L’Agenzia delle Entrate – con comunicato del 4 febbraio 2025 – ha reso nota l’avvenuta pubblicazione della bozza dei modelli Redditi Persone fisiche, Società di persone, Società di capitali, Enti non commerciali, Consolidato nazionale e mondiale e Irap
Leggi
L’Agenzia delle Entrate ha rilasciato la bozza del Modello IRAP 2025, con importanti aggiornamenti derivanti dalle misure normative introdotte nel corso del 2024. Tra le principali modifiche spicca l’inserimento di una nuova sezione nel quadro IS, denominata “Sezione XXIII – Concordato preventivo biennale”, che riguarda esclusivamente quei soggetti che hanno accettato la proposta di concordato preventivo biennale disciplinata dal Decreto Legislativo n.
Leggi
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato in bozza il modello di dichiarazione IRAP 2025, con alcune novità legate alle misure introdotte nel corso del 2024. In particolare, nel quadro IS della dichiarazione è stata introdotta la sezione XXIII - Concordato preventivo biennale. La compilazione di questa sezione è riservata ai contribuenti che hanno aderito alla proposta di concordato preventivo biennale di cui al <a target="_blank" class="rich-legge"…
Leggi
L’Agenzia delle Entrate ha recentemente reso disponibile in versione provvisoria il Modello Redditi 2025, relativo alla dichiarazione dei redditi per l’anno d’imposta 2024. Il documento introduce una serie di modifiche di rilievo che riguardano diversi ambiti della fiscalità personale e d’impresa. Tra le principali innovazioni spiccano nuove disposizioni sulla tassazione delle locazioni brevi, aggiornamenti sulle aliquote fiscali e l’introduzione di nuovi quadri dichiarativi.
Leggi
Flash News 12:02 Obiettivo del fisco è il subentro ai professionisti nell’elaborazione dei dichiarativi, questo è quanto dichiarato in... 11:02 L’INPS ha diramato le istruzioni per il calcolo della ricongiunzione dei contributi 2025 dei liberi professionisti.... 10:02 Come stabilito dall’articolo 16 del Dl n. 1/2024, dal 6 febbraio i sostituti d’imposta potranno trasmettere... 09:02 La prossima rata della rottamazione quater è il 28 febbraio 2025.
Leggi
Online le bozze dei modelli dichiarativi Redditi Persone fisiche, società di capitali, Redditi società di persone, Redditi enti non commerciali, Consolidato nazionale e mondiale. Nel modello Redditi persone fisiche in bozza spiccano diverse novità, tra cui la rimodulazione delle aliquote per scaglioni di reddito, il nuovo regime agevolato per redditi dominicali e agrari di coltivatori diretti e imprenditori agricoli e quelle in materia di tassazione delle…
Leggi
Disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate i modelli Redditi Persone fisiche, Società di persone, Società di capitali, Enti non commerciali, Consolidato nazionale e mondiale e Irap, in veste non definitiva.Dopo le bozze di 730 e 770, si legge in una nota, "il Fisco si prepara alla stagione dichiarativa 2025 mettendo a disposizione un primo schema della modulistica. Già definitivamente approvate a metà gennaio, invece, la dichiarazione IVA e la Certificazione Unica (Cu) 2025".
Leggi
Disponibili online sul sito dell’Agenzia delle Entrate i modelli Redditi Persone fisiche, Società di persone, Società di capitali, Enti non commerciali, Consolidato nazionale e mondiale e Irap. Dopo le bozze di 730 e 770, il Fisco si prepara alla stagione dichiarativa 2025 mettendo a disposizione un primo schema della modulistica. Già definitivamente approvate a metà gennaio, invece, la dichiarazione Iva e la Certificazione Unica (Cu) 2025.
Leggi
Le nuove aliquote Irpef approdano in Redditi 2025 . Spazio anche alle aliquote per le locazioni brevi e ai nuovi redditi agrari. Attesa, invece, per il quadro LM forfettari ancora in fase di elaborazione e dunque non incluso nelle bozze. Al debutto i quadri per maxideduzione sul costo del lavoro e affrancamento delle criptoattività. Ecco le novità, molte frutto dell’attuazione dei decreti delegati della riforma fiscale, dei modelli delle dichiarazioni fiscali per persone fisiche…
Leggi