Soprattutto, però, l’ha sottratta alla relazione con i tanti che la stimavano e l’amavano. Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana collaboravano ormai da un decennio con suor Luisa Dell’Orto, Piccola sorella del Vangelo di Charles de Foucauld, originaria di Lomagna, da 20 anni attiva ad Haiti, dopo esperienze missionarie in Camerun e Madagascar. Ai tanti operatori e volontari ambrosiani, italiani e haitiani che lungo un decennio hanno collaborato con suor Luisa nell’ambito dei numerosi progetti…
Leggi
Non le hanno infatti rubato nulla. Dalla macchina sono scesi tre uomini vestiti di nero e incappucciati: uno di loro ha sparato quattro colpi a suor Luisa, che è morta due ore dopo all’ospedale Lo riferiscono al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, testimoni oculari che per la loro sicurezza e riservatezza l’emittente della Cei ha deciso di lasciare anonimi. Non è stata una rapina, alla religiosa non è stato rubato nulla, secondo quanto riferito al Tg dell’emittente Cei.
Leggi
- cerca per Comune - Abbadia Lariana Aicurzio Airuno Altri comuni Annone Brianza Ballabio Barzago Barzanò Barzio Bellano Bellusco Bernareggio Bosisio Parini Brivio Bulciago Busnago Calco Calolziocorte Calusco d'Adda Capriate Carenno Carnate Casargo Casatenovo Cassago Brianza Cassina Castello Brianza Cernusco Lombardone Cesana Brianza Civate Colico Colle Brianza Como Cornate d'Adda Cortenova Costa Masnaga Crandola Valsassina…
Leggi
Il Corriere ci regala una foto del suo dolce viso in mezzo ai tanti bambini bisognosi di tutto, dal cibo, all’affetto, all’igiene. Subito un monumento che ricordi suor Luisa Dell’Orto e tutti i missionari sparsi per il mondo Peccato che la frettolosa redazione si sia dimenticata di mettere un richiamo in prima pagina, sommersa da strilli del trito politichese. Nel frattempo, la cronaca porta alla ribalta, ahinoi, l’anonima suor Luisa Dell’Orto, 65 anni, trucidata a colpi d’arma da fuoco ad Haiti, dove svolgeva…
Leggi
Alla veglia di preghiera ha partecipato pure il vicario episcopale di Lecco monsignor Maurizio Rolla: "È stata una testimone vera e sani, con tanti fatti e poche parole", il suo ricordo. L’ipotesi della rapina finita male ormai non regge più. Lomagna (Lecco), 29 giugno 2022 - Le hanno teso una vera e propria imboscata. Una volta svuotato il caricaricatore dell’arma il killer è risalito in auto senza rubare nulla ed è scappato insieme al complice che guidava.
Leggi
«La morte di suor Luisa Dell’Orto, piccola sorella del Vangelo, ci lascia straziati e sconcertati, diventa rivelazione del bene che ha compiuto e della vita santa che ha vissuto, diventa dolore e preghiera». «Da vent’anni – ha aggiunto Francesco – suor Luisa viveva là, dedita soprattutto al servizio dei bambini di strada. Con dedizione e altruismo, suor Luisa ha dedicato la sua vita ai più poveri Dal Madagascar ad Haiti
Leggi
Amica, sorella, luce nei momenti bui, così viene ricordata suor Luisa Dell’Orto, uccisa . Eppure, suor Luisa non aveva paura di recarsi nella bidonville più malfamata per portare, a tutti, un aiuto concreto”. “Da troppo tempo - conclude monsignor Dumas - la popolazione haitiana sta soffrendo, bisogna dargli una vera possibilità di riscatto La Chiesa, operatrice di pace. Leggi Anche 27/06/2022 Suor Luisa Dell'Orto e il sì a Dio nel servire gli ultimi La testimonianza della missionaria Maddalena Boschetti, anche…
Leggi
- cerca per Comune - Abbadia Lariana Aicurzio Airuno Altri comuni Annone Brianza Ballabio Barzago Barzanò Barzio Bellano Bellusco Bernareggio Bosisio Parini Brivio Bulciago Busnago Calco Calolziocorte Calusco d'Adda Capriate Carenno Carnate Casargo Casatenovo Cassago Brianza Cassina Castello Brianza Cernusco Lombardone Cesana Brianza Civate Colico Colle Brianza Como Cornate d'Adda Cortenova Costa Masnaga…
Leggi
Diventa rivelazione del bene che ha compiuto e della vita santa che ha vissuto" Lomagna (Lecco) - Non l’hanno uccisa per rapinarla. Aveva però deciso di restare e continuare a dare la sua testimonianza". "Era cosciente che le sarebbe potuto capitare qualcosa di brutto – conferma Maria Adele, una delle due sorella -. Lei era consapevole di operare in una situazione pericolosa e di essere potenzialmente esposta.
