Andrea Dossena non è più l’allenatore della Spal, quint’ultima in classifica nel Girone B di Serie C. Era nell’aria l’esonero del tecnico di Pieve Fissiraga dopo la sconfitta interna, 2-1, subita sabato contro il Milan Futuro. Poco prima dell’ora di pranzo la società estense ha comunicato la conclusione del rapporto con il tecnico, con il suo vice Samuele Olivi e con il preparatore atletico Mauro Franzetti.
Leggi
Approfondimenti:
Termina l'avventura di Andrea Dossena sulla panchina della Spal. L'ex terzino dell'Udinese è infatti stato esonerato dopo la sconfitta subita contro il Milan Futuro. Questo il comunicato del club: “SPAL comunica di aver sollevato Andrea Dossena dall’incarico di allenatore della prima squadra. Insieme al tecnico sono stati sollevati dai rispettivi ruoli anche l’allenatore in seconda Samuele Olivi e il preparatore atletico Mauro Franzetti.
Leggi
Ventiquattro ore. Sono quelle che la Spal si è data per prendere una decisione sul futuro di Andrea Dossena. Ma la strada – salvo ribaltoni – sembra essere segnata. Ad annunciarlo è stato il direttore sportivo Alex Casella nell’immediato post-partita della gara persa in casa contro il Milan Futuro, intervenendo in sala stampa dove invece non hanno parlato né Dossena né nessun altro tesserato biancazzurro.
Leggi
TMW Il Lecco libererà Baldini: il tecnico sarà presto sulla panchina della SPAL Cambio in panchina in casa SPAL. La formazione ferrarese, dopo la sconfitta contro il Milan Futuro, ha esonerato Andrea Dossena. Al suo posto il candidato numero è Francesco Baldini. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, il Lecco si è deciso a liberare il suo allenatore anche se al momento il sostituto non c'è.
Leggi
Sconfitta fatale per Andrea Dossena quella interna di sabato con il Milan Futuro: la Spal ha infatti deciso l’esonero del tecnico, ex centrocampista dell’Udinese. Già a caldo, il direttore sportivo Alex Casella aveva spiegato che “ci prendiamo 24 ore per fare le opportune riflessioni in ambito societario e tecnico”. Oggi la decisione, ufficializzata con questo comunicato: “SPAL comunica di aver sollevato Andrea Dossena dall’incarico di allenatore della prima squadra.
Leggi
– Il matrimonio tra la Spal e mister Andrea Dossena è ufficialmente finito. A comunicarlo con una nota è la stessa società biancazzurra dopo l'ennesimo disastro sul campo con la sconfitta al Mazza di sabato con il Milan Futuro. "La Spal comunica di aver sollevato Andrea Dossena dall’incarico di allenatore della prima squadra. Insieme al tecnico sono stati sollevati dai rispettivi ruoli anche l'allenatore in seconda Samuele Olivi e il preparatore atletico Mauro Franzetti.
Leggi
E' finita l'esperienza di Andrea Dossena alla guida della SPAL: il tecnico, ex difensore del Napoli, è stato esonerato in seguito alla sconfitta in casa per 1-2 contro il Milan Futuro. Di seguito il comunicato ufficiale del club, attualmente al sedicesimo posto nel girone B di Serie C: "SPAL comunica di aver sollevato Andrea Dossena dall’incarico di allenatore della prima squadra. Insieme al tecnico sono stati sollevati dai rispettivi ruoli anche l'allenatore in seconda Samuele Olivi e il preparatore…
Leggi
La Spal ha comunicato l'esonero di Andrea Dossena. Per l'allenatore è stato probabilmente determinante il ko subito al Mazza sabato 1 febbraio, ad opera del Milan Futuro. Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday Dopo il risultato di 1-2, il direttore sportivo Alex Casella aveva spiegato che "ci prendiamo 24 ore per fare le opportune riflessioni in ambito societario e tecnico", aggiungendo che "siamo arrabbiati per primi noi.
Leggi
La Spal ha sollevato Andrea Dossena dall’incarico di allenatore della prima squadra. Insieme al tecnico sono stati sollevati dai rispettivi ruoli anche l’allenatore in seconda Samuele Olivi e il preparatore atletico Mauro Franzetti. Al suo posto dovrebbe arrivare Francesco Baldini, che nelle scorse ore ha rescisso il contratto col Lecco. Per lui si profila un accordo fino al 30 giugno 2026. Notizia in aggiornamento
Leggi
Il comunicato societario, si attende l’annuncio dell’accordo con Francesco Baldini SPAL comunica di aver sollevato Andrea Dossena dall’incarico di allenatore della prima squadra. Insieme al tecnico sono stati sollevati dai rispettivi ruoli anche l’allenatore in seconda Samuele Olivi e il preparatore atletico Mauro Franzetti. Il Club ringrazia il tecnico e i componenti del suo staff per la serietà e la professionalità dimostrate durante il lavoro svolto in questi mesi e augura loro le migliori fortune professionali.
Leggi
TMW SPAL, Dossena a rischio: Baldini il preferito, ma tutto dipende dal Lecco Intreccio di mercato fra Lecco e SPAL per la panchina, con Francesco Baldini possibile protagonista. Secondo quanto raccolto da TMW infatti, il club estense potrebbe esonerare mister Andrea Dossena e il preferito per la panchina è proprio Francesco Baldini, ancora sotto contratto con il Lecco e che il club lombardo potrebbe richiamare dopo l'esonero di Volpe
Leggi
Ferrara La decisione era ormai presa ma ora è arrivata la comunicazione al diretto interessato. La Spal ha deciso di esonerare Andrea Dossena, che quindi non dirigerà l’allenamento di domani. Nelle prossime ore si saprà anche il nome del sostituto con Francesco Baldini in cima alla lista dei desideri di Alex Casella. Il fatto che il Lecco, a cui il tecnico è legato da un contratto fino a giugno 2026, non lo abbia ancora ufficializzato al posto dell’esonerato Volpe fa propendere per questa opzione, ma occorre che tutto si incastri a dovere.
Leggi
Il tecnico toscano starebbe per chiudere il rapporto con il Lecco e accettare le proposte biancoazzurre Potrebbe esserci una spiegazione alla lunga attesa per la successione di Andrea Dossena. Come risaputo in cima alla lista dei desideri di Alex Casella c’è Francesco Baldini, legato al Lecco fino a giugno 2026. Nello scorso fine settimana sembrava molto vicino, dopo l’ esonero dello scorso 28 ottobre, il suo ritorno alla guida della squadra lombarda.
Leggi
Uno dei principali interrogativi che grava su Francesco Baldini, il nuovo allenatore della SPAL al posto di Andrea Dossena, è senz’altro quello del sistema di gioco. Si proseguirà col 433 dosseniano o si proverà a trovare una soluzione diversa per puntare a risultati migliori? Il tecnico toscano, che da calciatore era un centrale di difesa molto solido e di grande personalità, ha la fama di essere un estimatore del 433 e delle sue varianti, ma chi ha lavorato con lui lo descrive…
Leggi
Ferrara Echeggia ancora forte, la contestazione che il popolo biancazzurro ha espresso durante i 90 minuti contro Milan Futuro. Stavolta il malcontento generale del tifo non è stato rivolto soltanto alla proprietà - nella figura del presidente Joe Tacopina - oppure ai giocatori. Bordate, ad personam, sono piovute direttamente verso la parte tecnica di questa Spal 2024/2025. Prima a più ripetute verso Andrea Dossena, poi anche ad Alex Casella.
Leggi
Spal, il nodo allenatore. Contatti con Tacopina per l’esonero di Dossena. Ma ancora non c’è certezza
Il futuro della panchina della Spal è ancora incerto. Le 24 ore di tempo che il direttore sportivo Casella aveva annunciato per valutare la posizione di mister Dossena sono scadute ieri pomeriggio senza una decisione definitiva. Anzi, alle 22 di ieri l’allenatore non risultava ancora esonerato, e a questo punto può davvero succedere di tutto. È in casi come questo che ci si rende conto cosa significa avere un proprietario chiamato a decidere le…
Leggi
Toccherà a Francesco Baldini (1974) trovare le soluzioni per tirare fuori la SPAL dal pantano della zona-playout del girone B. L’allenatore originario di Massa prenderà infatti il posto dell’esonerato Andrea Dossena e avrà a disposizione 13 partite per tentare di evitare una catastrofe sportiva priva di precedenti, ossia la discesa in serie D tramite il verdetto del campo. Baldini nella giornata di lunedì 3 febbraio ha rinunciato al proprio contratto col Lecco – società con la quale aveva iniziato la…
Leggi
Andrea Dossena è stato ufficialmente sollevato dall’incarico di allenatore della SPAL. Come annunciato sabato dal ds Casella, la dirigenza si è presa una giornata di riflessione dopo la partita persa 1-2 contro il Milan Futuro prima di decidere le sorti dell’allenatore. I tempi si sono notevolmente allungati a causa della necessità di consultare il presidente Joe Tacopina che al momento è a Los Angeles (-9 ore di fuso orario rispetto a Roma), ma anche di districare la matassa relativa al sostituto in panchina, ossia…
Leggi