La bellezza di vivere nel 2025 e fare il mestiere di giornalista è anche quella di poterlo fare potendo utilizzare strumenti tecnologici impensabili fino a qualche anno fa. E così, grazie a YouTube, come tanti altri anche chi scrive (assente allo stadio Sinigaglia) ha potuto ascoltare le parole di Davide Nicola nella conferenza stampa post-partita di Como-Cagliari, match che i rossoblù guidati dal tecnico piemontese hanno perso 3-1 dopo l’ennesima prestazione incolore delle…
Leggi
Approfondimenti:
Con la sconfitta di Como, la seconda consecutiva, il Cagliari vede sfumare un’altra possibilità di raggiungere il traguardo stagionale sul campo con un risultato pieno. I rossoblù mantengono ancora pieno controllo del proprio destino grazie al vantaggio in classifica rispetto alle inseguitrici, ma dopo l’impresa di Verona che aveva acceso le aspettative dei tifosi, ora il campionato sembra riservare il solito copione della salvezza sofferta sino all’ultima giornata o giù di lì.
Leggi
Fabio Ornano Cagliaritano, si è appassionato al calcio da bambino tra figurine Panini, Guerin Sportivo e Intrepido Sport. Segue le vicende del Cagliari dal 1988 e come addetto ai lavori - accreditato dal club rossoblù - dalla stagione 2015-16. Fa parte della redazione di CalcioCasteddu fin dall'apertura del portale, avvenuta nel 2017, per cui regolarmente racconta in presenza gli appuntamenti legati alla squadra.
Leggi
Il Como ha battuto anche il Cagliari infilando la sesta vittoria consecutiva. Le perle di Caqueret e di Strefezza e il gol di Cutrone hanno ritardato ancora di una settimana la festa salvezza dei sardi. Ecco le pagelle dei giocatori lariani:
Leggi
RETE AMARA. Una rete in parte fortunosa, con la decisiva complicità del portiere lariano Pepe Reina: assist di Zortea, diagonale di destro e la sfera che varca la linea di porta lentamente, con Piccoli che la scaglia in scivolata verso la rete in maniera ininfluente: è arrivato così il primo gol nel Cagliari, e in Serie A, di Michel Ndary Adopo. PRIMA GIOIA IN SERIE A. C’era andato vicino a febbraio, quando una sua deviazione vincente contro il Parma si era trasformata nell’autorete di Vogliacco.
Leggi
Una sconfitta, ancora una sconfitta. Il Cagliari fa 19 gare di giustificazioni, rimpianti e piatto vuoto in questa Serie A. Le parole però stanno a zero e ci sarà da soffrire fino all’ultimo. Vediamo allora i numeri della gara grazie al report della Opta. Dati e momento Il Como è solo la seconda squadra neopromossa a vincere sei partite di fila in una singola stagione di Serie A, dopo la Lazio tra febbraio e aprile 1973 (otto in quel caso).
Leggi
Di Enrico Levrini COMO Continua la serie di vittorie consecutive in Serie A del Como, arrivata a quota sei dopo la vittoria contro il Cagliari per 3-1 di ieri pomeriggio. Il tutto sotto gli occhi del commissario tecnico della nazionale italiana, Luciano Spalletti, per la seconda volta consecutiva al Sinigaglia. Una partita molto più complicata di quello che dice il risultato, con i lariani andati sotto 1-0, dopo il gol di Adopo, e capaci di ribaltare la gara grazie a Caqueret…
Leggi
Il Como vince la sesta partita di fila ribaltando il Cagliari che era andato in vantaggio con Adopo, favorito da un intervento non perfetto di Reina e battendolo 3-1 al Sinigaglia. Immediata la reazione del Como: Caqueret pareggia con un bel pallonetto, prima dell'intervallo la ribalta Strefezza con una magia "alla Del Piero". Nella ripresa c'è spazio per il tris di Cutrone. Per il Cagliari la certezza aritmetica della salvezza è rimandata.