Leggi
Nello scontro una persona è stata uccisa e altre sono rimaste ferite. Era in missione ad Haiti da 20 anni. Due nuovi lutti hanno colpito la Chiesa, ad Haiti e in Nigeria. Di un altro sacerdote cattolico, padre Christopher Itopa Onotu, mancano notizie dal 4 giugno quando è stato anche lui rapito a Obangede, nello stato centrale di Kogi Ad Haiti il 25 giugno suor Luisa Dell’Orto, Piccola sorella del Vangelo di Charles de Foucauld, è stata uccisa nella capitale Port-au-Prince da malviventi che l’hanno aggredita…
Leggi
- cerca per Comune - Abbadia Lariana Aicurzio Airuno Altri comuni Annone Brianza Ballabio Barzago Barzanò Barzio Bellano Bellusco Bernareggio Bosisio Parini Brivio Bulciago Busnago Calco Calolziocorte Calusco d'Adda Capriate Carenno Carnate Casargo Casatenovo Cassago Brianza Cassina Castello Brianza Cernusco Lombardone Cesana Brianza Civate Colico Colle Brianza Como Cornate d'Adda Cortenova Costa Masnaga Crandola Valsassina Cremella Cremeno Dervio Dolzago…
Leggi
Gremita la parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo così come pure il sagrato, riempito di sedie, a dimostrazione del grande legame che univa e unisce Lomagna a suor Luisa. Suor Luisa è andata là per dire che Gesù porta luce anche nei cuori dei cattivi e dei violento Credo che lei stasera ci possa dire di essere morta per insegnare a vivere”. Suor Luisa è andata lì per dire che il Signore Gesù e venuto a stare lì con voi che siete deboli”.
Leggi
L’impegno. Suor Luisa era impegnata da 20 anni con i bambini di strada a Kay Chal, “Casa Carlo”, che era stata ricostruita grazie al sostegno finanziario della Caritas. Nonostante la tanta violenza, la cattiveria e l’ignoranza siamo qui a pregare. Suor Laura stava viaggiando a bordo della sua vettura quando sarebbe stata fermata e uccisa Lomagna In cinquecento, dentro e fuori la chiesa parrocchiale, per il rosario dedicato alla religiosa uccisa.
Leggi
- cerca per Comune - Abbadia Lariana Aicurzio Airuno Altri comuni Annone Brianza Ballabio Barzago Barzanò Barzio Bellano Bellusco Bernareggio Bosisio Parini Brivio Bulciago Busnago Calco Calolziocorte Calusco d'Adda Capriate Carenno Carnate Casargo Casatenovo Cassago Brianza Cassina Castello Brianza Cernusco Lombardone Cesana Brianza Civate Colico Colle Brianza Como Cornate d'Adda Cortenova Costa Masnaga Crandola Valsassina Cremella Cremeno Dervio Dolzago…
Leggi
Stasera il rosario a Lomagna, in provincia di Lecco, nella parrocchia di suor Luisa. Anche ieri il Papa ha sottolineato quanto la vita di suor Luisa sia stata un dono per tutti fino al martirio. E’ “haitiana” come suor Luisa che allora l’accolse con affetto e attenzione. Suor Luisa in classe. Una “Maria” che va di corsa. La missionaria fidei donum, in Italia da qualche tempo, si sofferma sull’eredità che Luisa le ha lasciato Amica, sorella, luce nei momenti bui, così viene ricordata suor Luisa Dell’Orto…
Leggi
Nel Paese più arretrato delle Americhe condotti numerosi progetti con la religiosa uccisa sabato. Un “muro virtuale”. Ai tanti operatori e volontari ambrosiani, italiani e haitiani che lungo un decennio hanno collaborato con suor Luisa nell’ambito dei numerosi progetti comuni, Caritas ambrosiana ha chiesto di formulare una testimonianza. Lanciato un “muro virtuale” per ricordarla, raccontarla e ringraziarla.
Leggi
E non ci sarà per tutte quelle persone che contavano e si affidavano a lei". Bande armate che uccidono per poco, perché poco vale la vita ad Haiti, ma chi ne paga le conseguenze sono sempre i più poveri, i bambini che suor Luisa aiutava e che ora non c’è più. "È molto triste sentire queste notizie", commenta Mary Agosto (nella foto), che coordina la macchina organizzativa di Pane Condiviso ODV e che, assieme a Help Haiti, continua ad aiutare a distanza le popolazioni della martoriata isola.
