«Viviamo in un'epoca di fuffa», dice Eugenio Finardi. A 72 anni il cantautore milanese ha appena presentato il nuovo album Tutto, uscito il 9 maggio in digitale e in arrivo il 16 maggio in cd e vinile.realizzato con l'amico Giovanni Maggiore, produttore e consulente artistico. Che cosa intende per "fuffa"? «Una volta si diceva che dare un nome alle cose…
Leggi
Eugenio Finardi non sente bene la musica. Ad affermarlo è lui stesso in occasione dell’uscita del suo ventesimo disco di inediti, a 50 anni di distanza dal primo. La perdita dell’udito e l’acufene La perdita dell’udito e l’acufene, spiega Finardi al Corriere della Sera, “sono la somma dell’invecchiamento, di un trauma, perché mi sono trovato vicino a un’esplosione, e in generale di 50 anni di batteria alle mie spalle: ti uccidono, accade a tanti, vedi…
Leggi
Cinquant'anni dopo il suo esordio, Eugenio Finardi torna con "Tutto", ventesimo album di inediti che potrebbe rappresentare il capitolo finale della sua carriera discografica. "Non so se sarà l'ultimo disco in assoluto, forse di inediti. Considerato che il precedente è di undici anni fa e tra undici anni ne avrò 84... poi magari sarò contento di smentirmi", confessa il cantautore milanese. Il disco, distribuito da ADA Music Italy e prodotto da Giovanni…
Leggi
Eugenio Finardi, a 72 anni, si interroga sull’eredità che lascerà ai suoi figli, esprimendo preoccupazione per il mondo che li attende. In questi giorni ha rilasciato diverse dichiarazioni, al Corriere della Sera e al Messaggero, dove ha dichiarato: “Mi vergogno di quello che sto lasciando ai miei figli, a 72 anni cominci a ragionare su quello che conta”. La famiglia e le sfide personali Finardi è padre di tre figli: Elettra ed…
Leggi
Il cantautore Eugenio Finardi, “Tutto” è il suo 20° album in cinquant’anni di carriera - (foto Fabrizio Fenucci) Sotto il cappello, Eugenio, il ragazzo timido e ribelle che a 22 anni cantava la pasoliniana Caramba, in fondo è rimasto sempre lo stesso. Anche il capello lungo, da tempo bianco, legato da una coda e la barba ascetica alla Tiziano Terzani, fanno di Eugenio Finardi un pezzo unico del nostro cantautorato.
Leggi
Si chiama Tutto ed è il ventesimo disco di inediti di Eugenio Finardi. Arriva per i 72 anni del cantautore, esattamente 50 anni dopo l’album che lo rese famoso. Un lavoro complesso, cui Finardi si è dedicato anima e corpo, nonostante gli acciacchi dell’età e una malattia che gli ha reso molto difficile ascoltare la musica, anche la propria. Eugenio Finardi: “Sono quasi sordo” Una vita passata a fare musica, ad ascoltare la propria e quella degli altri.
Leggi
Le ultime notizie su Eugenio Finardi e sulla sua attività artistica – l’uscita oggi del nuovo album Tutto e il tour in partenza il 16 prossimo, ma non solo – le ha presentate ieri la brava e precisa Chiara Rita Persico. Chi scrive può aggiungere che Tutto è un album complesso, sia nella stesura dei testi che nell’elaborazione musicale, che riesce a convincere sia nei momenti più rock (rari) sa in quelli dove la deriva post new wave avvolge le parole, che combina le buone vibrazioni con le emozioni sottili…
Leggi
“Il mio credo è essere sempre parte del fiume, del flusso, vedere la vita come uno scorrere continuo, non come una serie di istanti singoli”. A cinquanta anni dal suo debutto discografico con “Non gettate alcun oggetto dai finestrini”, venerdì 9 maggio esce in digitale “Tutto”, il nuovo album di inediti di Eugenio Finardi e arriva in radio il singolo “Futuro”, risposta al suo…
Leggi
Accettare di scrivere una recensione su un album di un amico, già è qualcosa di estremamente delicato. Ma quando poi, nella cartella di presentazione, leggi che probabilmente sarà l’ultimo, allora ci vogliono i guanti di velluto e forse…
Leggi
Per festeggiare 50 anni di carriera Eugenio Finardi torna con "Tutto", un disco di undici inediti che potrebbe essere una sorta di testamento artistico: "Non so se sarà l'ultimo disco in assoluto, forse di inediti nel senso di canzoni in cui canto me stesso. Poi magari potrei fare un live. Certo, considerato che il precedente disco è di undici anni fa e tra undici anni ne avrò 84... poi magari sarò contento di smentirmi".
