La prossima scadenza della rottamazione quater, ossia il pagamento della quinta rata entro il 23 settembre, potrebbe essere cruciale per chi ha richiesto un rimborso all'Agenzia delle Entrate o è in procinto di farlo

Infatti, come regola generale, nel momento in cui l'ADE predispone il rimborso verifica se il beneficiario ha delle cartelle scadute. In caso di conferma, propone una compensazione volontaria tra rimborso e cartella e paga l'eventuale residuo.

La definizione agevolata, nota come rottamazione quater, permette ai contribuenti di saldare i debiti con il fisco senza sanzioni né interessi di mora aggiuntivi, purché il pagamento avvenga entro i termini stabiliti. La scadenza del 15 settembre 2024, con una tolleranza di cinque giorni che porta il termine al 23 settembre, rappresenta un'opportunità per i contribuenti di regolarizzare la propria posizione fiscale senza incorrere in ulteriori penalità.

La pressione fiscale di settembre è particolarmente intensa, con 157 scadenze tributarie in arrivo. Dal 5 settembre ripartono i pagamenti degli avvisi bonari e il 30 settembre si chiude la finestra per l'invio dei modelli 730. Gli studi professionali sono chiamati a gestire il concordato preventivo biennale, un nuovo strumento che richiede calcoli di convenienza e supporto ai clienti entro il 31 ottobre.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo