Oltre ogni più rosea aspettativa, la giornata di Open Day promossa dal Centro interdipartimentale Cotugno - Monaldi - Vanvitelli, in collaborazione con la sezione campana della Fondazione... Leggi tutta la notizia
Leggi
Altre informazioni:
Oltre 30 screening gratuiti eseguiti nell’Ambulatorio di Nefrologia del Distretto Socio Sanitario di Foggia, in occasione dell’iniziativa “Porte Aperte”, organizzata oggi per la Giornata Mondiale del Rene, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza della diagnosi precoce. I pazienti, nella mattinata, sono stati accolti nella sede in piazza Libertà 1, dai volontari della Croce Rossa Italiana. Durante le visite, dopo la misurazione della pressione…
Leggi
Oltre ogni più rosea aspettativa, la giornata di Open Day promossa dal Centro interdipartimentale Cotugno - Monaldi – Vanvitelli, in collaborazione con la sezione campana della Fondazione Italiana Rene (FIR), ha visto una straordinaria partecipazione. L’evento è stato organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Rene e sono state più di 90 le visite di controllo erogate gratuitamente, con l’obiettivo di…
Leggi
Sanità Giornata del rene, Zaza: «Troppi no alla donazione» Oggi è la Giornata internazionale del rene. Gianluigi Zaza, direttore dell' UOC di Nefrologia dell'ospedale di Cosenza e neo coordinatore del Centro regionale Trapianti, sottolinea l'importanza della prevenzione per la salute renale e auspica che i calabresi cambino idea sulla donazione degli organi.
Leggi
A Castel San Giorgio tornano gli appuntamenti con la Prevenzione Sabato 15 marzo 2025 screening gratuito del rene Sabato 15 marzo 2025 screening gratuito del Rene dalle 8.30 alle 18.30 presso lo studio Asso.Med. del Centro Salute di via Piave-Largo Onorato. «In occasione della Giornata Mondiale del Rene,che cade giovedì 13 marzo, abbiamo organizzato un appuntamento volto a prevenire le patologie nefrologiche-dichiara il sindaco Paola Lanzara -.
Leggi
Open day per la salute dei reni, Monaldi: più di 90 visite in una sola mattinata Individuate 30 condizioni patologiche Oltre ogni più rosea aspettativa, la giornata di open day promossa dal centro interdipartimentale Cotugno-Monaldi-Vanvitelli, in collaborazione con la sezione campana della fondazione italiana rene, ha visto una straordinaria partecipazione. L’evento è stato organizzato in occasione della giornata mondiale del rene e sono state più di 90 le visite di…
Leggi
La malattia renale cronica (MRC) è spesso sottovalutata, anche se in realtà – come spiega la Società Italiana di Nefrologia – ne soffre circa il 10% della popolazione italiana e mondiale. Inoltre, la malattia renale cronica non è facile da diagnosticare, poiché all’inizio è asintomatica, e prima che si manifestino i sintomi si può perdere fino all’80% della funzionalità renale, e a quel punto la patologia si presenta già ad uno stadio avanzato, influenzando gravemente la salute dei reni.
