Burrasca di fine estate in arrivo: temporali e grandine attesi in Italia

La burrasca di fine estate è ormai alle porte e porterà con sé un significativo cambiamento delle condizioni meteorologiche in Italia. Secondo il meteorologo Manuel Mazzoleni di 3BMeteo, i primi segnali di questo cambiamento si manifesteranno già domani, mercoledì 4 settembre, con temporali che interesseranno le Alpi occidentali e la Val Padana a partire dal tardo pomeriggio e dalle prime ore serali.

L'anticiclone che ha dominato l'Italia nelle ultime settimane, portando temperature record soprattutto nel Nord Italia, sta per cedere il passo a una fase di maltempo. Le temperature elevate che hanno caratterizzato l'inizio di settembre saranno sostituite da temporali sempre più frequenti, segnando la fine del caldo africano e delle notti tropicali.

Nel corso della prima settimana di settembre, si prevede una serie di incursioni instabili che influenzeranno il tempo su tutto il territorio italiano. In particolare, due ondate temporalesche sono attese: la prima giovedì 5 settembre e la seconda tra domenica 8 e lunedì 9 settembre. Questi temporali intensi metteranno fine all'estate bollente e al sole dardeggiante.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo