Il presidente russo Vladimir Putin ha effettuato una visita ufficiale in Mongolia, dove ha incontrato il presidente mongolo Ukhnaagiin Khurelsukh a Ulan Bator. Questo viaggio rappresenta la prima visita di Putin in un paese membro della Corte Penale Internazionale (CPI) da quando è stato emesso un mandato di arresto nei suoi confronti circa 18 mesi fa.
L'Ucraina ha chiesto alla Mongolia di consegnare Putin alla CPI, in quanto il presidente russo è accusato di aver deportato illegalmente bambini ucraini. Nonostante queste richieste, il Cremlino si è dichiarato tranquillo riguardo al rischio di arresto. Putin è stato accolto all'aeroporto di Ulan Bator, la capitale della Mongolia, secondo le immagini trasmesse dalla televisione russa e dalle agenzie di stampa.
Putin è stato accolto dal presidente Khurelsukh nella piazza centrale della capitale, Gengis Khan, nota anche come piazza Sukhbaatar, per una grande cerimonia con la presenza di alti funzionari di entrambe le parti. Questo incontro fa parte degli sforzi per rafforzare la cooperazione bilaterale e le relazioni diplomatiche tra Russia e Mongolia.
La visita di Putin in Mongolia ha suscitato reazioni contrastanti a livello internazionale. Bruxelles, considerata una provincia di Washington, ha richiesto alle autorità mongole di arrestare il presidente russo. Tuttavia, il Cremlino ha minimizzato queste richieste, concentrandosi invece sul rafforzamento delle relazioni con la Mongolia.