(Adnkronos) – Inizia oggi, venerdì 9 maggio, il Giro d’Italia 2025. L’edizione numero 108 della Corsa Rosa partirà da Durazzo, in Albania (per la prima volta nella storia), e si concluderà a Roma. La prima tappa da Durazzo a Tirana è già molto impegnativa e potrebbe riservare sorprese in virtù dei diversi punti in altura presenti nella seconda metà del percorso. Ecco orario, percorso e dove vedere in tv la prima tappa.
Leggi
Altri articoli:
Ci siamo. Venerdì 9 maggio prende il via l’edizione numero 108 del Giro d’Italia, la corsa più amata dagli italiani. Si parte dall’Albania (dalle 14 tv Rai2/Eurosport), scelta che desta interesse e che riprende la tradizione delle grandi partenze dall’estero. L’ultima fu da Budapest nel 2022, dove Mathieu van der Poel prese la prima Maglia Rosa. Ancora a Roma l’arrivo (1° giugno) per la terza v…
Leggi
Il Giro d’Italia 2025, giunto alla sua 108ª edizione, prenderà il via da Durazzo, in Albania, il 9 maggio e si concluderà a Roma il 1° giugno, dopo 21 tappe e 3443,3 chilometri complessivi. La corsa, organizzata da RCS Sport e iscritta nel calendario UCI WorldTour, coinvolgerà 22 squadre formate da otto corridori ciascuna, con l’aggiunta di due riserve per ogni team. >>> Scarica il Regolamento-Giro-2025.
Leggi
(Adnkronos) – Parte domani, venerdì 9 maggio, il Giro d’Italia 2025. L’edizione numero 108 della Corsa Rosa inizierà in Albania e si concluderà il 1° giugno a Roma, per il terzo anno di fila. Saranno 21 le tappe, con tre giorni di riposo e un percorso complessivo di 3.413 km (52.500 metri di dislivello). Da Durazzo (15esima partenza all’estero della competizione), Tirana e Valona, con una cronometro nella seconda tappa e due frazioni di montagna, si arriverà nella Capitale.
Leggi
Il Giro d’Italia 2025 sarà seguito anche quest’anno con una copertura televisiva capillare, sia in Italia che all’estero. In Italia, la Rai garantirà la trasmissione in chiaro di tutte le tappe. La giornata televisiva partirà su Rai Sport HD con “Giro Mattina”, un’ora dedicata alla presentazione dei corridori e alle interviste pre-gara. A seguire, sempre su Rai Sport HD, ci sarà “Prima Diretta” per accompagnare il pubblico fino alle 14:00, quando la trasmissione passerà su…
Leggi
Saranno 21 le tappe dell'edizione 108 della Corsa Rosa. La prima in Albania, l'ultima a Roma Parte domani, venerdì 9 maggio, il Giro d'Italia 2025. L'edizione numero 108 della Corsa Rosa inizierà in Albania e si concluderà il 1° giugno a Roma, per il terzo anno di fila. Saranno 21 le tappe, con tre giorni di riposo e un percorso complessivo di 3.413 km (52.500 metri di dislivello). Da Durazzo (15esima partenza all'estero della competizione), Tirana e Valona, con una cronometro nella seconda…
Leggi
Ormai il Giro d'Italia 2025 è prossimo ad iniziare ed è giunta l'oro di vederne il percorso nel dettaglio. Come abbiamo avuto più volte modo di commentare in editoriali (Un Giro d'Italia sperimentale che non può essere bocciato) e contenuti filmati si tratta di un percorso per certi versi insolito che unisce due scelte più o meno consapevoli: evitare quasi del tutto vette alte per scongiurare tagli nel percorso; collocare tutte le salite più impegnative più o meno distanti dal traguardo, rendendo molto complicato giocarsi la corsa…
Leggi
Cresce l’attesa per il Giro d’Italia il cui viaggio comincerà domani con la Durazzo-Tirana per concludersi il 1 giugno a Roma dopo 21 tappe. Le 23 squadre partecipanti hanno ufficializzato i nomi dei 184 protagonisti di questa edizione della Corsa Rosa.