Leggi
Como-Cagliari 3-1 Il Como batte il Cagliari in rimonta e centra la sesta vittoria consecutiva in campionato. Cagliari in vantaggio al 22': Adopo calcia e con la complicità di Reina sblocca la partita. La reazione del Como è però immediata, col doppio salvataggio sulla linea di Augello e il pari al 40': con un pallonetto Caqueret sigla l' 1-1. Nel recupero del primo tempo il Como si porta in vantaggio: Strefezza lascia sul posto Obert e colpisce sul palo lontano con un tiro a giro che vale il 2-1.
Leggi
Il Como batte il Cagliari 3-1, match della 36/a giornata di serie A, cogliendo il sesto successo consecutivo. I rossoblu vanno in vantaggio al 22' con Adopo ma i lariani reagiscono subito segnando con Caqueret al 40' e Stefezza nel recupero. Nella ripresa, la terza rete del Cono è firmata da Cutrone. Per la salvezza i ragazzi di Nicola devono aspettare ancora.
Leggi
Al termine della sfida persa per 3-1 contro il Como, l’allenatore del Cagliari Davide Nicola è intervenuto così ai microfoni di Dazn per commentare la prestazione della sua squadra contro i lariani. Di seguito le sue dichiarazioni. Sulla gara “Oggi abbiamo segnato al Como, una squadra che non prendeva gol da 500 minuti e non era facile. Dispiace perché i ragazzi stanno mettendo tutto ciò che hanno a disposizione.
Leggi
Dal nostro inviato a Como Luca Zanda “Il mio gol è stato molto importante, perché dopo l’1-0 del Cagliari dovevamo reagire e i primi venti minuti sono stati un po’ sottotono: abbiamo avuto la reazione che serviva. Così abbiamo ottenuto i tre punti“. Maxence Caqueret, giocatore del Como autore della prima rete lariana contro il Cagliari, ha commentato il successo odierno del Sinigaglia in conferenza stampa.
Leggi
“Dobbiamo continuare a crescere” , aveva detto mister Fabregas alla vigilia del match e i suoi ragazzi sono stati di parola. È un nuovo risultato positivo ed esaltante per il Como , che davanti ai suoi tifosi, allo stadio Sinigaglia, vince contro il Cagliari. 3 a 1 il risultato finale . Per i sardi salvezza rimandata. Per la squadra di Nicola, infatti, non è ancora matematicamente sicura la permanenza nella massima serie.
Leggi
Questa l’analisi di Davide Nicola, allenatore del Cagliari, dopo la sconfitta per 3-1 in casa del Como. Le parole con i media presenti al “Sinigaglia”. L’ANALISI “L’approccio della squadra è stato quello giusto, con una coppia difensiva inedita in questa stagione e uno spirito positivo, con voglia di fare gol e fare punti. Segnare al Como non è mai facile, non subiva rete da 500 minuti e questo dice tanto sul loro valore.
Leggi
"Potevamo gestire meglio il primo gol subito, abbiamo letto in ritardo l'attacco della seconda linea che partiva": così Davide Nicola, tecnico del Cagliari, dopo la sconfitta contro il Como. "Dobbiamo cercare di diventare più cinici, ma la squadra ha affrontato la partita con la voglia di fare punti contro una squadra altamente qualitativa che non prendeva gol da 500 minuti. Stiamo dando tutto in questo momento, dobbiamo concentrarci sui…
Leggi
Le parole in sala stampa del tecnico del Cagliari Davide Nicola al termine della sfida in esterna persa per 3-1 contro il Como dai suoi rossoblù che riprenderanno gli allenamenti lunedì 12 maggio in vista della gara contro il Venezia. Sulla partita “Potevamo gestire meglio, soprattutto sul primo gol subito. Però i ragazzi avevano iniziato con piglio e non era facile vista la difesa inedita messa oggi.
Leggi
Un pomeriggio da incubo, dove il Cagliari per larghi tratti ha avuto difficoltà ad arginare il Como, e una sconfitta per 3-1 che non chiude il discorso salvezza, che invece sarebbe stata aritmetica con una vittoria. «Potevamo gestire meglio il primo gol subito», l’analisi di Davide Nicola in sala stampa. «Sul secondo, pur non avendo profondità, abbiamo letto in ritardo l’attacco della seconda linea.
Leggi
Termina 3-1 per il Como l'anticipo di sabato alle 15. Rimandato il Cagliari di Nicola, che oggi aveva la possibilità di guadagnarsi la salvezza matematica. Promosso a pieni voti, invece il Como di Fabregas, che continua a stupire, e ora detiene, saldo, il decimo posto e la metà alta della classifica. LE PAGELLE DEL COMO REINA 5: Sue le colpe sul gol del momentaneo 0-1. La…
Leggi
– Non si ferma la corsa del Como di Cesc Fabregas che stende anche il Cagliari 3-1 e allunga a sei la storica striscia di successi di fila nel massimo campionato. Una vittoria maturata in rimonta, perché il Cagliari, pur soffrendo sin dalle battute iniziali, al 22’ è passato in vantaggio grazie al tiro di Adopo che Pepe Reina si è lasciato sfilare sotto il corpo. Immediata è però arrivata la reazione dei padroni che tra il 40 e il 47’ hanno assestato un micidiale uno-due ribaltando il risultato e l’inerzia del…
Leggi
CAPRILE Fa quello che può ma i giocatori del Como gli arrivano da tutte le parti anche a causa dell’errato utilizzo del fuorigioco da parte dei difensori cagliaritani. Ha limitato i danni. 5 ZAPPA Giornata negativa . Nel primo tempo scatta in ritardo lasciando in gioco Caqueret che segna l’1-1poi lascia spazio a Strefezza che può calciare insaccando il 2-1. 6 PALOMINO prestazione sufficiente dell’argentino , sicuramente meglio rispetto alle sue ultime apparizioni.
Leggi
Il Como vince la sesta partita consecutiva, consolidando il decimo posto in classifica grazie alle reti di Caqueret, Strefezza (MVP) e Cutrone. Per il Cagliari aritmetica salvezza ancora rinviata. . Le pagelle a cura di Andrea Voria GUARDA TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI SKY
Leggi
Continua la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A 2024-2025. Dopo il match di San Siro fra Milan e Bologna, oggi alle 15:00 il Como di Fabregas ha affrontato e battuto il Cagliari di Davide Nicola con il risultato di 3 a 1. Con una salvezza conquistata con quattro turni di anticipo, il Como è riuscito a strappare tre punti anche ai sardi grazie ai gol di Cutrone, Strefezza e Caqueret. Ai sardi, invece, non è bastato il gol nel primo tempo dell'ex granata Adopo.
Leggi
Non si ferma, il Como. Salva da tempo ma per niente sazia, la squadra di Fabregas batte 3-1 in rimonta il Cagliari, consolida il decimo posto in classifica e allunga a sei la striscia di vittorie consecutive. I sardi si illudono con Adopo e una volta sotto non riescono a reagire: rimandato il discorso salvezza. «La cronaca della partita» Strefezza, che magia Al 7' Cagliari pericoloso, Luvumbo appoggia per Viola, diagonale di poco a lato.
Leggi
Serie A, classifica aggiornata dopo la vittoria del Como sul Cagliari Il Cagliari è ancora in lotta per non retrocedere, mentre il Como mette un altro tassello importante nella propria corsa al 10° posto. Al Sinigaglia la sfida della 36^ giornata finisce 3-1 per gli uomini di Cesc Fabregas che così facendo si portano a quota 48, addirittura 22 punti sul terzultimo posto occupato dal Venezia. Anche in caso di successo contro l'Inter, il Torino non potrebbe comunque ancora raggiungere la…
Leggi
Il Cagliari non chiude il discorso salvezza e dovrà ancora aspettare, rischiando di doversela giocare fra otto giorni col Venezia: nella sconfitta per 3-1 a Como in pochi a salvarsi nelle pagelle. Caprile 6 Le responsabilità sui gol vanno cercate altrove. Zappa 4,5 Tiene lui in gioco Caqueret sull'1-1, gira a vuoto. (dal 15' st Felici 5) Non crea nulla. Palomino 5,5 Troppi buchi al centro. Obert 5,5 Male alla pari del compagno di reparto.
