Tregua di 3 giorni oppure di 30? Probabilmente, né l'una e né l'altra, dal momento che proseguono i bombardamenti, sia da parte ucraina che da parte russa, anche dopo l'inizio, dalla mezzanotte di ieri, del breve cessate il fuoco unilaterale deciso da Mosca. Kiev ha infatti segnalato nuovi bombardamenti stamattina, con aerei russi che - ha dichiarato l'Aeronautica Militare ucraina su Telegram, avvertendo dell'attività aerea in corso in direzione est - hanno sganciato…
Leggi
Altre notizie:
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha condannato le celebrazioni del Giorno della Vittoria della Seconda Guerra Mondiale a Mosca, definendole una "sfilata di cinismo" e ha accusato i leader russi di distorcere la storia. "Domani l'organizzatore delle fosse comuni di Bucha parlera' delle atrocita' commesse dai nazisti. Come 80 anni fa, il male deve essere combattuto, insieme", afferma Zelensky dopo piu' di tre anni di invasione da parte…
Leggi
Segnalati allarmi e attacchi di droni anche nella regione russa di Lipetsk E' iniziato alla mezzanotte di oggi, giovedì 8 maggio, il periodo di tregua nella guerra tra Russia e Ucraina chiesto da Vladimir Putin in vista del Giorno della Vittoria. Ma nonostante il cessate il fuoco unilaterale, le autorità ucraine hanno segnalato nuovi bombardamenti stamattina. Aerei russi hanno sganciato bombe teleguidate più volte sulla regione settentrionale di Sumy, ha dichiarato…
Leggi
È entrata in vigore la tregua unilaterale di tre giorni, decisa da Mosca in occasione dell'anniversario della vittoria sul nazifascismo. Per ora si registrano isolati scontri, ma il cessate il fuoco sembra reggere.
Leggi
Due persone sono morte e altre sei sono rimaste ferite in un attacco missilistico e con droni lanciato stanotte su Kiev dalle forze russe, secondo quanto riportano le autorità locali citate dai media ucraini. I detriti dei droni russi hanno colpito diversi edifici residenziali nei quartieri di Dnipro, Shevchenkivskyi e Sviatoshynskyi della capitale. Nel distretto di Shevchenkivskyi sono stati rinvenuti i corpi…
Leggi
Droni ucraini distrutti sui cieli di Mosca, chiusi tutti gli aeroporti Le unità di difesa aerea russe hanno distrutto uno sciame di droni ucraini diretti a Mosca per la seconda notte consecutiva, provocando la chiusura degli aeroporti della capitale, comunicano funzionari russi. Il sindaco della capitale Sergei Sobyanin ha dichiarato che almeno 19 droni ucraini…
Leggi
PUBBLICITÀ L’Ucraina non può garantire la sicurezza dei funzionari stranieri che intendono partecipare alla parata russa del Giorno della Vittoria a Mosca, prevista per venerdì. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "La nostra posizione è molto semplice per tutti i Paesi che si recheranno in Russia il 9 maggio: non possiamo essere ritenuti responsabili di ciò che accade sul territorio della Federazione Russa", ha affermato sabato…
Leggi
Al via i 3 giorni di tregua in Ucraina decisi da Putin a fine aprile. Il presidente russo ha scelto di porre fine alle ostilità per 3 giorni per via della Giornata della vittoria sul nazismo, che in Russia si festeggia domani. Una tregua mai accettata dalla controparte, con Zelensky che aveva chiesto almeno un mese per organizzare un cessate il fuoco definitivo. Zelensky che lamenta come la Russia abbia…
Leggi
In queste ore è in atto un nuovo peggioramento del tempo su gran parte del Centro-Nord, con lo sviluppo di temporali anche intensi che insisteranno tra il pomeriggio e la serata di oggi, mercoledì 7 maggio 2025. L’Aeronautica Militare ha emesso un apposito avviso per fenomeni intensi, segnalando una situazione meteorologica potenzialmente critica in diverse regioni. Nel bollettino emesso alle ore 12:00 UTC (14:00 locali), il Centro Nazionale di…
Leggi