Leggi
A circa 24 ore dal via del Giro d'Italia 2025 diamo un'occhiata all'approccio alla Corsa Rosa dei favoriti al successo finale. Tra i corridori presi in considerazione, ben 13, il percorso di avvicinamento e di preparazione al primo GT stagionale è stato piuttosto vario, tanto che sono state solo tre le corse nelle quali quattro o…
Leggi
Un percorso con un solo arrivo in salita veramente duro e tante tappe adatte ad attacchi da lontano. Due le crono (42 km complessivi), due tappe con sterrato (30 km tra Gubbio e Siena), una sola vetta oltre i 2000 metri, il Colle delle Finestre (oltre all’arrivo nella stessa tappa del Sestriere): le montagne più dure sono tutte nell’ultima settimana. Il Mortirolo sarà la Montagna Pantani (il Pirata avrebbe oggi compiuto 55 anni).
Leggi
Archiviato il trionfo di Tadej Pogacar, dominatore dell'edizione 2024, il Giro d'Italia è pronto a ripartire dall'Albania con nuovi protagonisti e un percorso che ha fatto discutere. Con Umberto e Gabriele andiamo a scoprire quali sono i nomi da seguire, i principali favoriti, le possibili strategie e se la sambatrap è ancora viva o dobbiamo abbandonarla per sempre agli anni '10.
Leggi
Ci siamo! Alla vigilia dell'edizione n°108 del Giro d'Italia andiamo a vedere quali sono i primati che possono essere battuti quest'anno. Abbiamo fatto una lista di nove record o traguardi notevoli che possono essere stabiliti, alcuni più probabili e altri davvero improbabili. Primoz Roglic e Antonio Tiberi vogliono scrivere la storia, ma anche Louis Meintjes potrebbe fare qualcosa di clamoroso. La tripla corona è…
Leggi
Il Giro d’Italia 2025 è pronto a partire. Domani, venerdì 9 maggio, la manifestazione prenderà il via dalla città albanese di Durazzo, che ospiterà la partenza internazionale, come ormai da tradizione. Ai nastri di partenza anche due grandi speranze brembane: il giovane velocista Lorenzo Milesi di San Pellegrino Terme (Campione del Mondo Crono U23 2023, maglia rossa alla Vuelta 2023) e lo scalatore Fausto Masnada, da Laxolo di Brembilla, corridore più…
Leggi
Ci siamo. Domani, venerdì 9 maggio, scatta l'edizione numero 108 del Giro d'Italia. Ci sarà una storica partenza dall'Albania, la 15^ in assoluto dall'estero. 160 km da Durazzo a Tirana che potrebbero subito riservare qualche sorpresa grazie alle alture presenti nella seconda metà del percorso. Si parte alle 13.10 e l'arrivo è previsto dopo le 17. La corsa è in diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky Sport, e in streaming su NOW.
Leggi
Lento nel mettersi in moto fra presentazioni slittate e wild card allargate, arriva finalmente il Giro d’Italia, che apre la stagione delle grandi corse a tappe. Un viaggio di 3.443 chilometri che per la prima volta scatta dall’Albania: è la quindicesima partenza dall’estero, la settima negli ultimi quindici anni. Fuori dai confini si andrà anche alla fine della seconda settimana, entrando in Slovenia
Leggi
Riparte il Giro d’Italia. Ci terrà compagnia da domani, 9 maggio, fino a domenica 1 giugno. La corsa Rosa riparte dalla vittoria dello scorso anno di Tadej Pogacar, il grande assente dell’edizione numero 108. Il gran finale sarà ancora una volta a Roma, ma per la 15esima volta il via sarà dall’estero, dall’Albania. Le prime tre tappe saranno a Durazzo, Tirana e Valona. Successivamente il tracciato si estenderà per tutta la penisola con due crono (la prima in Albania, al secondo giorno), sei tappe per velocisti…
Leggi
Un simbolo riconoscibile, ma anche il sogno di chi partecipa al Giro d’Italia: la maglia rosa è tutto questo. Dal 1931 rappresenta il leader della classifica generale e indossarla anche solo per un giorno rappresenta un vanto speciale. Questa maglia sarà il grande obiettivo di alcuni corridori nel 2025. Su tutti spiccano Primoz Roglic e Juan Ayuso, considerati i logici favoriti per caratteristiche tecniche, stato di forma e risultati durante l’avvicinamento.
Leggi
TIRANA (Albania) – «Ho saputo che venivo al Giro dopo la tappa più dura del Catalunya – sorride monello Pellizzari – quando mi hanno detto che non sarei andato al Giro dei Paesi Baschi». La sfilata dei team davanti ai microfoni precede la presentazione vera e propria delle squadre. I corridori hanno lasciato le bici fuori, hanno posato per le foto ufficiali e mentre i più rappresentativi sfilano davanti ai microfoni, gli altri si guardano intorno e parlano fra loro.
Leggi
Skënderbej Square mette soggezione: è così ampia che quasi ci si potrebbe costruire un velodromo. I ciclisti che correranno il Giro d’Italia arrivano e, a guardare le facce, sembrano vagamente intimoriti, neanche avessero davanti la Marmolada o le Tre Cime di Lavaredo. Ognuno, certo, ha la sua personalità. C’è Pidcock con l’aria decisa, Roglic che guarda i tifosi sloveni arrivati con le bandiere, Ciccone che entra scherzando… e altrimenti, non sarebbe…
Leggi
Accoglienza a Tirana per i protagonisti del Giro d'Italia 108 che sono stati presentati oggi in una Piazza Skënderbej pronta per la prima Partenza della Corsa Rosa dall'Albania. L'evento ha trasformato il cuore pulsante della capitale albanese in una...
Leggi
Accoglienza a Tirana per i protagonisti del Giro d'Italia 108 che sono stati presentati oggi in una Piazza Skënderbej pronta per la prima Partenza della Corsa Rosa dall'Albania. L'evento ha trasformato il cuore pulsante della capitale albanese in una grande festa nel segno del colore predominante del Giro d'Italia, il rosa. I tifosi, provenienti sia dall’Albania che dall’estero, hanno partecipato con entusiasmo alla presentazione, dimostrando un affetto straordinario per la Corsa Rosa.
Leggi
Se hai cliccato su questo articolo è perché stai cercando dove vedere Giro di Italia tv streaming. Venerdì 9 maggio inizierà il Giro di Italia 2025, che conterà 3433 km totali e 52350 metri di dislivello, e vedrà la sua tappa finale svolgersi domenica 1° giugno. Corsa Rosa che parte da Durazzo, in Albania, e dopo oltre tremila chilometri si concluderà domenica 1° giugno sull’ultimo traguardo di Roma passando da Matera, Napoli, Siena, Pisa, Modena, Vicenza, Treviso verso le grandi salite che decideranno la…
Leggi
Il conto alla rovescia sta per finire e il Giro d’Italia, con il suo fascino immutato, è pronto ad infiammare i cuori degli sportivi, attraversando la penisola in un tripudio di sfide, paesaggi mozzafiato e storie di tenacia ad altissima velocità. Rispetto alla precedente edizione, le fatiche dei pedalatori saranno ripagate in parte da un montepremi importante, di poco superiore alla cifra di 1,6 milioni di euro, circa 30mila in più rispetto al 2024.
Leggi
Il Giro d'Italia 2025 si prepara a entusiasmare gli appassionati dal 9 maggio all'1 giugno, RAI sarà il palcoscenico principale di questo grande evento sportivo e culturale. La presentazione del palinsesto RAI ha messo in luce non solo l'impegno della rete nel raccontare la corsa rosa, ma anche il profondo legame storico e identitario che unisce il servizio pubblico al Giro. La sigla di questa edizione sarà "Nel blu dipinto di blu" interpretata da…
Leggi
Manca ormai pochissimo al via del Giro d’Italia 2025, che dovrebbe vivere sul duello tra Roglic e Ayuso, con le speranze azzurre affidate in particolare a Tiberi e Ciccone. La Corsa Rosa sarà trasmessa in oltre 200 paesi grazie ad una rete globale di broadcaster e media. Oltre alle trasmissioni in diretta, è prevista una diretta testuale in quattro lingue sul sito del Giro d'Italia. Aggiornamenti costanti anche su X oltre a contenuti sportivi e di colore sui canali Instagram e TikTok
Leggi
Nasce FanZone, l’area della Corsa Rosa pensata per i tifosi più appassionati e accessibile direttamente sul sito ufficiale della Corsa Rosa Si avvicina uno degli appuntamenti sportivi più seguiti dagli italiani, il Giro d'Italia, che quest'anno partirà il 9 maggio da Durazzo in Albania per concludersi dopo oltre tremila chilometri il 1° giugno sull’ultimo traguardo di Roma passando da Matera, Napoli, Siena, Pisa, Modena, Vicenza, Treviso verso le grandi salite che decideranno la…
Leggi
Saranno i successi di tappa l'obiettivo della Alpecin-Deceuninck al Giro d'Italia 2025. L'uomo più atteso è chiaramente Kaden Groves, che sarà tra i velocisti di riferimento di questa edizione, con la possibilità concreta di puntare anche alla Maglia Ciclamino vista la sua capacità di superare bene le difficoltà altimetriche e poter cercare di dire la sua anche in giornate meno adatte agli sprinter puri.
Leggi
Giunti alla conclusione della nostra rassegna sui possibili vincitori delle principali classifiche del prossimo Giro d'Italia 2025 (qui trovate gli articoli sulla maglia azzurra, la maglia ciclamino e la maglia bianca), non ci resta che scoprire chi potrà andare a giocarsi la vittoria finale in un’edizione priva di talenti “ammazzacorse”, ma dalla startlist ricca e interessante. Riflettori puntati su Roglič e Ayuso I due corridori più quotati per andare a scrivere (o riscrivere) il proprio nome sul Trofeo Senza Fine…
Leggi
Il Giro d'Italia 2025 partirà dall'Albania, senza il campione uscente della Corsa Rosa: dopo il trionfo di undici mesi fa, Tadej Pogačar ha preferito focalizzare la prima metà della propria stagione sulle classiche, lasciando via libera all'ingombrante rampollo di casa UAE Emirates-XRG, Juan Ayuso. Sulla carta, il principale avversario del giovane spagnolo sarà Primoz Roglič, vincitore del Giro 2023, che potrà godere di una squadra davvero fortissima.
Leggi
Che sia una specie di icona del patrimonio artistico italiano questo lo pensano in tanti, sopratutto all’estero; se poi sotto le sue mura ci arriva anche la gara a tappe più famosa del nostro Paese “il gioco” è fatto: ci siamo divertiti a sbirciare nelle cartoline delle “line up”, ovvero delle formazioni al via del Giro d’Italia #108 che parte venerdì 9 maggio da Tirana, per scoprire che l’immagine più ricorrente che fa da sfondo alle facce dei corridori al via è proprio quella del Colosseo, dove il Giro si…
Leggi
Tre settimane decisamente variegate quelle proposte dagli organizzatori ai partecipanti del Giro d'Italia 2025. La Corsa Rosa, in programma da venerdì 9 maggio a domenica 1 giugno proporrà complessivamente 3443,3 chilometri, dato in leggero aumento rispetto all'edizione 2024, con un dislivello positivo complessivo di 52350 metri. Nel programma del Giro…
Leggi
Come saranno calcolati i distacchi al Giro d'Italia 2025? Sebbene la domanda sembri banale, il regolamento della Corsa Rosa, e più in generale delle corse ciclistiche, prevede a riguardo regole ben precise che possono risultare anche fondamentali per andare a stabilire la classifica generale, andando così a condizionare le tattiche, le strategie e più in generale i comportamenti in corsa dei corridori, specialmente nelle fasi finali…
Leggi
Il Giro d'Italia è pronto ad alzare il sipario e l'Albania è in grande fermento per questo appuntamento storico. La conferma è arrivata dalla cerimonia di presentazione delle squadre andata in scena nella capitale Tirana dove i migliori corridori del lotto si sono ritrovati per incontrare i tifosi accorsi da tutto il paese., "Il Giro d'Italia è un evento fantastico per 200 emittenti televisive di tutto il mondo, che presenterà l'Albania, 'l'Europa dei…
Leggi
Sampdoria Women, Tarenzi ha pubblicato sui social lo spettacolo della Gradinata Sud mostrato durante la sfida contro la Salernitana: il post La Sampdoria ha ottenuto tre punti importantissimi nel match della 38a giornata di Serie B contro la Salernitana. Il successo dei blucerchiati è giunto anche grazie ad un tifo incessante dei tifosi doriani che hanno sostenuto la squadra per 90…
Leggi
Sampdoria Salernitana 1-0, anche Roberto Mancini era presente al Ferraris! Il post social di Bobby gol – FOTO Sampdoria Salernitana 1-0, in occasione del match tra blucerchiati ed amaranto anche Roberto Mancini era presenta allo Stadio Ferraris. La...
