Uno dei tasselli centrali della strategia europea per raggiungere gli obiettivi di elettrificazione del settore auto è rappresentato dalla realizzazione di una filiera per la produzione di batterie, con aziende in grado di poter essere i principali fornitori dei costruttori di auto attivi in Europa, riducendo la dipendenza dalla Cina. Da questa settimana, il raggiungimento di quest'obiettivo sarà ancora più difficile.
Leggi
Altre notizie:
La promettente startup svedese delle batterie ha ceduto al peso di 7,5 miliardi di debiti e alla cancellazione di ordini cruciali, dichiarando fallimento e trascinando con sé le speranze di un’Europa più indipendente nel settore delle batterie Doveva diventare il colosso europeo in grado di sfidare la concorrenza cinese e guidare la transizione elettrica. Invece, Northvolt ha dichiarato fallimento sotto il peso di quasi 8…
Leggi
Schiaffo alle ambizioni europee: ha dichiarato fallimento l'azienda svedese Northvolt, che rappresentava uno degli assi nella manica dell'Ue nella competizione con la Cina sulle batterie per auto elettriche. Il settore europeo dell'automotive soffre e la crisi, di conseguenza, si ripercuote anche sui fornitori, fra i quali anche Northvolt: alla base del fallimento i problemi produttivi oltre a ritardi nelle consegne e la cancellazione di ordini significativi come…
Leggi