Accendiamo una Lanterna verde sui luoghi istituzionali, nei presepi, sugli alberi di Natale, alle finestre, sulle navi. "Illuminiamo la notte dell’Europa e la sofferenza di uomini e donne esuli, che bussano alla porta e che non hanno luogo dove andare e dove stare. Noi non ci voltiamo dall’altra parte e lasceremo accesa sui nostri canali social la lanterna verde per chiedere all’Europa di accogliere queste persone.
Leggi
Perché la zona è blindata a occhi e aiuti, nessuno può entrare, nessuno può uscire, nessuno sa cosa succede. Mustafa è una delle 13 vittime della foresta di Biaowiea, al confine tra Polonia e Bielorussia, dove da mesi sono intrappolati migliaia di migranti, spinti da Lukashenko e respinti da Varsavia. Il timore è che la sconfinata foresta nasconda altre vittime, o chi lo potrebbe diventare presto Sponsor by.
Leggi
“Nessuno è illegale”. Continuano i tentativi disperati dei migranti di lasciare la Bielorussia ed entrare in Polonia. Ora invece molte persone ci contattano perché vogliono aiutare Polonia-Bielorussia: le “luci verdi” della società civile polacca. “Molte persone – aggiunge Amelia – stanno mandando soldi, altri raccolgono beni necessità che stanno inviando verso il confine. Settori della società civile polacca sostengono i diritti dei migranti come racconta Amelia, che chiede di non mettere il suo…
Leggi
Così decidono di spostare i Goti, e organizzano lunghe colonne per mandarli in quelle che saranno, dicono, le loro sedi definitive Sono i Goti, un intero popolo in fuga, che chiedono asilo dentro ai confini dell’Impero”. Si sono accampati alla bell’e meglio sulla sponda del grande fiume e aspettano che si tenga fede a ciò che i romani hanno promesso loro. Alcune zattere si ribaltano perché sovraccariche o trascinate dalla corrente del fiume, altre…
Leggi
Chi è nascosto o bloccato nei boschi non sopravvivrà, e anche se la neve non attacca, si rischia comunque di cadere a causa del terreno umido e scivoloso”. I PROFUGHI NON HANNO L’EPAGGIAMENTO ADATTO. “I profughi non hanno l’equipaggiamento adatto. – I migranti al confine tra Bielorussia e Polonia stamani si sono svegliati con la neve. Secondo le autorità polacche, circa 5mila migranti sono accampati al confine, sul lato bielorusso “Siamo ancora lontani dal picco…
Leggi
Ci sono circa 5mila migranti accampati al confine tra Polonia e Bielorussia e non sono preparati a neve e temperature polari. Secondo le autorità polacche, circa 5mila migranti sono accampati al confine, sul lato bielorusso. I migranti al confine tra Bielorussia e Polonia stamani si sono svegliati con la neve. I PROFUGHI NON HANNO L’EPAGGIAMENTO ADATTO. “I profughi non hanno l’equipaggiamento adatto.
Leggi
L’inefficienza del sistema e la corruzione. Le popolazioni all’interno dei confini mugugnano, perché per i Romani i barbari sono barbari, e nessuno li vuole vicini. Laterza, 2007. Immagine anteprima Rappresentazione di una battaglia tra romani e barbari, probabilmente Goti a giudicare dall’abbigliamento, sul cosiddetto Sarcofago Ludovisi del III secolo [Fonte: Storia digitale Zanichelli] Adrianopoli, una battaglia da non combattere.
Leggi
Mentre filo spinato e camionette della polizia blindano il confine tra Polonia e Bielorussia, l'Europa si aggrappa a poche luci verdi, ai gesti coraggiosi di singoli cittadini. Ha deciso di accendere una luce verde alla finestra e aprire la sua casa a chi ha bisogno. Qualche giorno fa ha aiutato una famiglia di migranti: "Così pallidi che sembravano morti, il bambino aveva una calza in testa come cappello" Mikołaj Cierpisław ha 95 anni e vive a Werstok, un piccolo…
Leggi
Mustafa Murshed Al-Raimi, yemenita di 37 anni, è stato seppellito ieri mattina nel cimitero tataro di Bohoniki, vicino al confine con la Bielorussia, dalla comunità musulmana locale. La sua tomba, decorata da rami di abete e circondata da pietre, ora sta vicino ad altre due identiche, quella del 19enne siriano Ahmed Al-Hassan e quella di un migrante africano ignoto
Leggi