Torna in auge l’“ipotesi siracusana” che colloca a Siracusa dove sarebbero dovuti rimanere – l’assemblaggio dei due Bronzi di Riace e a Brucoli il primo ritrovamento delle due enormi statue che forse erano anche di più. E che dal 2013 si trovano al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria. A riproporla è stato lo speciale Tg1, settimanale di approfondimento dedicato al “mistero dei Bronzi di Riace” andato in onda su Rai 1 domenica sera a cura della giornalista Dania Mondini (Qui…
Leggi
Approfondimenti:
La procura di Siracusa indaga sul ritrovamento dei Bronzi di Riace e ha aperto un fascicolo - senza indagati - per ricostruire quanto accaduto nel 1971 al largo di Brucoli, dove sarebbero stati trovati i due capolavori, come ipotizzarono negli anni Ottanta gli archeologi americani Robert Ross Holloway e Anne Marguerite McCann. Di recente alcune testimonianze confermerebbero quello che 40 anni fa …
Leggi
Statua A, 198 cm. Statua B, 197 cm. Autore: ignoto. I Bronzi di Riace, forse i capolavori scultorei più celebri al mondo, non hanno ancora svelato tutta la loro storia, densa di non pochi misteri. A Speciale Tg1, domenica 4 maggio alle 23.50 su Rai 1, Dania Mondini, attraverso un’accurata inchiesta tra scienza e archeomafie, ripercorre alcuni dei molti interrogativi rimasti aperti: da dove vengono i Bronzi di Riace? Chi rappresentano? E poi: erano davvero solo due? E che fine hanno fatto le loro armi? Sulle tracce di…
Leggi
Domenica 4 maggio, alle 23.50, Speciale Tg1 si occuperà del mistero dei bronzi di Riace e della recente ipotesi circa l’origine siciliana. Una storia che mescola aspetti da “giallo”, con il coinvolgimento dell’archeomafia, ed elementi scientifici come ad esempio le terre di saldatura dei bronzi, compatibili con quelle di Siracusa in una sorta di “dna”. E poi ci sono le perplessità che da sempre accompagnano la scoperta a Riace di quei bronzi: che ci facevano ad una…
Leggi