Zelensky: "Putin terrorista e assassino, ma sono pronto al dialogo se gli alleati lo vogliono" "Putin è un assassino e un terrorista. È un dato di fatto. Ma se i nostri alleati credono che dobbiamo passare alla via diplomatica devono esserci gli Stati Uniti d’America, l’Europa, l’Ucraina e la Russia". Così il presidente ucraino Zelensky in un video alla nazione. "Parleremo con Putin", ha proseguito Zelensy.
Leggi
«Stiamo difendendo la democrazia e le elezioni sono estremamente importanti. Ma siamo onesti: la fine della legge marziale adesso è esattamente ciò che Putin vuole - aggiunge -. Se la legge marziale venisse revocata, la maggior parte dei nostri militari tornerebbe a casa: questo è un loro diritto. Ma allora chi proteggerà l'Ucraina? Senza garanzie di sicurezza, la Russia invaderà nuovamente».
Leggi
Roberta Barbi – Città del Vaticano Dopo quasi tre anni di guerra, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarebbe disposto a sedersi a un tavolo negoziale con il suo omologo Vladimir Putin se questa fosse l’unica strada per raggiungere la pace. La dichiarazione è stata resa a un giornalista britannico ed è rimbalzata sulla stampa ucraina. Zelensky ha anche dichiarato che non sarebbe influenzato, nell’incontro, dall’impatto emotivo del trovarsi faccia a faccia con quello che ha detto di considerare un nemico.
Leggi
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che sarebbe pronto a «negoziati diretti» con lo zar del Cremlino Vladimir Putin . «Se questa è l’unica opzione con cui possiamo portare la pace ai cittadini ucraini e non perdere vite sicuramente opteremo per questa scelta», ha detto il presidente, precisando che richiederà anche la presenza di altri partecipanti, in una intervista al giornalista britannico Piers Morgan
Leggi