"‘Atti genocidari’ su donne e bambini: così la commissione d'inchiesta indipendente dell’Onu definisce le azioni dell'Esercito israeliano a Gaza. Crimini feroci ed efferati, volti a provocare la 'distruzione fisica del popolo palestinese'. Violenze sessuali e riproduttive su donne e uomini come strumenti di guerra, come pratica diffusa dell'Esercito israeliano per punire la popolazione civile. Un quadro straziante".
Leggi
Gaza, commissione inchiesta Onu accusa Israele di "violenza sessuale e riproduttiva" sui palestinesi
La commissione internazionale incaricata dalle Nazioni Unite ha accusato le forze di sicurezza israeliane di un "metodo" negli abusi sessuali e nelle violenze di genere sui palestinesi. Israele ha respinto gli addebiti PUBBLICITÀ Una commissione internazionale, incaricata dalle Nazioni Unite di indagare violazioni dei diritti umani nei territori palestinesi occupati, ha accusato giovedì Israele fare "uso sistematico di violenza…
Leggi
Una recente inchiesta ONU ha sollevato gravi accuse nei confronti di Israele, sostenendo che il paese abbia deliberatamente ostacolato l’accesso alle cure sanitarie essenziali nella Striscia di Gaza, fino a compromettere la capacità riproduttiva della popolazione palestinese. La Commissione d’inchiesta denuncia una strategia sistematica di distruzione delle strutture mediche e atti di violenza di genere che, secondo il documento, rientrano tra le categorie del genocidio
Leggi
Il rapporto pubblicato il 13 marzo dalla Commissione internazionale indipendente d’inchiesta sul Territorio palestinese occupato e su Israele ha dichiarato che, dall’ottobre 2023, Israele ha sistematicamente fatto ricorso alla violenza sessuale, riproduttiva e ad altre forme di violenza di genere, commettendo “atti di genocidio” contro la popolazione palestinese della Striscia di Gaza. Inoltre, ha distrutto le strutture di assistenza sanitaria, incluse quelle dedicate alla salute riproduttiva, e impedito l’accesso ai servizi…
Leggi
Sistematica distruzione di ospedali e centri per la salute riproduttiva delle donne. Ma anche stupri, abusi, minacce sessuali e umiliazioni, come far spogliare uomini e donne in pubblico. Sono solo alcune delle pratiche documentate tra gli "atti di genocidio" e "violenze sessuali" come strategia di guerra condotta dallo stato di Israele, secondo un'inchiesta delle Nazioni Unite pubblicata ieri. Le gravissime violazioni sono state…
Leggi
Il manifesto del 14 marzo 2025 Reparti pediatrici come bersagli, embrioni e ovuli non fecondati distrutti, donne costrette a partorire come nel Medioevo o uccise dai cecchini mentre vanno in ospedale. E stupri come arma di guerra. Gli «atti genocidari» di Israele a Gaza secondo l’ultimo rapporto Onu
Leggi
Israele ha trasformato Gaza in una terra degli orrori per le donne palestinesi, un luogo in cui si partorisce con i video tutorial, dove non ci sono medicine per il cesareo, in cui le cliniche per la fertilità sono state distrutte di proposito, insieme a embrioni e ovuli non ancora fecondati. Il rapporto della Commissione internazionale e indipendente d’inchiesta sul territorio palestinese occupato giudica Tel Aviv responsabile di crimini efferati, feroci, «atti genocidari» calcolati per «provocare la…
Leggi
Le vittime delle azioni militari israeliane a Gaza sfiorano le 50mila, tra cui circa 17mila minori. Secondo diversi studi, però, il numero ufficiale di palestinesi uccisi è sottostimato, una cifra più realistica è di almeno 70mila
Leggi
Mondo La diretta Dagli USA una nuova proposta a Israele e Hamas per estendere il cessate il fuoco a Gaza Un'inchiesta dell'ONU accusa Israele di «atti di genocidio» nella Striscia di Gaza – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
Leggi
L’Onu accusa Israele: “Genocidio e violenze contro i palestinesi” Il report esamina gli eventi a Gaza e in Cisgiordania dopo il 7 ottobre Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Distruzione sistematica degli ospedali e delle strutture riproduttive palestinesi, stupri, abusi e minacce sessuali a danno di uomini e donne insieme all’obbligo di togliere i vestiti in pubblico sono alcune delle pratiche che rientrano tra gli “atti di genocidio” e “violenze sessuali” come strategia di guerra…
Leggi
GERUSALEMME – Un rapporto dell’Onu accusa esplicitamente Israele di “atti genocidari” contro i palestinesi e di violenze sessuali a Gaza. Secondo quanto riferisce la Commissione indipendente d’inchiesta sui territori occupati, istituita nel 2021 dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, le autorità israeliane hanno “intenzionalmente attaccato” i principali centri per la fertilità lim…
Leggi
Twitter WhatsApp Facebook LinkedIn Email Print “Più di quanto un essere umano possa sopportare”: l’uso sistematico di violenza sessuale, riproduttiva e altre forme di violenza di genere da parte di Israele dal 7 ottobre 2023. È questo il titolo del rapporto pubblicato giovedì 13 marzo dalla commissione delle Nazioni Unite che ha indagato i crimini che Israele ha commesso a Gaza. Tra le tante accuse, quella di aver attaccato direttamente la capacità riproduttiva del popolo palestinese di Gaza…
Leggi
"In merito all'accusa del sangue pubblicata dalla 'Commissione d'inchiesta': è uno dei peggiori casi di accusa del sangue che il mondo abbia mai visto (e il mondo ne ha visti molti). Accusa le vittime dei crimini commessi contro di loro. Hamas è l'organizzazione che ha commesso orrendi crimini sessuali contro gli israeliani. È davvero un documento malato che solo un'organizzazione antisemita come l'Onu potrebbe produrre".
Leggi
Gli attacchi "sistematici" di Israele alla salute sessuale e riproduttiva a Gaza sono "atti genocidi". Lo ha affermato una commissione d'inchiesta delle Nazioni Unite. “La Commissione ha scoperto che le autorità israeliane hanno parzialmente distrutto la capacità dei palestinesi di Gaza – come gruppo – di avere figli, attraverso la distruzione sistematica dell’assistenza sanitaria sessuale e riproduttiva, che corrisponde a due categorie di atti…
Leggi
Allo Stato ebraico si rimproverano nel rapporto anche altri crimini contro l’umanità, come uccisioni e privazioni di cure in ambito riproduttivo, misure per impedire le nascite come gli attacchi a infrastrutture sanitarie. Si fa riferimento in particolare alla distruzione della clinica di Basma, un centro per la fecondazione in vitro dove si conservavano milioni di embrioni, ma anche alla morte di donne per complicazioni legate alla gravidanza che non hanno potuto essere curate.
Leggi
Di cosa parliamo quando parliamo di genocidio Quando nasce l’idea di genocidio e quando diventa la «g-word», il concetto tabù che esprime una sorta di limite tra civiltà e barbarie, un limite tra l’umano e il disumano? Sul muro dell’Università La Sapienza un piccolo graffito, in caratteri ben ordinati, cattura il mio sguardo: «Stop Ethnic Cleansing in Gaza». Rispetto alle migliaia di scritte lette sui muri di tutte le città che ho attraversato nell’ultimo anno mi colpisce per il suo tono sobrio e…
Leggi
Di cosa parliamo quando parliamo di genocidio Quando nasce l’idea di genocidio e quando diventa la «g-word», il concetto tabù che esprime una sorta di limite tra civiltà e barbarie, un limite tra l’umano e il disumano? Sul muro dell’Università La Sapienza un piccolo graffito, in caratteri ben ordinati, cattura il mio sguardo: «Stop Ethnic Cleansing in Gaza». Rispetto alle migliaia di scritte lette sui muri di tutte le città che ho attraversato nell’ultimo anno mi…
Leggi
Vincenzo Buonomo "Un crimine senza nome": così Winston Churchill reagì di fronte allo sterminio degli ebrei posto in atto dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Efferatezza, assurdità, male assoluto, violazione di ogni regola sono i termini allora e oggi utilizzati di fronte a quegli atti impensabili ma compiuti, posti con l’intenzione di una “soluzione finale”. La mancanza di una definizione rispondente alla gravità di quella condotta durò poco.
Leggi