Leggi
Il monitoraggio degli zuccheri nel sangue e della pressione è sempre più importante perché diabete e ipertensione sono tra i principali fattori a rischio delle malattie renali. Per la giornata mondiale dedicata alla prevenzione controlli gratuiti in farmacie e ospedali. Intanto aumenta il numero delle persone che si ammalano in Lombardia anche a causa del prolungamento della vita. In Italia ci sono almeno 5 milioni di persone che hanno una malattia renale…
Leggi
Il 13 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Rene, un'occasione questa molto importante per promuovere l'importanza della diagnosi precoce e per far conoscere a quante più persone possibili i campanelli d'allarme delle malattie renali. Numerose sono quest'anno le iniziative promosse in tutto il Paese dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana del Rene ETS (FIR). Un gran numero di centri di nefrologia e/o dialisi offriranno gratuitamente attività di screening (visita, misurazione…
Leggi
Si celebra oggi, 13 marzo, la Giornata mondiale del Rene, promossa per diffondere messaggi corretti sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione relative alle malattie renali, che spesso si presentano senza segni o sintomi. In collaborazione con la Croce Rossa, l’Asl1 è scesa in campo, in piazza San Giovanni a Oneglia, per una giornata dedicata…
Leggi
La S.C. Nefrologia e Dialisi di Asl 5, diretta da Lucio Manenti, aderisce oggi, 13 marzo, alla Giornata mondiale del Rene, un’iniziativa globale con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salute renale. Martedì 18 marzo, dalle 10 alle 18, nel piazzale della Capitaneria di Porto, durante la Fiera di San Giuseppe, verrà allestito il NefroCamper, messo a disposizione dalla Pubblica Assistenza…
Leggi
Nel mondo si celebra la Giornata del rene Si prevede che entro il 2040 le malattie renali diventeranno la quinta causa di morte a livello globale Getting your Trinity Audio player ready... NAPOLI – Oggi è il World Kidney Day, la Giornata mondiale del rene, una campagna di sensibilizzazione globale nata per aumentare la consapevolezza dell’importanza dei nostri reni. In tutto il mondo, dall’Argentina alla Malesia, dal Giappone all’Italia, si svolgono iniziative accomunate dal tema scelto per questa edizione: “Come stanno i tuoi reni?…
Leggi
Un recentissimo studio pubblicato su Jama, che ha analizzato dati delle ultime due decadi estratti dai 183 stati membri dell’Oms, ha dimostrato che il divario tra vita passata in salute e aspettativa di vita si è allargato a livello globale; ossia, l’età media è in aumento ma si vive con un peso maggiore di disabilità in gran parte determinato dall’incremento delle malattie cronico-degenerative (MCD).
Leggi
MASSA – L’Azienda Usl Toscana nord ovest comunica alla cittadinanza che, causa il maltempo previsto nella giornata odierna (13 marzo), l’appuntamento per lo screening nefrologico gratuito a Massa (Massa-Carrara), in piazza Aranci, in occasione della Giornata mondiale del Rene, è stato spostato a data da destinarsi. Verrà quindi successivamente comunicata la nuova data dell’iniziativa.
Leggi
Giovedì 13 marzo è la giornata mondiale del rene Anche in Liguria oggi, giovedì 13 marzo, si celebra la Giornata Mondiale del rene. Numerose le iniziative in tutta la Liguria con screening e visite gratuite. In Liguria attualmente sono circa 1450 i pazienti in trattamento emodialitico ospedaliero e 165 i pazienti in trattamento dialitico domiciliare, di cui 161 in dialisi peritoneale e 4 in trattamento con emodialisi domiciliare assistita (afferenti alla Nefrologia dell'Asl5).
Leggi
I reni sono il “filtro” del nostro organismo. Il compito che svolgono è davvero fondamentale eppure, troppo spesso, li trascuriamo, con serie ripercussioni per la nostra salute. In occasione della Giornata Mondiale del Rene, che si celebra il 13 marzo, la Fondazione Italiana del Rene (FIR) e la Società Italiana di Nefrologia (SIN), con l’International Society of Nephrology lanciano una domanda: “Ti sei mai chiesto se i tuoi reni stanno bene?”.
