L’abbraccio commosso tra la mamma di Thomas, Federica Sabellico, e il pubblico ministero Rossella Ricca. Sono passati pochi istanti dal verdetto pronunciato dalla Corte d’assise per l’omicidio del diciannovenne Thomas Bricca: ergastolo per Roberto Toson e 24 anni per il figlio Mattia. Ed è l’immagine che più simboleggia oltre un anno di processo per arrivare a individuare gli autori della sparatoria, del 30 gennaio 2023 in via Liberio ad Alatri
Leggi
Approfondimenti:
Ieri, dopo la lettura della sentenza, Federica Sabellico si è lasciata andare alle lacrime. Dopo due anni passata nel riserbo, la madre di Thomas Bricca, ieri si è lasciata andare dopo aver ascoltato i giudici della Corte d'Assise di Frosinone pronunciare la sentenza sulla morte di suo figlio ergastolo per Roberto Toson, e a 24 anni di reclusione per il figlio Mattia Toson, che il 30 gennaio del 2023 hanno sparato e ucciso il 19enne.
Leggi
Federica Sabellico è una donna minuta. I suoi occhi chiari, un dono che aveva fatto al suo Thomas, sono pieni di lacrime dopo aver ascoltato la sentenza. In questi due anni non si è mai lasciata andare a gesti plateali o a una frase fuori posto. Ha atteso, con dolore e pazienza, che arrivasse il giorno della verità sull’omicidio del figlio. Fin dal primo istante non ha mai avuto alcun dubbio su chi fossero gli assassini.
Leggi
C'è una pena che va oltre la pena inflitta dalla Corte d'Assise di Frosinone per l'omicidio di Thomas Bricca. È quella inflitta dai genitori del ragazzo: con il loro comportamento Alessio Porcu Ad majorem Dei gloriam Clicca per ascoltare Al di là dell’ergastolo, al di là dei 24 anni di carcere: c’è un aspetto sul quale concentrare l’attenzione per la sentenza emessa dalla Corte d’Assise di Frosinone per l’omicidio del 19enne Thomas Bricca.
Leggi
Roberto Toson è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio di Thomas Bricca ad Alatri, nel gennaio del 2023. Condanna anche per Mattia Toson: per lui la Corte d’Assise di Frosinone ha disposto 24 anni di reclusione. Per entrambi l’accusa aveva chiesto il massimo della pena. A sparare, come ricostruito dalla Procura, è stato il figlio che voleva colpire un altro ragazzo, amico di Bricca. Ergastolo per l'omicidio di Thomas Bricca ad Alatri La…
Leggi
Omicidio Alatri, madre Thomas Bricca: "Vita è sacra nessuno può toglierla" 10 marzo 2025 "Thomas merita giustizia. Questo è il primo importante traguardo. Sono provata, sono stanca ma soddisfatta. Mi rendo conto che ci saranno altri gradi di giudizio ma noi lottiamo e lotteremo fino alla sentenza definitiva. Continuo a credere nella giustizia con la speranza che certe cose non accadano mai più. Perché la vita è sacra e nessuno ha il diritto di toglierla".
Leggi
La Corte d'Assise di Frosinone ha emesso la sua sentenza sull'omicidio di Thomas Bricca, il 19enne ucciso con un colpo di pistola alla testa la sera del 30 gennaio 2023 nel centro storico di Alatri. Il tribunale ha condannato all'ergastolo Roberto Toson e a 24 anni di reclusione suo figlio Mattia, ritenuti responsabili del delitto. Un assassinio premeditato Il collegio giudicante ha stabilito infatti che quella sera i due imputati si trovavano a bordo dello…
Leggi
Omicidio Alatri, ergastolo per Roberto Toson e 24 anni al figlio Mattia: la lettura della sentenza 10 marzo 2025 Ergastolo per Roberto Toson e 24 anni al figlio Mattia. E' la sentenza emessa dai giudici della Corte d'assise di Frosinone nei confronti di Mattia e Roberto Toson imputati per l'omicidio di Thomas Bricca, il ragazzo di 19 anni ucciso con un colpo di pistola alla testa nella piazza del centro storico di Alatri in provincia di Frosinone…
Leggi
(Adnkronos) – Condanna all’ergastolo per Roberto e a 24 anni per Mattia Toson, padre e figlio, imputati nel processo davanti alla Corte d’Assise di Frosinone per l’omicidio di Thomas Bricca, il diciannovenne di Alatri assassinato il 30 gennaio 2023. Il delitto era avvenuto in strada a colpi di pistola. La procura aveva chiesto l’ergastolo per entrambi, ma i giudici hanno riconosciuto le attenuanti generiche per Mattia.
Leggi
Ergastolo per Roberto Toson; 24 anni di carcere, invece, per suo figlio Mattia, condannati per l’assassinio di Thomas Bricca, 19 anni, ucciso il 30 gennaio del 2023 ad Alatri. Il pm, Rossella Ricca, aveva invocato, invece, l’ergastolo per entrambi. La diversa quantificazione della pena si spiega perché il ragazzo è incensurato, e, quindi, ha goduto delle attenuanti generiche. Il padre, invece, non ne ha potuto usufruire a causa dei suoi precedenti (in passato la moglie lo aveva…
Leggi
«Thomas merita giustizia. Questo è il primo importante traguardo. Sono provata, sono stanca ma soddisfatta. Mi rendo conto che ci saranno altri gradi di giudizio ma noi lottiamo e lotteremo fino alla sentenza definitiva. Continuo a credere nella giustizia con la speranza che certe cose non accadano mai più. Perché la vita è sacra e nessuno ha il diritto di toglierla». Così Federica Sabellico, la madre di Thomas Bricca, a margine dell'udienza del processo per l'omicidio del figlio…
Leggi
Ucciso per sbaglio davanti agli amici con un colpo di pistola. Una vendetta che lo colpì erroneamente solo perchè indossava un giubbotto simile a quello che indossava l'obiettivo della... Leggi tutta la notizia
Leggi
“Se ci rivolgiamo a Cimabue come ad un artista geniale, uno dei più grandi della storia dell’arte, ci accorgiamo che incarna il processo di passaggio da un’astrazione, venuta dal mondo orientale, alla pittura naturalistica”. A racchiudere in poche parole la straordinaria importanza nella storia dell’arte di Cenni di Pepe, meglio conosciuto come Cimabue, è Thomas Bohl, conservatore del dipartimento di Pittura del Museo del Louvre e curatore della…
Leggi
Dopo la vittoria di ieri contro la Fiorentina, di fatto, per il Napoli è arrivato una sentenza che ha fatto esultare lo stesso Conte. Il Napoli, dopo una quarantina di giorni, è tornato ad ottenere i tre punti. La squadra di Antonio Conte ha sconfitto ieri allo Stadio Diego Armando Maradona la Fiorentina per 2-1. I partenopei erano andati sul doppio vantaggio con la coppia d’attacco formata da Lukaku e Raspadori, poi hanno sofferto gli ultimi minuti a causa del gol realizzato da Gudmundsson.
Leggi
ALATRI – È stata emessa nel pomeriggio di oggi, 10 Marzo, dai giudici della Corte d’Assise di Frosinone, la sentenza di primo grado per l’omicidio di Thomas Bricca. La Procura aveva chiesto l’ergastolo per entrambi gli imputati, Roberto Toson di 48 anni ed il figlio 23enne Mattia, individuato quale esecutore materiale. I giudici hanno condannato il padre all’ergastolo ed il…
Leggi