Allerta meteo gialla in Italia, temporali e rischio idraulico

- La Protezione Civile ha emanato un'allerta meteo gialla per la giornata di sabato 28 settembre, coinvolgendo sette regioni italiane da Nord a Sud. La perturbazione, che ha già investito il Paese, si sposterà verso le regioni centro-meridionali, portando con sé locali rovesci e temporali. Le regioni interessate dall'allerta sono: Campania, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. In queste aree, oltre al rischio di temporali, vi è anche un significativo rischio idraulico e idrogeologico.

A Napoli, il Comune ha deciso di adottare misure preventive, chiudendo scuole e uffici pubblici per la giornata di sabato. La decisione è stata presa in seguito all'avviso di allerta meteo di livello 'giallo' emanato dalla Protezione Civile regionale, che prevede fenomeni meteorologici avversi dalle ore 0:00 alle ore 20:00. La situazione meteorologica, infatti, potrebbe causare disagi significativi alla popolazione e alle infrastrutture.

Ottobre, tradizionalmente un mese di transizione in cui l'autunno prende definitivamente il posto dell'estate, quest'anno non fa eccezione. Le previsioni meteo per l'inizio del mese mostrano una situazione piuttosto burrascosa per l'Italia, con un'alternanza tra fasi di maltempo e brevi tregue. Le giornate si accorciano, le temperature iniziano a calare e il maltempo comincia a farsi sentire con maggiore intensità.

La Protezione Civile invita la popolazione delle regioni coinvolte a prestare massima attenzione e a seguire le indicazioni fornite dalle autorità locali.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo