si è celebrato presso il tribunale…
Leggi
Era una ragazza di 21 anni, una vita semplice fatta di lavoro e sogni. Ma il 21 novembre 2004, la furia della camorra spazzò via per sempre Gelsomina Verde. Un delitto feroce che ha segnato la storia di Scampia e che, a distanza di vent'anni, ha finalmente visto la giustizia pronunciare una sentenza. Luigi De Lucia e Pasquale Rinaldi, arrestati il 27 luglio 2023 e ritenuti componenti…
Leggi
Condannati con rito abbreviato Luigi De Lucia e Pasquale Rinaldi, ritenuti membri del commando camorristico. La madre di Gelsomina in aula: “Assassini!”. Napoli – Torturata e uccisa a soli ventuno anni, quindi data alle fiamme all’interno della sua auto per cancellare le tracce dello scempio. Il gup di Napoli Valentina Giovanniello ha condannato a 30 anni di reclusione Luigi De Lucia e Pasquale Rinaldi, detto “’o Vichingo”, per l’omicidio di Gelsomina Verde, la…
Leggi
Due condanne a trent’anni di carcere per scrivere l’ultimo capitolo giudiziario di una delle pagine più atroci della prima faida di Scampia. Il gup del tribunale di Napoli Valentina Giovanniello oggi pomeriggio ha sancito la colpevolezza di Luigi De Lucia e Pasquale Rinaldi, accusati di aver partecipato con il ruolo di «autisti» all’omicidio dell’innocente Gelsomina Verde, la…
Leggi
La mamma di Gelsomina Verde, Anna Lucarelli, ha reso noto di aver ricevuto gravi minacce nel corso del processo di primo grado che oggi a Napoli si è concluso con la condanna a 30 anni di altri due componenti del commando che uccisero e diedero fuoco alla ragazza il 21 novembre 2004 durante lo scontro armato tra il clan Di Lauro e gli scissionisti degli Amato-Pagano. A rivolgergliele sarebbe stato il padre di uno degli imputati.
Leggi
Trenta anni di reclusione al termine di un processo con il rito abbreviato: il gup di Napoli Valentina Giovanniello ha accolto le richieste dei pm Maurizio de Marco e Stefania Di Dona e ha condannato Luigi De Lucia e Pasquale Rinaldi, alias o Vichingo, arrestati il 27 luglio 2023 e ritenuti componenti del commando che assassinò brutalmente la 21enne Gelsomina Verde. La ragazza venne coinvolta suo malgrado nella prima sanguinosa faida di camorra di Scampia e ammazzata in…
Leggi
Trenta anni di reclusione per i killer di Gelsomina Verde: il gup di Napoli Valentina Giovanniello ha accolto le richieste dei pm Maurizio de Marco e Stefania Di Dona, condannando Luigi De Lucia e Pasquale Rinaldi, detto ‘o Vichingo. I due erano stati arrestati il 27 luglio 2023 e sono ritenuti membri del commando di camorra che uccise brutalmente la 21enne durante la prima faida di Scampia. La sentenza è arrivata al termine di un processo con rito abbreviato, che ha…
Leggi
Ha denunciato di essere stata avvicinata dal padre di uno degli imputati accusati di aver scortato l'auto in cui fu uccisa Gelsomina Verde, la madre della 21enne, vittima innocente di camorra, ammazzata nel corso della faida di Scampia. «Mi ha detto che sarà il mio incubo e che devo fare la fine di mia figlia», ha raccontato Anna Lucarelli a margine del processo di primo grado che si è celebrato presso il tribunale di Napoli e che ha portato alla condanna a 30…
Leggi