I ricercatori dell’Esa, grazie al Copernicus Sentinel-1, hanno scoperto che un ghiacciaio in Antartide sta rapidamente sottraendo ghiaccio dai flussi vicini, «a un ritmo mai visto prima». Quasi un “furto” se non fosse un fatto naturale ma considerato straordinario, sopratutto alla luce dei cambiamenti climatici in corso. «Finora, i ricercatori credevano che questo processo in Antartide richiedesse centinaia o addirittura migliaia di anni - scrive in una nota…
Leggi
Altre informazioni:
MeteoWeb Grazie soprattutto al satellite Copernicus Sentinel-1, gli scienziati hanno scoperto che un ghiacciaio in Antartide sta rapidamente sottraendo ghiaccio ai flussi circostanti, a un ritmo mai visto prima. Finora, i ricercatori credevano che questo processo di “pirateria del ghiaccio” in Antartide richiedesse centinaia o addirittura migliaia di anni, ma queste ultime scoperte dimostrano chiaramente che non è sempre così.
Leggi
Un nuovo fenomeno sorprendente si è verificato in Antartide: sopra la regione di Maud Rise è stato osservato un vasto buco nel ghiaccio marino, grande quanto la Svizzera. Questo evento, noto come polinia, ha attirato l’attenzione della comunità scientifica internazionale, che sta studiando le possibili cause e le conseguenze di questa apertura nel ghiaccio. Le polinie sono aree di mare aperto circondate da ghiaccio e rappresentano un laboratorio naturale per…
Leggi