Un disco che è manifesto dello stato attuale della musica italiana: contemporanea e che travalica ogni confine di genere Nonostante l’esordio boom, il producer si schermisce: “Non mi aspettavo tutto questo successo, così tanti ascolti, tutto il disco in classifica. A una settimana dall'uscita 'X2' è il terzo album più ascoltato nel mondo: il primo singolo 'Solite pare', in feat. Un inizio incredibile per il suo primo disco, nel quale il producer ha riunito i migliori…
Leggi
“Color-giones è un gioco di parole che da un lato richiama il prodotto tipico della cucina tradizionale sarda, dall’altra se ne distacca completamente. In questa intervista spiegheremo meglio di cosa si tratta e perché i color-giones sono tanto originali e creativi. “Spesso, il mio prodotto è stato mal interpretato come la pretesa di modificare un prodotto tipico della mia terra. In questo caso, i color-giones possono prendere forma e colore a seconda delle richieste che mi vengono fatte dai…
Leggi
Il pezzo sarà invece inserito nella versione fisica dell’album (CD e vinile) che dovrebbe presumibilmente uscire nella prima settimana di febbraio. Camouflage è un disco che, per stessa ammissione di Margherita Carducci (così all’anagrafe Ditonellapiaga), rappresenta la sua natura artistica camaleontica. E finalmente anche Sanremo – soprattutto negli ultimi anni – ha abbandonato lo schema del classicone e si è aperto molto di più.
Leggi
Parafrasando il titolo del brano, potremmo dire che tra Rettore e Ditonellapiaga è scattata la 'chimica'. "Esatto: proprio così!" "In effetti, il camaleonte è l'animale guida di tutto il disco - conferma all'AdnKronos - e anche quello che più mi rappresenta. 'Camouflage', ovvero camuffamento, mimetizzazione, mascheramento, travestimento: in una parola, camaleontismo. Non perché mi piaccia nascondermi, anzi; ma perché mi piace adattarmi a varie…
Leggi
Ma niente paura, comunque è sempre Tutto ok, come canta Ditonellapiaga nella traccia numero dieci del disco e come ci ripetiamo sempre tutti quando le cose, in realtà, non vanno affatto bene. Come un chimico attento ai dosaggi, Ditonellapiaga chiude Camouflage riportando l’equilibrio emotivo grazie all’iniezione di sana autoironia di Carrefour Express, l’ultima traccia. In Camouflage troviamo una serie di canzoni nate come figlie uniche, ma legate dal leit motive…
Leggi
“In effetti, il camaleonte è l’animale guida di tutto il disco – conferma all’AdnKronos – e anche quello che più mi rappresenta. Parafrasando il titolo del brano, potremmo dire che tra Rettore e Ditonellapiaga è scattata la ‘chimica’… “Esatto: proprio così!” “Se vogliamo proprio sognare, essere fra i primi 12 sui 25 big, ovvero nella prima metà della classifica, sarebbe bellissimo!”. Roma, 12 gen.
Leggi
“Camouflage”: i brani. Nel corso della round table Ditonellapiaga ha raccontato la genesi dei brani. Nella round table di oggi, mercoledì 12 gennaio, Ditonellapiaga ha presentato il suo primo lavoro discografico intitolato Camouflage. Uscirà il 14 gennaio l’album Camouflage con cui Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, approda sul mercato musicale italiano. La storia di quest’ultimo brano nasce quando Ditonellapiaga ascolta il giro di basso poi inserito nella canzone “Essendo la mia opera prima, è una raccolta di canzoni…
Leggi
L’album dell’artista romana arriva dopo una serie di folgoranti singoli e due EP: Morsi e la sua variante in chiave elettronica d’autore Morsi remix. Il 24 novembre è uscito il singolo Non ti perdo mai scritto con Fulminacci, che anticipa il nuovo disco Camouflage, in uscita il 14 gennaio 2022. In coppia con Donatella Rettore, Ditonellapiaga sarà in gara alla 72° edizione del Festival di Sanremo con il brano Chimica Nuova icona urban, Ditonellapiaga, incarna le infinite articolazioni del complesso animo femminile…
Leggi
La confessione che non ti aspetti da Donatella Rettore. “La mia prima volta è avvenuta a diciannove anni ed è stata una bella fatica. Ma si doveva fare, lui sarebbe poi partito e rimasto via a lungo”. “Sono la Rettore, mi chiamano per fare casino, è sempre stato così alla gente piaccio perché dico quello che penso E proprio parlando del suo rapporto con l’amore – e con il marito – si è lasciata andare a una rivelazione sulla sua prima volta, avvenuta quando aveva 19…
Leggi
<>, afferma sulla sua prima volta a Sanremo, perché è una <> ma una volta superata l’ansia <>. Ditonellapiaga e Rettore saranno vestite diverse al Festival ma <>. A Sanremo con Rettore. Ditonellapiaga parteciperà tra i Big al settantaduesimo Festival della Canzone Italiana con il brano “Chimica” in coppia con Donatella Rettore
Leggi
Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati A turbare i sogni dei paladini bigotti della pubblica morale dopo Drusilla Foer ci si mette anche lei, Margherita Carducci, 24 anni, romana, in gara tra i big a Sanremo come Ditonellapiaga, con un piccolo aiuto dalla Rettore: «Chimica», la sua canzone, è «un inno al sesso libero, alla possibilità di godere del proprio ed altrui corpo ed alla libertà di poterlo raccontare», anticipa lei.
Leggi
Adesso arriva il compito più duro: convincere il pubblico di aver meritato un posto, seppur in coabitazione con Donatella Rettore, fra i 25 “big” di Sanremo2022 Sono diversi e sorprendenti i punti in comune tra Ditonellapiaga e Donatella Rettore. Come, ad esempio, quella che ha come protagonista Donatella Rettore, icona degli anni Ottanta e, non a caso, compagna d’avventura di Ditonellapiaga sul palco dell’Ariston.
Leggi
«Travestirmi pur restando me stessa, mimetizzarmi. DAL NU SOUL alla dance, transitando anche per il Questo è quello che ho voluto fare in quest’album». A parlare è, scommettiamo, la nuova icona dell’urban pop italiano ovvero la romana Margherita Carducci alias Ditonellapiaga che, fra qualche settimana, parteciperà al Festival di Sanremo insieme a Rettore. In attesa di vedere l’inedito duo sul palco dell’Ariston – presenteranno il brano Chimica –, Ditonellapiaga…
Leggi
In coppia con Donatella Rettore, Ditonellapiaga sarà in gara alla 72° edizione del Festival di Sanremo con il brano Chimica. Un talento che le consente di stare a suo agio sia sul palco di un night club newyorkese che su quello di un grande festival pop o di un club votato alla musica indie. Camouflage è il modo migliore per scoprire Margherita Carducci/Ditonellapiaga: dodici brani che costituiscono un caleidoscopio di emozioni, amori, ricordi, paure e insicurezze, sogni e aspirazioni, delusioni e rinascite…
Leggi
Quando sono usciti i nomi dei partecipanti al Festival di Sanremo 2022 in molti si sono domandati chi fosse Ditonellapiaga, un nome (la stessa protagonista ne ha coscienza) non certo noto al grande pubblico. A proposito della scelta del nome d’arte Margherita dice: «Vorrei che ci fosse dietro una storia poetica ma non è così; è piuttosto una scelta da millennials. Con Rettore musicalmente e umanamente siamo in sintonia e la canzone racconta due generazioni a confronto che convivono perfettamente…
Leggi
A tal proposito, per citarne soltanto una manciata, possono menzionare Splendido splendente, Kobra, Lamette, Zan zan zan, e via discorrendo. Sì, perché Donatella, come è già stato ampiamente comunicato, parteciperà alla prossima edizione di Festival di Sanremo insieme con Ditonellapiaga. D’altra parte, a riprova di quanto scritto, ci sono numerosi brani della Rettore che fanno parte ormai della cultura nostrana.
Leggi
Sì, perché Donatella, come è già stato ampiamente comunicato, parteciperà… A tal proposito, per citarne soltanto una manciata, possono menzionare Splendido splendente, Kobra, Lamette, Zan zan zan, e via discorrendo. L’irriverente cantante veneta ha parlato di un argomento che riguarda principalmente la sua vita privata. Donatella Rettore è una delle migliori cantanti della scena musicale italiana che ha cominciato a muovere i primi passi intorno alla prima metà agli anni Settanta e da quel…
Leggi
A dispetto del titolo, Camouflage è il perfetto autoritratto di un’artista in grado di vestire i panni di icona urban, femme fatale di un film noir ma anche ragazza della porta accanto. Anticipato dal singolo Non ti perdo mai scritto con Fulminacci, esce oggi 14 gennaio 2022 in digitale, il 4 febbraio in versione cd album digipack e in vinile limited edition numerata e colorata, Camouflage, il nuovo disco di Ditonellapiaga per Dischi Belli/BMG Italy.
Leggi
Si chiama “Camouflage” ed è il primo disco dell’artista romana Margherita Carducci in arte “Ditonellapiaga”, prodotto da BMG Italy/Dischi Belli ed in uscita il 14 gennaio sulle piattaforme digitali e a febbraio in versione fisica. “Come fai” è il brano al quale Ditonellapiaga è più legata, soul e r&b vi si incontrano alla perfezione, fondendosi in un’atmosfera caldamente nostalgica. Il pezzo, dice Margherita, “è un pezzo divertente, ha una direzione più erotica, vive della sua epoca e del suo stile…
Leggi
Un nome buffo che, nato dal suo nickname Instagram, che diventa anche il suo nome d’arte. Di Roma Sud o Roma Nord? Idee chiarissime che affondano nel r’n’b, nel soul, nella musica internazionale contemporanea, con il sound dei produttori romani bbprod. Angelina Mango, figlia d'arte: «Canto quel che ho vissuto ma la musica è frutto della mia ricerca». "Camouflage" - nuovo disco che uscirà domani - raccoglie tutto questo.
Leggi
Donatella Rettore, unica e intramontabile: “E chi mi ammazza!”, dice. La cantante parla a ruota libera in un’intervista al Corriere della sera: della sua prima volta a 19 anni, dei successi trasgressivi del passato ( VIDEO ), del ritorno a Sanremo. E di Gianni Morandi che ha rischiato l’esclusione dal festival 2022 per avere postato per sbaglio parte del brano che porterà all’Ariston: “Ti devi ritirare!”, afferma Donatella.
Leggi
“Connessioni” è la fotografia di un momento in cui lei non ha voglia di sentire nessuno e di una relazione con una persona con cui non ha alcuna connessione, “Tutto ok” è “una montagna russa” di emozioni e “Altrove” è “una storia drammatica generazionale da film”: “Io e i miei coetanei viviamo con la sensazione di essere costretti a cercare continuamente la sicurezza, nella vita e nel lavoro. La città rappresenta tutto questo: perciò a volte vorremo scappare via”.
Leggi
Di solito guardo Sanremo con gli amici, ci divertiamo a commentare, ma sempre focalizzandoci sulle canzoni. Io quando scrivo preferisco immergermi nel presente, nel mio tempo, anche se poi da quello stesso tempo evado con storie di fantasia Lì ho trovato il mio vestito, ho capito che mi sarebbe piaciuto fare canzoni con quel tipo di suoni particolari, molto ritmici. Al prossimo Festival di Sanremo Ditonellapiaga, al secolo Margherita Carducci, salirà sul palco con Donatella Rettore: le due porteranno…
Leggi
Tra Non Ti Perdo Mai e Carrefour Express sono racchiusi tutti i sentimenti: abbiamo oggi una Margherita sobria o al sesto gin tonic? Tra i 4 bourbon di Vogue, i 4 drink di Tutto Ok, la Peroni di Parli e la Tennent’s che sale di Carrefour Express, Camouflage è un disco da prova del palloncino? Saperla al Festival di Sanremo , in coppia con Donatella Rettore con il brano Chimica , è l'ennesimo segnale che c'è tanta musica buona che sta germogliando.
Leggi