L’ultima proposta di Trump di dividere l’Ucraina in tre zone occupate appare ispirarsi alla situazione, profondamente diversa, della Germania, Paese sconfitto nella Seconda guerra mondiale. Il respiro della strategia…
Leggi
Kiev come Berlino Est? Il paragone, buttato lì come una profezia o una provocazione, suona più come una caricatura storica che come un’analisi geopolitica. Ma la cosa più grave non è l’analogia – debole, forzata…
Leggi
Una proposta avanzata dall’ex generale americano Keith Kellogg, trasmessa al Cremlino, immagina un’Ucraina divisa in tre aree: l’est annesso alla Russia, l’ovest controllato da forze franco-britanniche, e…
Leggi
Dividere l’Ucraina «quasi come Berlino dopo la Seconda guerra mondiale»: il generale Keith Kellogg ora dice di essere stato frainteso dal Times, e…
Leggi
Diplomazia e combattimenti sembrano proseguire incessanti, quasi a confondersi l’una negli altri. L’Ucraina si sveglia ancora una volta sotto attacco dei droni…
Leggi
Frazionare, spartire e dividere l’Ucraina, come una torta. Come la Berlino della Seconda guerra mondiale, “quando esistevano una zona russa, una zona francese, una zona britannica e una zona…
Leggi