Leggi
Caritas: «Vicinanza nella preghiera». «Caritas Italiana, unendosi al dolore, alla preghiera e alla vicinanza a tutti i missionari espressi dalla Conferenza episcopale italiana, manifesta prossimità ai familiari e alla Congregazione” di suor Luisa Dell’Orto. Affida alla preghiera di tutto il popolo di Dio l’anima della compianta suor Luisa Dell’Orto Così il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, ha commentato l’omicidio di suor Luisa…
Leggi
Fiammetta Cappellini, referente dell’Avsi a Port-au-Prince, conosceva bene la sessantacinquenne Piccola sorella del Vangelo lecchese uccisa sabato: «Non era una sprovveduta». di Bruno DESIDERA. Agensir. «Ha dato tutto, fino in fondo, fino alla fine, anche la sua stessa vita e ciò è stato frutto di una scelta consapevole. Suor Luisa aveva seguito in prima persona il restauro e, dopo la sua riapertura, di fatto la coordinava.
Leggi
“Era cosciente che qualcosa sarebbe potuto capitare, anche nell’ultima lettera lo diceva che la situazione era molto difficile. “Prepariamoci a razionamento diurno acqua”/ Curcio: “Valutiamo stato d'emergenza”. La lettera di Suor Luisa. A Pasqua, Suor Luisa aveva inviato una lettera all’associazione Il Germoglio, nata in paese proprio a sostegno della sua missione. Marta Aspesi, che ha vissuto quattro anni sull’isola con la Caritas ambrosiana, spiega al Corriere: “Dormiva…
Leggi
Il cardinale Zuppi: "Il sacrificio di suor Luisa Dell’Orto, che rappresenta una testimonianza di dono totale di sé, possa contribuire ad un futuro di giustizia e di pace per Haiti" - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Preghiera, vicinanza e un pensiero ai tanti bambini di strada che suor Luisa Dell’Orto ha accolto, protetto e amato fino alla morte. Stasera a Lomagna - il piccolo centro della Brianza di cui era originaria suor Luisa - l’arcivescovo di Milano…
Leggi
Sembra che la donna si trovasse in auto e sia stata avvicinata da malviventi che hanno sparato tre colpi verso la vettura. «Apprendo con dolore dell'uccisione in un sobborgo poverissimo di Haiti della suora lecchese Luisa Dell'Orto - ha detto -. La mia tristezza è la tristezza di tutti i lombardi che si stringono ai familiari di suor Luisa con la certezza che anche dal Paradiso saprà aiutare i più deboli» Era conosciuta così suor Luisa Dell'Orto, lecchese di 64 anni, da 20 in missione a Port-au-Prince, uccisa sabato ad…
Leggi
Anche Papa Francesco ha voluto stringersi al dolore dei familiari e delle consorelle di suor Luisa Dell’Orto, uccisa sabato mattina con tre colpi di pistola a Port-au-Prince, ad Haiti dove la religiosa viveva ormai da vent’anni, insieme alle consorelle di Charles de Foucauld, aiutando i bambini di strada. "Come il chicco di grano che muore per dare frutto, questo sacrificio rappresenta una testimonianza di dono totale di sé".
Leggi
Suor Luisa Dell’Orto, originaria di Lomagna, nella Brianza lecchese, è stata assassinata sabato mattina ad Haiti, nel quartiere che da vent’anni era diventato la sua casa La sorella: per lei aiutare gli altri veniva prima di tutto. Luisa Dell’Orto, suora lecchese uccisa a 65 anni. Il giorno del suo compleanno. Tamponata da un’auto con a bordo tre banditi armati, uccisa con quattro colpi di pistola e abbandonata in fin di vita…
Leggi
Da vent’anni suor Luisa viveva là, dedita soprattutto al servizio dei bambini di strada. Una suora italiana è stata uccisa ad Haiti, nella capitale Port au Prince, dove operava dal 2002. Papa Francesco al termine dell’Angelus ha espresso la propria “vicinanza ai familiari e alle consorelle di suor Luisa dell’Orto, piccola sorella del Vangelo di Charles de Foucauld, uccisa ieri a Port-au-Prince, capitale di Haiti.
Leggi
Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico di Lecco, nel 1984 la religiosa si laurea in Storia e Filosofia Uno dei tre fratelli della vittima è Giuseppe Dell’Orto, padre barnabita nella chiesa di San Luca a Cremona. La comunità barnabita e i fedeli che frequentano San Luca si sono stretti con la preghiera e l’affetto attorno a padre Giuseppe. Luisa Dell’Orto, suora lecchese di 65 anni, è stata uccisa ieri ad Haiti, probabilmente a scopo di rapina, nella capitale Port au Prince dove…
Leggi
Maturità al liceo scientifico di Lecco, nel 1984 suor Luisa si è laureata in Storia e Filosofia. Dal 2002 suor Luisa era missionaria ad Haiti Nel 1994, suor Luisa ha conseguito la laurea in Teologia in Svizzera. à, ad Haiti, tutti la chiamavano «seur Luisa». Natali a Lomagna, nel Lecchese, dove vivono le altre due sorelle, Carmen e Maria Adele, suor Luisa i 65 anni li avrebbe compiuti oggi.
Leggi