Leggi
Il Como non fa sconti a nessuno. Contro il Cagliari arriva la sesta vittoria di fila per gli uomini di Cesc Fabregas, che consolidano il decimo posto in classifica a quota 48 punti. I rossoblù restano a +7 dal terzultimo posto, ma potrebbero comunque essere aritmeticamente salvi con due turni di anticipo in caso di sconfitte di Venezia ed Empoli rispettivamente contro Fiorentina (12 maggio) e Parma (stasera, 10 maggio).
Leggi
Il Como non si ferma più. Contro il Cagliari a caccia dell’ultimo decisivo punto per la salvezza arriva la sesta vittoria di fila, 3-1 il finale. L’unico neo è il mancato quinto clean sheet consecutivo. Ma il Como dimostra di avere un passo completamente diverso rispetto alle squadre con le quali fino a due mesi fa lottava per non retrocedere o per una posizione di serenità. Ha regolato Monza, Torino, Lecce, Genoa, Parma e Cagliari.
Leggi
L'esultanza collettiva del Como dopo il gol di Caqueret, Como-Cagliari, Serie A 2024-2025 Sono sei vittorie in fila per il Como di Fabregas, che non sa più fermarsi. In una delle stagioni più impressionanti da parte di una neopromossa in serie a, i comaschi sconfiggono anche il Cagliari 3-1 e ora sognano di terminare la stagione nella metà alta della classifica. La partita, divertente e…
Leggi
Incredibile la striscia di risultati utili consecutivi infilata dal Como di Fabregas: viene da 5 vittorie di fila (3 erano scontri diretti per la salvezza), in cui ha segnato 9 gol subendone solo 1. In particolare, la porta di Butez è rimasta inviolata nelle ultime 4 partite. L'ultima sconfitta risale al 15 marzo, praticamente due mesi fa, a San Siro contro il Milan (2-1). Gli ultimi risultati del Como di Fabregas:
Leggi
Napoli Cagliari, Alessandro Buongiorno il difensore della formazione partenopea, mira a tornare in campo per l’ultima gara contro gli isolani Nella giornata di ieri al Training Center di Castelvolturno è tornato ad allenarsi Alessandro Buongiorno, il difensore del Napoli. Quest’anno il centrale ha saltato già 14 partite in campionato, l’ultimo infortunio l’ha subito contro il Torino (sua ex squadra), una lesione distrattiva del muscolo…
Leggi
Cagliari, le statistiche della difesa della squadra del tecnico Davide Nicola sono emblematiche: poche squadre hanno preso più gol dei rossoblù Difensivamente parlando il Cagliari ha fatto un campionato tutt’altro che brillante, solo nelle ultime due partite ha subito ben 5 gol! I numeri della retroguardia isolana sono preoccupanti, infatti in 36 giornate sono arrivate ben 54 reti; e da considerare c’è il fatto che dall’arrivo di Elia Caprile il rendimento è…
Leggi
Roberto Copparoni, ex portiere del Cagliari, ha rilasciato delle dichiarazioni tra presente e passato dei rossoblù. Le sue parole Renato Copparoni, ex portiere del Cagliari, è stato ospitato a Videolina Sport per parlare della formazione rossoblù tra presente e passato. Le sue parole sulla lotta salvezza: SPERANZE – «Le concorrenti? Pensi che l’Inter non speri che il Napoli non faccia bene o viceversa? Nelle ultime partite, tutte le squadre…
Leggi
Renato Copparoni, ex portiere del Cagliari, è intervenuto in merito alla formazione isolana e non. Le dichiarazioni espresse Renato Copparoni, ex portiere del Cagliari, ha commentato l’attuale situazione in cui è immersa la formazione allenata da Nicola. Sono state espresse delle considerazioni sulla lotta salvezza, sui tifosi e su molto altro. Di seguito vi riportiamo ciò che ha proferito nella trasmissione Videolina Sport: CALO – «C’è un po’ di sfiducia…
Leggi
Cagliari, una marea di tifosi segue la squadra rossoblù. Esaminiamo le statistiche aggiornate: la rivelazione Il Cagliari nella giornata di domenica scenderà in campo per un’altra bella prova del campionato di Serie A 2024/25. L’Unipol Domus ospiterà gli uomini di Eusebio Di Francesco per un match arduo in chiave “salvezza”. La squadra isolana è seguita da un’ondata di supporter, lo dimostrano anche i ticket venduti per le…
Leggi
Renato Copparoni, ex portiere del Cagliari, è intervenuto in merito alla formazione isolana e non. Le dichiarazioni espresse Renato Copparoni, ex portiere del Cagliari, ha commentato l’attuale situazione in cui è immersa la formazione allenata da Nicola. Sono state espresse delle considerazioni sulla lotta salvezza, sui tifosi e su molto altro. Di seguito vi riportiamo ciò che ha proferito nella trasmissione Videolina Sport: GRUPPO – «Come…
Leggi
Cagliari, momento non entusiasmante per la formazione isolana: un andamento preoccupante per Nicola e i suoi? L’allarme è concreto. Le due sconfitte consecutive contro Udinese e Como hanno acceso i riflettori su un momento complicato per il Cagliari. Ma è osservando l’andamento delle ultime cinque giornate che emerge la reale portata della crisi. La squadra di Davide Nicola ha raccolto soltanto 3 punti su 15 a disposizione: l’unico successo è arrivato a Verona, in un…
Leggi
Cagliari, Copparoni commenta il momento rossoblù dopo il ko con il Como: testa alle ultime due gare. Le sue dichiarazioni L’ex portiere rossoblù Renato Copparoni è intervenuto ai microfoni di Videolina Sport per analizzare il momento del Cagliari, reduce dalla pesante sconfitta per 3-1 contro il Como guidato da Cesc Fabregas. A due giornate dalla fine del campionato di Serie A, l’ex numero uno ha invitato alla calma e al…
Leggi
Salvezza Cagliari, l’ex portiere Copparoni: «Nessun processo a squadra e Nicola, gruppo unito. Molte critiche le trovo ingiuste» L’ex portiere rossoblù Renato Copparoni, ospite a Videolina Sport, ha commentato la situazione del Cagliari, dopo la sconfitta contro il Como, a due giornate dalla fine del campionato di Serie A. L’ex numero uno isolano ha fatto il punto sulla lotta salvezza, le pressioni che…
Leggi
Copparoni, le dichiarazioni dell’ex portiere del Cagliari sulla squadra rossoblù, Davide Nicola ma non solo: le sue parole L’ex portiere rossoblù Renato Copparoni, ospite a Videolina Sport, ha commentato la situazione del Cagliari, dopo la sconfitta contro il Como, a due giornate dalla fine del campionato di Serie A. L’ex numero uno isolano ha fatto il punto sulla lotta salvezza, le pressioni che gravano sulla squadra e sul ruolo dei tifosi in…
Leggi
Cagliari, i numeri parlano di un rendimento disastroso in trasferta in questa stagione 2024/35 di Serie L’obiettivo salvezza è alla portata del Cagliari nonostante la sconfitta contro il Como rimediata per 3-1 allo stadio Senigaglia. Per i rossoblù il fattore trasferta è un tabù in questa stagione 2024/25 di Serie A: infatti, riporta l’edizione odierna de Il Corriere dello Sport, i sardi hanno ottenuto la decima sconfitta fuori casa, per un totale di 19.
Leggi
Como Cagliari, prestazione da dimenticare per Luvumbo secondo il giudizio di questo quotidiano: ecco il voto e il giudizio Non è stato un pomeriggio da ricordare per Zito Luvumbo, autore di una prestazione negativa nella sfida persa dal Cagliari per 3-1 contro il Como di Cesc Fabregas. I rossoblù, reduci già dalla sconfitta interna contro l’Udinese di Kosta Runjaić, incassano il secondo ko consecutivo.
Leggi
Como-Cagliari, Roberto Piccoli non ha fornito una prestazione brillante nella gara al Sinigaglia. Il voto e il giudizio al classe 2001 La gara tra Como–Cagliari ormai è andata e ha arrecato delle amarezze ai ragazzi di mister Nicola. Il giocatore Roberto Piccoli non ha brillato come suo solito al Giuseppe Sinigaglia. Vi sveliamo il voto e il giudizio de L’Unione Sarda all’attaccante classe 2001: «Sfiora il gol al 33′, poi si affloscia come il resto dei…
Leggi
Como-Cagliari, serata amara per i sardi. Tommaso Augello il migliore in campo al Sinigaglia. Scopriamo il voto e il giudizio al difensore Nella giornata di ieri è andata in scena Como–Cagliari, gara valevole per la 36a giornata del campionato di Serie A 2024/25. Tra i giocatori che sono scesi in campo è emersa la buona prestazione di Tommaso Augello. Di seguito il voto e il giudizio de L’Unione Sarda al difensore classe ’94: «Nello sfacelo di ieri…
Leggi
Luciano Spalletti ha assistito alla sfida della 36a giornata tra Como e Cagliari: il CT dell’Italia ha monitorato diversi giocatori tra cui quelli di Davide Nicola Come vi abbiamo riportato nelle scorse settimane, ci sono tre calciatori della formazione sarda che prossimamente potrebbero ricevere una convocazione in Nazionale. A confermarlo è il fatto che il commissario tecnico Luciano Spalletti ha assistito al match di ieri presso lo stadio…
Leggi
Como Cagliari, le formazioni allenate da Cesc Fabregas e Davide Nicola si sono affrontate ieri pomeriggio: vi riportiamo i voti dei quotidiani sportivi I rossoblù escono frustrati dalla partita valida per la 36a giornata del campionato di Serie A 2024-2025 che si è giocata presso lo stadio Giuseppe Sinigaglia. Como-Cagliari è negli archivi e, nonostante sessanta minuti ad alto livello da parte dei rossoblù, pesano due errori di Gabriele Zappa…
Leggi
Davide Nicola, il tecnico del Cagliari, ha parlato in conferenza stampa della sconfitta subita contro il Como per 3-1. Le sue dichiarazioni Davide Nicola, tecnico del Cagliari, ha commentato in conferenza stampa il post gara contro il Como perso per 3-1 in questa 36a giornata di Serie A. Ecco le sue dichiarazioni riprese dal canale ufficiale rossoblù: PROSSIMA PARTITA – «Quando lotti per la salvezza devi soffrire, non conosco altre vie, se…
Leggi
Davide Nicola, il tecnico del Cagliari, ha parlato in conferenza stampa dopo la sconfitta subita contro il Como per 3-1. Le sue dichiarazioni Davide Nicola, tecnico del Cagliari, ha commentato in conferenza stampa il post gara contro il Como perso per 3-1 in questa 36a giornata di Serie A. Ecco le sue dichiarazioni riprese dal canale ufficiale rossoblù: ANALISI – «L’approccio della squadra è stato quello giusto, con una coppia…
Leggi
Cagliari, il giocatore rossoblù Michel Adopo segna la prima rete in Serie A con la maglia sarda. Ecco l’omaggio del club sui social Primo gol con la maglia del Cagliari in Serie A per Michel Ndary Adopo. Tutto avviene al minuto 23′ quando dopo un traversone di Luvumbo sul quale è mancato il tap in di Viola e palla che arriva all’esterno classe 99′. Imbucata per Adopo che controlla e scarica veloce sul primo palo dopo il primo assist stagionale…
Leggi