- La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, scoperta il 22 febbraio 2023, sta già facendo parlare di sé come la "cometa del secolo". Questo corpo celeste, individuato grazie ai telescopi della survey Atlas alle Hawaii, ha catturato l'attenzione degli astronomi e degli appassionati di astronomia di tutto il mondo. Attualmente visibile nel nostro emisfero con una magnitudine di 2.5, la cometa ha superato le aspettative non disintegrandosi durante il passaggio vicino al Sole, rendendosi così visibile a occhio nudo.
In Toscana, Fabio Longaron, un giovane studente di scienze naturali di Pisa, è riuscito a fotografare la cometa da Volterra, nonostante la sua visibilità sia ancora limitata e solo per brevi periodi all'alba, quando è bassa sull'orizzonte. La foto di Longaron è uno spettacolo che testimonia la bellezza e la rarità di questo evento astronomico.
La cometa, temporaneamente denominata A11bP7I in attesa della designazione ufficiale da parte del Minor Planet Center, è stata scoperta da pochi giorni, ma ha già suscitato grande entusiasmo tra gli esperti del settore. Si prevede che sarà visibile a occhio nudo nell'ottobre 2024, quando passerà vicinissima alla Terra, offrendo uno spettacolo unico nel suo genere.
La cometa Atlas 2023, come è stata chiamata, potrebbe diventare ancora più luminosa della Neowise del 2020 o della famosa Hale-Bopp del 1997