Infatti, come regola generale, nel momento in cui l'ADE predispone il rimborso verifica se il beneficiario ha delle cartelle scadute. In caso di conferma, propone una compensazione volontaria tra rimborso e cartella e paga l'eventuale residuo.
La definizione agevolata, nota come rottamazione quater, permette ai contribuenti di saldare i debiti con il fisco senza sanzioni né interessi di mora aggiuntivi, purché il pagamento avvenga entro i termini stabiliti. La scadenza del 15 settembre 2024, con una tolleranza di cinque giorni che porta il termine al 23 settembre, rappresenta un'opportunità per i contribuenti di regolarizzare la propria posizione fiscale senza incorrere in ulteriori penalità.
La pressione fiscale di settembre è particolarmente intensa, con 157 scadenze tributarie in arrivo. Dal 5 settembre ripartono i pagamenti degli avvisi bonari e il 30 settembre si chiude la finestra per l'invio dei modelli 730. Gli studi professionali sono chiamati a gestire il concordato preventivo biennale, un nuovo strumento che richiede calcoli di convenienza e supporto ai clienti entro il 31 ottobre.