- Il 19 agosto 2024, lo yacht "Bayesian", considerato inaffondabile, è affondato al largo di Porticello, vicino a Palermo, durante una tempesta. L'incidente ha causato la morte di sette persone, tra cui l'armatore Mike Lynch. Le prime autopsie confermano che le vittime sono annegate nelle cabine.
Molti interrogativi rimangono senza risposta. Come ha fatto una nave così ben costruita e dotata di strumentazioni avanzate ad affondare in soli 16 minuti? Perché il razzo di segnalazione è stato lanciato solo alle 4:38, mezz'ora dopo che la nave era già affondata?
Un video esclusivo, registrato poche ore dopo il naufragio, mostra i membri dell'equipaggio sulla banchina del porto di Palermo. Alcuni sono avvolti in coperte termiche, visibilmente scossi, mentre altri cercano di spiegare quanto accaduto.
La procura di Termini Imerese sta indagando sull'incidente. Sotto inchiesta sono il comandante dello yacht, l'ufficiale di macchina e il marinaio di guardia. Tim Parker Eaton, responsabile della sala macchine, è accusato di non aver controllato il funzionamento dei dispositivi di sicurezza che chiudono i portelloni e azionano i compartimenti stagni dello yacht.