Leggi
La malattia renale cronica è un killer silenzioso che minaccia la salute e la qualità della vita di milioni di persone. Colpisce oltre 800 milioni di individui nel mondo: non solo compromette la funzionalità dei reni, ma provoca una reazione a catena che porta all’infiammazione cronica del sistema nervoso. I problemi ai reni possono, infatti, innescare un processo di neuroinfiammazione, peggiorando la progressione della malattia stessa e aumentando il rischio di…
Leggi
“Come Comune di Potenza abbiamo ritenuto di aderire alle iniziative previste in occasione della ‘Giornata Mondiale del rene’ che si celebra il 13 marzo 2025, perché riteniamo che sia importante sensibilizzare popolazione circa la prevenzione della malattia renale cronica”. Questo quanto dichiarato dall’assessore alle Pari opportunità e ai Rapporti con la Sanità Angela Lavalle, che ha spiegato come “la decisione di illuminare di rosso il Palazzo di Città, sede municipale posta nel cuore del centro…
Leggi
Domani, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, celebrata a livello globale, la Fondazione Italiana del Rene e la Società Italiana di Nefrologia, insieme all’International Society of Nephrology, promuovono un’importante iniziativa per sensibilizzare sull’importanza della salute renale. Il dottor Fulvio Marrocco, direttore della UOC Dialisi Ospedale-Territorio della ASL Roma 4, con la sua equipe, aderisce all’evento aprendo gli ambulatori nefrologici al pubblico.
Leggi
Mercoledì 12 marzo 2025 Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Anche quest’anno l’Azienda sanitaria «scende in piazza» per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salute dei reni e la necessità di investire sulla prevenzione e la diagnosi precoce. Per la Giornata mondiale del rene del 13 marzo l’appuntamento è in piazza Fiera a Trento dalle 7.30…
Leggi
L'ospedale Villa Sofia Cervello aderisce alla Giornata mondiale del rene, organizzata dalla Fondazione italiana del rene (Fir) e dalla Società italiana di nefrologia (Sin), in programma domani, ... Leggi tutta la notizia
Leggi
I reni svolgono un ruolo cruciale per la salute, ma spesso ci si accorge della loro importanza solo quando iniziano a funzionare male. Proteggerli significa adottare abitudini sane e prevenire le patologie che possono comprometterne la funzionalità. La Giornata Mondiale del Rene, che si celebra il 13 marzo, punta a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce delle malattie renali.
Leggi
In occasione della Giornata Mondiale del Rene, celebrata a livello globale, la Fondazione Italiana del Rene (FIR) e la Società Italiana di Nefrologia (SIN), insieme all'International Society of Nephrology, promuovono un'importante iniziativa per sensibilizzare sull'importanza della salute renale Riceviamo e pubblichiamo. Giovedì 13 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, celebrata a livello globale, la Fondazione Italiana del Rene (FIR) e la Società Italiana di Nefrologia (SIN)…
Leggi
Anche quest'anno l'UOC di Nefrologia e Dialisi dell'AOU G. Martino di Messina sarà in prima linea per celebrare la Giornata Mondiale del Rene con una iniziativa di screening al di fuori delle... Leggi tutta la notizia
Leggi
CIVITAVECCHIA – Giovedì 13 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, celebrata a livello globale, la Fondazione Italiana del Rene (FIR) e la Società Italiana di Nefrologia (SIN), insieme all’International Society of Nephrology, promuovono un’importante iniziativa per sensibilizzare sull’importanza della salute renale. Il dottor Fulvio Marrocco, direttore della UOC Dialisi Ospedale-Territorio della ASL Roma 4, con la sua equipe, aderisce all’evento aprendo gli ambulatori nefrologici al pubblico.
Leggi
In occasione della Giornata Mondiale del Rene, la Nefrologia dell’Asst di Cremona, con il patrocinio del Comune di Cremona e in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia (Sin) e la Fondazione Italiana del Rene Ets (Fir), organizza un Open Day dedicato alla prevenzione e alla salute renale. L’appuntamento è il 13 marzo, dalle ore 9 alle 16, Sala Eventi di Spazio Comune (Piazza Stradivari 7, Cremona).