Leggi
Eugenio Finardi, storico cantautore milanese, ha raccontato al Corriere della Sera di soffrire di acufene e perdita dell’udito, condizioni che hanno influenzato profondamente la sua carriera musicale. Nonostante queste difficoltà, Finardi ha annunciato l’uscita del suo nuovo album intitolato ‘Tutto’ e un tour che inizierà il 6 giugno. La battaglia contro l’acufene In un’intervista al Corriere della Sera, Finardi ha spiegato che la perdita dell’udito e l’acufene sono il risultato di diversi…
Leggi
A 72 anni, Eugenio Finardi celebra mezzo secolo di carriera con Tutto, il suo ventesimo album di inediti, uscito il 9 maggio in digitale e in arrivo il 16 maggio in CD e vinile. Questo traguardo rappresenta un momento importante nella carriera di uno degli artisti più influenti della musica italiana. Con il nuovo lavoro, Finardi si presenta non solo come un veterano…
Leggi
Il cantautore milanese debutterà il 16 maggio col nuovo tour Tutto ‘75-‘25, col quale racconterà 50 anni di carriera. Nel nuovo disco duetta in un brano con la figlia Francesca in arte Pixel. L'INTERVISTA A cinquant'anni dal suo primo disco Non gettate alcun oggetto dai finestrini, arriva Tutto, il nuovo album di inediti di Eugenio Finardi. Capace di fondere il linguaggio cantautorale con una nuova forma di sperimentazione lirica e sonora, gli undici brani che…
Leggi
A 50 anni dal suo primo disco “Non gettate alcun oggetto dai finestrini”, e a undici dall'ultimo ("Fibrillante") Eugenio Finardi torna con un album di inediti, "Tutto". Il suo ultimo disco di inediti, «di canzoni - racconta l'artista - in cui canto me stesso, la mia storia, Eugenio Finardi. E poi tra undici anni (questi gli anni intercorsi dall'ultimo album), avrò 83 anni. Spero di potervi…
Leggi
È sempre una gioia vedere un artista che non molla (come diceva negli anni '70 la sua hit Musica ribelle) e che passati i 70 anni ha ancora voglia di mettersi alla prova ad alti livelli. Eugenio Finardi fa con l'impetuosità che gli è caratteristica e - a oltre 50 anni dall'esordio con il suo singolo Spacey Stacey e quello successivo Hard Rock Honey, due brani con sonorità hard rock e cantati in inglese - pubblica Tutto, l'album che con tutta probabilità sarà l'ultimo della sua onorata carriera.
Leggi
Doppia cifra tonda: il ventesimo disco di inediti di Eugenio Finardi esce a 50 anni di distanza dal primo. E potrebbe essere l’ultimo, avverte il cantautore milanese, 72 anni, che per scrivere «Tutto», come si intitola il nuovo lavoro, (che esce il 9 maggio in digitale e il 16 in formato fisico) racconta di essersi ispirato all’etica di lavoro maniacale che traspare da «Get Back», documentario sui…
Leggi
Il cantautore milanese e Sanremo: mi sembra il campionato di pallavolo ugandese Eugenio Finardi non sente più la musica. Eppure il suo ventesimo disco di inediti esce a 50 anni di distanza dal primo. Il cantautore milanese, 72 anni, si è ispirato ai Beatles: «Quando sei giovane le canzoni arrivano da sole, “La radio” ad esempio l’ho scritta in tram, ma da anziani magari vengono dei macro-concetti informi, in cerca di sonorità.
Leggi
Cinquant’anni usciva Non gettate alcun oggetto dai finestrini, il primo album di Eugenio Finardi. Un album che ha fatto storia: per i contenuti, lo stile originale e modernissimo delle canzoni, la grafica realizzata dall’etichetta Cramps di Gianni Sassi, un autentico visionario che ha lanciato artisti importantissimi come Battiato, Area, Alberto Camerini e tanti altri. Era l’epoca del rock impegn…
Leggi