(Adnkronos) – Chi e che cosa potrà fermare Donald Trump? La domanda che i detrattori del presidente americano fanno e ripetono con preoccupata frequenza già dalla campagna elettorale è diventata particolarmente pressante in questi giorni anche negli Stati Uniti. E c’è una risposta che sembra delinearsi con chiarezza: a fermare Trump potrà essere l’economia americana. Nel senso che gli stessi interessi del tycoon dovranno piegarsi alle leggi dell’economia.
Leggi
Approfondimenti:
La promessa di Donald Trump di una nuova età dell’oro per gli Stati Uniti non convince affatto Wall Street che da alcune settimane ha invece imboccato la strada di continui cali e sembra quindi temere una prossima recessione dell’economia americana. La caduta degli indici azionari americani è stata avviata dalla folle guerra dei dazi e dai piani di tagli del personale dell’amministrazione condotti da Elon Musk.
Leggi
Giornata “no” per la Borsa USA, in flessione dell'1,14% sul Dow Jones ; sulla stessa linea, chiude in retromarcia l' S&P-500 , che scivola a 5.572 punti. Poco sotto la parità il Nasdaq 100 (-0,28%); sulla stessa tendenza, sotto la parità l' S&P 100 , che mostra un calo dello 0,68%. Sui mercati incombe l'ombra dei nuovi dazi annunciati dal Presidente Donald Trump, raddoppiati dal 25% al 50% sull'acciaio, quale ritorsione dell'aumento delle tariffe elettriche imposto dallo stato dell'Ontario (Canada).
Leggi
Che cosa sta sbagliando Trump in economia Elogio del libero mercato, della sua capacità di cogliere in anticipo gli errori della politica e lanciare i necessari avvertimenti. Saranno recepiti? Impossibile prevedere. Ma se ignorati, i guai saranno ancora maggiori. Al momento le spie rosse, che segnalano l’allarme, sono molte. A partire dal sentiment (nero) delle borse. A Wall Street è stato un piccolo disastro.
Leggi
ROMA – «C’è un rallentamento dell’economia americana, ma non vedo una recessione», dice l’economista Daniel Gros, direttore dell’Institute for European policymaking all’Università Bocconi. «A meno che non esploda la bolla tecnologica». Conta più quella dei dazi o del taglio dei dipendenti pubblici orchestrato da Musk? «A breve i dazi creano incertezza per gli investimenti della manifattura, ma…
Leggi