Leggi
Come stanno i tuoi reni? L’ASL BI aderisce alla Giornata Mondiale Giovedì 13 marzo ricorre la Giornata Mondiale del Rene, una campagna di sensibilizzazione globale nata con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’importanza dei nostri reni. Dalle ore 9 alle ore 16 di giovedì 13 marzo il personale medico e infermieristico della Struttura Complessa Nefrologia e Dialisi dell’ASL BI, diretta dal Dott.
Leggi
Si celebra giovedì 13 marzo la Giornata mondiale del Rene , promossa per diffondere messaggi corretti sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione relative alle malattie renali, che spesso si... Leggi tutta la notizia
Leggi
Giovedì 13 marzo ricorre la Giornata Mondiale del Rene, una campagna di sensibilizzazione globale nata con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dell'importanza dei nostri reni. Dalle ore... Leggi tutta la notizia
Leggi
Imperia. Si celebra giovedì 13 marzo la Giornata mondiale del Rene, promossa per diffondere messaggi corretti sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione relative alle malattie renali, che spesso si presentano senza segni o sintomi. Anche Asl1 scende in campo con una serie di iniziative: ad Imperia in piazza San Giovanni, dalle 10 alle 17, in collaborazione con la Croce Rossa, informazione e sensibilizzazione con mini screening
Leggi
Si chiama “Porte aperte in Nefrologia” ed è l’iniziativa annuale in occasione della Giornata mondiale del Rene. Aderisce anche l’Asp di Siracusa e così domani, 13 marzo, l’equipe del reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale Umberto I, diretto da Massimo Matalone, sarà gratuitamente a disposizione dei cittadini che vorranno eseguire gratuitamente una visita clinica con esame delle urine ed ecografia dell’apparato urinario.
Leggi
Nel cortile del Rettorato gli specialisti della Nefrologia del Policlinico di Messina. Altro appuntamento anche al Papardo Anche quest’anno l’Unità di Nefrologia e Dialisi del Policlinico di Messina sarà in prima linea per celebrare la Giornata Mondiale del Rene con una iniziativa di esami medici al di fuori delle mura dell’ospedale. Giovedì 13 marzo dalle 9 alle 17 gli operatori dell’Unità di Nefrologia diretta dal prof.
Leggi
Apcde. Tenete presente questa sigla, se volte proteggere i reni e cogliere presto i primi segnali di sofferenza di questi organi basilari per il benessere. Il significato dell’acronimo è semplice. La A sta per la valutazione dell’albumina nelle urine, la P per il controllo regolare della pressione arteriosa. Per la C, sono due i parametri da considerare, ovvero i valori di colesterolo (con particolare attenzione all’Ldl) e creatinina
Leggi
Nel fine settimana a San Secondo di Pinerolo torna con alcune novità la tradizionale Fiera di San Giuseppe, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino e nota agli appassionati di giardinaggio per la presenza di qualificate aziende del settore florovivaistico. Gli eventi in programma sono iniziati giovedì 13 marzo con l’inaugurazione del murale realizzato nella scuola primaria Tonello dall’artista prarostinese Fabio Petani, che ha coinvolto gli…
Leggi
Inter, la squadra di Inzaghi dovrà giocare sicuramente 56 partite, ma possono diventare 60: i dettagli L’Inter è attualmente impegnata in una corsa entusiasmante che include il campionato di Serie A, la Champions League e la Coppa Italia. La squadra di Inzaghi non si limita a scegliere una sola strada, ma si è sempre trovata pronta a competere in ciascuna di queste importanti competizioni, dimostrando così la propria…
Leggi
Anche quest’anno l’UOC di Nefrologia e Dialisi dell’AOU G. Martino di Messina sarà in prima linea per celebrare la Giornata Mondiale del Rene con una iniziativa di screening al di fuori delle mura dell’ospedale. Domani, 13 Marzo dalle 9:00 alle 17:00 gli operatori dell’Unità di Nefrologia diretta dal Prof. Domenico Santoro, saranno nella piazza del cortile del Rettorato per eseguire visite, esame delle urine, controllo…
Leggi