Leggi
Sampdoria Salernitana 1-0, i blucerchiati continuano a provarci sostenuti dai 30mila dello Stadio Ferraris La Sampdoria continua a rimanere in vantaggio per 1-0 in questo importantissimo match di Serie B contro la Salernitana. Blucerchiati ed amaranto non regalano grandissime emozioni in quanto ad occasioni da gol create ma è comunque una partita maschia, viva, sentita. I 30 mila dello Stadio Ferraris…
Leggi
Sampdoria-Salernitana, come rendono le due squadre su palla inattiva? Ecco il dato in vista della sfida, le ultime Sampdoria-Salernitana, ecco qual è il rendimento di blucerchiati e granata su palla in attiva: le ultime in vista del match...
Leggi
Sampdoria-Salernitana, ecco qual è il rendimento di blucerchiati e granata su palla in attiva: le ultime in vista del match Manca sempre meno a Sampdoria-Salernitana, sfida che andrà in scena alle 20:30 al Ferraris per la 38a giornata di Serie B. La delicatissima sfida salvezza ha un solo risultato utile per i blucerchiati, chiamati a vincere per risalire la classifica in questo finale di stagione.
Leggi
Ultimissime Sampdoria LIVE, tutte le notizie del giorno in tempo reale. Ultima ora di oggi, 9 maggio 2025 Ultimissime Sampdoria Live: tutte le notizie più importanti del giorno targate blucerchiato della redazione di Samp News 24: leggi tutte le news in diretta per rimanere sempre aggiornato sulla Samp. Ultimissime Sampdoria LIVE – 9 maggio 2025 Ex Sampdoria, Flachi e Conte pronti ad assistere alla sfida…
Leggi
Ex Sampdoria, anche Francesco Flachi e Mirko Conte al Ferraris per la sfida contro la Salernitana: il post social Ultime ore prima della delicata sfida salvezza tra Sampdoria e Salernitana, con i blucerchiati che dovranno conquistare i tre punti nella sfida di Serie B contro i granata. Vista l’importanza del match i tifosi doriani hanno risposto presente alla chiamata della società, con diversi ex Samp…
Leggi
Sampdoria-Salernitana, ultima sfida al Ferraris in questa regular season di Serie B: il rendimento casalingo in questa stagione Manca sempre meno a Sampdoria-Salernitana, sfida che andrà in scena questa sera sul campo del Ferraris per la 38a giornata di Serie B. Incontro cruciale per il cammino salvezza dei blucerchiati, che hanno un solo risultato a disposizione contro i granata: la vittoria. Ma…
Leggi
Verso Sampdoria-Salernitana, a quanto ammontano gli scontri diretti tra le compagini? Un tuffo nel passato: i dati nel dettaglio Verso Sampdoria-Salernitana, è in arrivo una partita fondamentale. Vi sveliamo a quanto ammontano gli scontri diretti avvenuti tra le squadre...
Leggi
Ex Sampdoria, Francesco Flachi evoca ricordi straordinari della sua brillante carriera da giocatore – FOTO Francesco Flachi, ex giocatore della Sampdoria, ha evocato attraverso i social un ricordo stupendo della sua carriera. Il post La...
Leggi
Francesco Flachi, ex giocatore della Sampdoria, ha evocato attraverso i social un ricordo stupendo della sua carriera. Il post La Sampdoria del tecnico Alberico Evani è carica per la gara che andrà in scena domani in programma al Luigi Ferraris alle ore 20.30 contro la Salernitana. Ebbene sì, è arrivato il 38° turno del campionato cadetto. Intanto, in vista della sfida cruciale l’ex doriano Francesco Flachi ha evocato un ricordo…
Leggi
Sampdoria Salernitana, analizziamo la difesa titolare che verrà schierata da Evani e Lombardo nel prossimo turno di Serie B I colleghi de Il Secolo XIX hanno fatto il punto sull’allenamento della Sampdoria andato in scena ieri al Mugnaini di Bogliasco in vista del prossimo turno di Serie B. Contro la Salernitana, nel match che sarà decisivo per la salvezza…
Leggi