L'istituto di Piazza Gae Aulenti precisa però che un incremento della quota nel 2025 «non è probabile», e attende di avviare un dialogo con il nuovo governo della Germania. UniCredit ha ottenuto l’autorizzazione della Banca centrale europea ad acquisire una partecipazione diretta in Commerzbank fino al 29,9 per cento. Tuttavia, l’istituto di Piazza Gae Aulenti precisa che un incremento della quota nel 2025 «non è probabile» e che l’attenzione resta concentrata sull’esecuzione del piano…
Leggi
Altre notizie:
UniCredit Commerzbank ha ricevuto l'autorizzazione della BCE ad acquisire una partecipazione diretta infino al 29,9%. Lo rende noto l'istituto di Piazza Gae Aulenti con un comunicato in cui sottolinea che "mentre l'approvazione evidenzia la solidità finanziaria e l’ottemperanza regolamentare" di UniCredit, "vi sono ancora diversi fattori che determineranno qualsiasi sviluppo successivo e larelativa tempistica".
Leggi
Unicredit: Bce, via libera ad aumentare quota in Commerz fino al 29,9% (RCO) Decisione oltre investimento attuale non probabile nel 2025 (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 14 mar - UniCredit ha ricevuto l'autorizzazione della Bce ad acquisire una partecipazione diretta in Commerzbank fino al 29,9%. Come si legge in una nota, "mentre l'approvazione evidenzia la solidita' finanziaria e l'ottemperanza regolamentare di UniCredit, vi sono ancora diversi fattori che determineranno…
Leggi
La tempistica di Unicredit per decidere se procedere o meno con una potenziale aggregazione con Commerzbank si «estenderà probabilmente ben oltre la fine del 2025». Lo scrive Unicredit nella nota con la quale annuncia che la Bce ha autorizzato a salire fino al 29,9%. «Come azionisti, siamo lieti di riscontrare - prosegue - che il nostro investimento ha determinato un cambiamento positivo in Commerzbank che, insieme alle recenti prospettive più ottimistiche dell'economia tedesca, ha…
Leggi
UniCredit ha ricevuto l’autorizzazione della Bce ad acquisire una partecipazione diretta in Commerzbank fino al 29,9%. Come si legge in una nota, «mentre l’approvazione evidenzia la solidità finanziaria e l’ottemperanza regolamentare di UniCredit, vi sono ancora diversi fattori che determineranno qualsiasi sviluppo successivo e la relativa tempistica». UniCredit precisa inoltre che «sono tuttora pendenti alcuni procedimenti autorizzativi avanti le rispettive autorità competenti», inclusa l’Autorità Federale…
Leggi
UniCredit ha comunicato di aver ricevuto l'autorizzazione della BCE ad acquisire una partecipazione diretta in Commerzbank fino al 29,9%. L'istituto bancario ha precisato che la tempistica originale per decidere se procedere o meno con una potenziale aggregazione si estenderà probabilmente ben oltre la fine del 2025. Inoltre, UniCredit ha sottolineato che sono tuttora pendenti alcuni procedimenti autorizzativi nei confronti delle rispettive autorità competenti, inclusa…
Leggi
La Banca centrale europea ha dato il via libera a Unicredit per salire al 29,9% di Commerzbank. Lo riferisce l’istituto italiano, guidato dal ceo Andrea Orcel, in una nota di venerdì 14 marzo. «Mentre l’approvazione evidenzia la solidità finanziaria e l'ottemperanza regolamentare di Unicredit», spiega la banca, «vi sono ancora diversi fattori che determineranno qualsiasi sviluppo successivo e la relativa…
Leggi
C’è chi gioca a scacchi, e poi c’è Andrea Orcel, che sembra impegnato in una simultanea su tre tavoli contemporaneamente. La Bce è pronta a dare il via libera all’aumento della partecipazione di Unicredit in Commerzbank, ma a Roma la partita con Banco Bpm è ancora appesa al Golden Power. Nel frattempo, i grandi fondi internazionali danno l’ok all’ops (offerta pubblica di scambio) su Banco Bpm…
Leggi
A quanto apprende Adnkronos da fonti a conoscenza del dossier potrebbe arrivare tra oggi e domani l'ok della Bce all’ascesa del gruppo italiano Unicredit fino al 29,9% nel capitale della tedesca Commerzbank. In un primo momento si era parlato di una data compresa "entro lunedì". Con l'autorizzazione l'istituto di Piazza Gae Aulenti, che della seconda banca tedesca ha già il 9,5%, potrà trasformare in azioni gli strumenti finanziari che detiene su un altro 18,6% del capitale.
Leggi
Attesi entro il prossimo lunedì importanti passi avanti per la campagna in Germania della banca guidata da Orcel. Dopo l'ok di Francoforte potrà salire al 29%. Ma Merz, impiegati e sindacati dell'istituto di credito tedesco contestano l'operazione ascolta articolo Unicredit è pronta a ottenere nei prossimi giorni l'autorizzazione dalla Bce a detenere il 29,9% in Commerzbank. La Banca Centrale Europea, come riportato ieri da Bloomberg, dovrebbe dare la sua approvazione formale all'inizio della prossima settimana.
Leggi
Secondo quanto riportato da Il Sole24Ore, a breve la Banca Centrale Europea potrebbe dare il via libera a UniCredit per incrementare la partecipazione in Commerzbank fino al 29,9%. Si tratta di un passaggio importante nella direzione dell'acquisizione dell'istituto tedesco attraverso un'OPA. Secondo fonti vicini al dossier, l'ok potrebbe già arrivare la prossima settimana. "Attualmente, UniCredit detiene già circa il 28% di Commerzbank, in gran parte attraverso…
Leggi
Di: Jole Rosati 12/03/2025 UniCredit si prepara a ricevere il via libera dalla Banca Centrale Europea (BCE) per aumentare la propria partecipazione in Commerzbank fino al 29,9%. L’istituto guidato da Andrea Orcel già detiene il 9,5% della banca tedesca e ha acquisito strumenti finanziari che gli consentirebbero di controllare un ulteriore 18,6%. Se l’autorizzazione verrà concessa nei tempi previsti, UniCredit diventerà il principale azionista di Commerzbank, un passo che potrebbe aprire…
Leggi