Allerta meteo Genova, il Comune attiva il Piano di Protezione Civile

- Il Comune di Genova ha riferito che il Centro Operativo Comunale (Coc) si è riunito oggi pomeriggio, in seguito alla dichiarazione di stato di allerta meteo gialla sul territorio comunale diramata dalla Regione Liguria. In risposta a questa situazione, sono state messe in atto le azioni previste dal Piano di Protezione Civile Comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. Durante tutta la durata dell’allerta gialla, i principali corsi d’acqua del territorio comunale saranno monitorati dai volontari di Protezione Civile e dalla Polizia locale.

Il maltempo è in arrivo, con un’allerta gialla per temporali sul centro-levante della regione, valida dalla mezzanotte alle 15 di domani, mercoledì 2 ottobre. Per oggi, si prevede una bassa probabilità di temporali forti sulle zone BCDE. Come previsto, il flusso umido da sud-ovest, già presente sulla Liguria nella giornata odierna, anticipa il peggioramento che investirà la regione tra la serata di oggi e domani.

Dalla notte, infatti, i fenomeni si intensificheranno con un’alta probabilità di temporali forti sul Centro-Levante. Tuttavia, non si attendono rovesci di intensità elevate, ma precipitazioni tra moderate e forti che potrebbero anche essere persistenti, visto il flusso continuo di libeccio. Una nuova perturbazione di origine atlantica si sta avvicinando alla Liguria e Arpal ha diffuso una nuova allerta gialla per temporali sul Centro-Levante, che scatterà dalla mezzanotte sino alle 15 di domani, mercoledì 2 ottobre 2024.

Il flusso umido da sud-ovest, già presente sulla Liguria nella giornata odierna, anticipa il peggioramento che investirà la regione tra la serata di oggi e domani.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo