Media Houthi hanno diffuso filmati che documentano le conseguenze di raid aerei israeliani contro infrastrutture nello Yemen. Gli attacchi hanno interessato il cementificio Bajil, vicino a Hodeidah, e la centrale elettrica di Hezyaz, a Sana'a. L'azione militare arriva dopo il lancio di missili verso l'aeroporto Ben Gurion, attribuito ai ribelli yemeniti sostenuti dall'Iran.
Leggi
Roma, 6 mag. – Gli attacchi aerei lanciati oggi da Israele contro lo Yemen hanno preso di mira l’aeroporto internazionale della capitale San’a, la centrale elettrica di Haziz, a sud di San’a, e una fabbrica di cemento nel governatorato di Amran, a nord della capitale. Lo riporta l’emittente yemenita Al Masirah, legata al gruppo Houthi.I caccia delle Idf (Forze di Difesa israeliane) “hanno colpito e smantellato le infrastrutture terroristiche Houthi presso l’aeroporto principale di…
Leggi
"Israele ha varcato la linea rossa e ora deve aspettarsi una risposta": lo affermano responsabili Houthi citati da al Arabiya. "Le operazioni militari continueranno, il sostegno dello Yemen alla Palestina non si fermerà fino alla fine dell'aggressione e dell'assedio di Gaza": lo afferma il governo Houthi in un comunicato ufficiale, tornando ad accusare Israele di "genocidio" e "crimini di guerra". .
Leggi
“L’aeronautica militare israeliana ha attaccato poco fa e distrutto infrastrutture degli Houthi presso l’aeroporto principale di Sana’a, nello Yemen, provocandone la completa inutilizzabilità. Lo abbiamo messo fuori uso”. Così un portavoce delle forze armate israeliane (IDF), sottolineando che il bombardamento di martedì “è avvenuto in seguito al lancio di razzi da parte dell’organizzazione terroristica contro l’aeroporto Ben Gurion” di domenica scorsa.
Leggi
Tutti gli aerei civili e i terminal sono fuori uso. L'Idf: "Abbiamo provocato la completa inutilizzabilità delle infrastrutture Houthi" Caccia israeliani hanno compiuto diversi raid sull'aeroporto internazionale di Sanaa, capitale dello Yemen. A riferirlo, l'emittente degli Houthi, al Masirah. I bombardamenti sono iniziati dopo poche ore dall'ultimatum dell'esercito israeliano, che ha esortato i residenti ad abbandonare l'area.
Leggi
L’aviazione israeliana ha sferrato l’atteso attacco sull'aeroporto di Sanaa, in Yemen. Lo riferiscono diversi media regionali, tra cui Quds News. Sulla rete circolano già le immagini di alte colonne di fumo che si levano dallo scalo. Prima di iniziare il bombardamento, l’Idf aveva diramato un avviso di evacuazione dell’aeroporto. Sab La televisione degli Houthi, al Masirah, ha confermato l’attacco sull'aeroporto.
Leggi
Secondo la tv Al Masirah, i caccia di Tel Aviv hanno colpito anche la centrale elettrica di Dhahban e la fabbrica di cemento Amran Sanaa, la capitale dello Yemen, è sotto attacco. “Caccia israeliani hanno compiuto diversi raid sull’aeroporto” internazionale della capitale controllato dagli Houthi, ha riferito la tv del gruppo ribelle sciita, al Masirah. I social dello Yemen stanno pubblicando le immagini delle esplosioni.
Leggi
San’a. Lunedì sera, aerei da guerra israeliani hanno lanciato pesanti attacchi su vaste aree dello Yemen. Secondo il canale israeliano 12, più di 30 velivoli dell’aeronautica militare israeliana hanno effettuato attacchi su vasta scala in Yemen. I media yemeniti hanno riferito che attacchi congiunti americano-israeliani hanno preso di mira il distretto di Bajil a Hodeidah, nello Yemen occidentale, insieme a sei altri sul porto di Hodeidah.
Leggi
Sono in corso i raid delle forze israeliane (Idf) contro Sanaa, la capitale dello Yemen. Qualche ora prima, il portavoce in lingua araba dell'Idf aveva lanciato un annuncio senza precedenti su X, chiedendo "a tutti coloro che si trovano nell'area dell'aeroporto internazionale di Sanaa, in Yemen, di evacuare immediatamente e di avvertire chiunque si trovi nelle vicinan…
Leggi
Ieri la decisione di Tel Aviv di occupare militarmente la Striscia. Smotrich: "La popolazione sarà concentrata a sud dell'asse di Morag" IN AGGIORNAMENTO – Ieri l’annuncio di Israele sull’espansione delle operazioni militari massicce a Gaza, tensioni anche con lo Yemen. I tank si sono avvicinati alla Striscia dove prevedono una occupazione militare massiccia, fatta eccezione per le aree dove si presume ci siano ostaggi, con uno…
Leggi
PUBBLICITÀ Almeno quattro persone sono state uccise e altre 39 sono rimaste ferite dopo che un'ondata di attacchi aerei israeliani ha colpito la provincia yemenita di Hodeidah, sul Mar Rosso, secondo il ministero della Sanità gestito dagli Houthi. Gli attacchi sono arrivati un giorno dopo che il gruppo yemenita, sostenuto dall'Iran, hanno lanciato un missile che ha colpito una strada di accesso all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, lo scalo…
Leggi
Nella giornata di lunedì 5 maggio, una ventina di jet dell'aviazione dell'esercito israeliano hanno colpito con diversi attacchi lo Yemen, per la prima volta in diversi mesi. Israele ha condotto l'operazione in risposta all'attacco missilistico di domenica 4 maggio all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, in cui sei persone hanno riportato ferite non gravi. Secondo le dichiarazioni dell'IDF (Israel Defense Forces), i bombardamenti hanno colpito «fonti di…
Leggi
Roma, 6 mag. Le immagini diffuse dal canale televisivo Al-Masirah, gestito dagli Houthi, e da Ansarullah Media Centre mostrano la devastazione dopo gli attacchi aerei israeliani al cementificio di Bajil, situato a Est di Hodeidah, sulla costa occidentale dello Yemen.Israele ha colpito lo Yemen in quello che gli Houthi hanno dichiarato essere un raid congiunto con gli Stati Uniti, un giorno dopo che i ribelli sostenuti dall'Iran hanno rivendicato il lancio di missili contro l'aeroporto principale di…
Leggi
Di David Zebuloni “Non eseguono semplicemente gli ordini di Teheran, ma puntano ad affrontare altre milizie per il controllo dello Yemen – spiega la ricercatrice esperta di sicurezza internazionale Noa Lazim -. Attualmente non hanno ancora tutte le capacità per mettere pienamente in pratica le loro minacce, ma ci stanno lavorando, anche con alleanze e produzione interna di armi”. Domenica mattina, quando una potente esplosione si è sentita…
Leggi
L’esercito israeliano ha dichiarato di aver effettuato attacchi aerei contro il porto yemenita di Hodeidah lunedì, un giorno dopo che gli Houthi, allineati con l’Iran, avevano sparato un missile vicino al principale aeroporto di Israele. L’esercito ha detto in una dichiarazione che ha attaccato ciò che ha chiamato obiettivi terroristici Houthi a Hodeidah e nelle sue vicinanze. Secondo Reuters gli attacchi hanno ucciso almeno una persona e ferito almeno 35 persone , ha detto l’agenzia di…
Leggi
Gli attacchi aerei lanciati martedì da Israele contro lo Yemen hanno preso di mira l'aeroporto internazionale della capitale San'a, la centrale elettrica di Haziz e una fabbrica di cemento nel governatorato di Amran. Lo riporta l'emittente yemenita Al Masirah, legata al gruppo Houthi. Il raid sullo scalo avrebbe distrutto aerei civili, oltre al terminal passeggeri e ad altre strutture. E' il secondo giorno consecutivo che Israele colpisce lo Yemen, dopo…
Leggi
Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno attaccato obiettivi dei miliziani yemeniti Houthi all'interno e nei dintorni del porto di Hodeidah, nello Yemen, a circa 2.000chilometri da Israele. Lo riferiscono le Idf su X. «L'attacco è stato condotto in risposta ai ripetuti attacchi del regime terroristico Houthi contro lo Stato di Israele, nei quali missili terra-terra e veicoli aerei senza pilota sono stati lanciati contro il territorio del Paese e i suoi cittadini», aggiunge l'esercito.
Leggi
Oltre trenta caccia israeliani hanno sganciato cinquanta bombe sul porto di Hodeidah, nello Yemen, e su una fabbrica di cemento a Bajil, nell’entroterra della città. Il raid, lanciato in coordinamento con gli Stati Uniti, è una risposta all’attacco dei ribelli yemeniti Houthi, che controllano la parte occidentale del Paese e domenica hanno colpito con un missile l’aeroporto militare Ben Gurion di Tel Aviv, ferendo diverse persone e…
Leggi
Il primo ministro, nel video pubblicato su X, ha dichiarato che ieri sera il gabinetto è rimasto riunito fino a tardi: «Abbiamo deciso, su consiglio del capo di stato maggiore, un'azione intensa per la sconfitta di Hamas, che ci aiuterà anche nella liberazione degli ostaggi». E ha aggiunto, «la popolazione della Striscia sarà spostata per proteggerla». «Non entreremo nei dettagli, ma abbiamo discusso a lungo su cosa fare per gli ostaggi e per la vittoria.
Leggi
Il lancio ha bypassato il sistema di difesa israeliano e quello Usa. Gerusalemme: «Risponderemo». La Casa Bianca accusa l’Iran.Ieri mattina un missile lanciato dallo Yemen ha preso di mira la zona del Terminal 3 dell’aeroporto di Tel Aviv-Ben-Gurion, provocando sei feriti. I servizi di emergenza del...
Leggi
Città del Vaticano Lo Yemen è una nazione “indipendente” che prende le proprie decisioni in autonomia. Così, tramite le parole del ministro della Difesa iraniano, Aziz Nasirzadeh, Teheran ha respinto le accuse degli Stati Uniti, che vedono la mano dell’Iran dietro al missile balistico lanciato ieri dai ribelli Houti dello Yemen contro l'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv. “Le forze yemenite invitano tutte le compagnie aeree internazionali a cancellare i voli verso gli aeroporti…
Leggi