Tra i punti centrali della protesta nazionale c’è la riduzione dell’orario di lavoro e parità di salario, per combattere una disoccupazione dilagante e migliorare le condizioni generali dei lavoratori. “Tutto il sindacalismo di base oggi scende in piazza”, spiega Vincenzo Capomolla del Sindacato Generale di base, “reclamiamo il diritto al lavoro e salario perché anche chi lavora ormai lo fa in condizioni invivibili”.
Leggi
Tutti gli articoli su
Sciopero generale, anche Messina in…"
Altri dettagli:
Allo sciopero stanno partecipando operai di tutto il Nord Italia. Le motivazioni dello sciopero generale di oggi, 11 ottobre. A indire lo sciopero generale di oggi sono stati i sindacati di base – Confederazione Cobas, Cobas Sardegna, Cobas Sanità, Cub, Sgb, Orsa, Unicobas, Usi Cit, Usb – con l'obiettivo di "contribuire a costruire una reale opposizione sociale" al governo Draghi I lavoratori della logistica e dei trasporti hanno impedito l'accesso ai mezzi in entrata e…
Leggi
I manifestanti contro le politiche del governo Draghi dopo il presidio davanti a Confindustria hanno sciolto la protesta, mentre i no Green passi sono rimasti davanti alla prefettura a bloccare il traffico. Alle 16 anche la protesta dei no Green pass si è conclusa A questa parte del corteo si sono uniti anche rappresentanti di Italexit di Paragone. Traffico cittadino in tilt a causa del doppio corteo che sta attraversando Genova, una parte a bloccare la Sopraelevata e una parte sulla sottostante via…
Leggi
L'articolo
Sciopero Usb, corteo di protesta a Palazzo Isimbardi a Milano proviene da
Sicilia Economia .
Leggi
Il mondo della scuola. Una protesta trasversale, che ha riguardato diverse categorie lavorative Il corteo a Palermo (VIDEO). Un corteo che si è snodato fra via Ruggero Settimo, piazza Verdi e via Cavour, per poi terminare in Prefettura. ’ partito questa mattina da piazza Castelnuovo, a Palermo, il corteo dei lavoratori relativo allo sciopero generale convocato da diverse sigle sindacali per l’11 ottobre.
Leggi
A Milano al momento i disservizi non riguardano la metro, che resterà aperta almeno fino alle 18, quando inizierà la seconda tranche dell'agitazione. Assieme ai lavoratori protestano anche gli studenti: nel mirino le classi pollaio e la riforma della scuola proposta dal governo Draghi utilizzando i fondi del Pnrr. A cura di Francesco Loiacono. Non solo i trasporti, ma anche il mondo della scuola si ferma oggi per lo sciopero generale nazionale proclamato…
Leggi
Il vero problema non è il Green pass, ma, ad esempio nella scuola, è la stabilizzazione dei docenti precari "Non sono di per sé contro il Green pass, ma certamente è un ottimo sistema di distrazione di massa. Invece di parlare delle grandi problematiche che affliggono il Paese come mai fin dall'inizio del secolo tutta l'attenzione viene focalizzata sulla questione 'green pass sì'…
Leggi
Torino, lancio di uova e vernice davanti al Comune. Flash mob a MIlano. Lo sciopero generale ha avuto il suo apice a Milano in una manifestazione davanti alla sede di Assolombarda. E' questo il primo, provvisorio, bilancio dello sciopero generale nazionale proclamato da Usb, Cobas e altre sigle del sindacalismo di base Oggi sciopero generale indetto da Cobas, Usb e tutto il sindacalismo di base (Cub, Unicobas, Sgb, Orsa).
Leggi
Usb: "Un milione di lavoratori partecipanti. In piazza 100mila" La protesta indetta dai sindacati di base contro le politiche del governo Draghi in tema di sicurezza e salute sul lavoro, salari, precariato e licenziamenti: la cronaca in diretta dalle città.
Leggi
Non c'è posto per loro a Firenze, nelle città, nelle fabbriche e nei luoghi di lavoro", dicono i promotori dando il via alla manifestazione. Firenze, 11 ottobre 2021 - Sono oltre un migliaio le persone, partite da piazza Puccini a Firenze, che hanno partecipato al corteo indetto nel giorno dello sciopero generale proclamato da Cobas, Usb e dalle altre sigle del sindacato di base. Ben venga la manifestazione del 16 ottobre contro l'attacco fascista, ma serve anche…
Leggi
Il corteo organizzato dai movimenti napoletani ha bloccato l'ingresso alle autostrade e alla zona commerciale del Porto in via Marina. In testa al corteo due striscioni: "Contro governo Draghi e Confindustria Sciopero generale" e "No Aumento Luce e Gas, No Green pass, No licenziamenti" I manifestanti si sono dati successivamente appuntamento in piazza Mancini e poi recati in corso Umberto I. "Siamo contro l'aumento della luce e del gas, i licenziamenti, il…
Leggi
(LaPresse) – “Affollatissime – continua l’Usb – anche le manifestazioni a Torino, Genova, Trieste, Bologna, Firenze e Napoli, nettissime nel gridare “no” alle politiche antipopolari di Draghi e Bonomi e nel rifiuto del nuovo “patto” che Cgil, Cisl e Uil stanno per concludere con il governo e Confindustria, nell’unico interesse del padronato. Milano, 11 ott. Altrettanto netto il “no pasaran!” all’indirizzo della manovalanza fascista vista all’opera sabato scorso a Roma nell’assalto alla Cgil”
Leggi
I manifestanti hanno bloccato una rampa di accesso all’Autostrada di Napoli Est nella zona del Porto, traffico in tilt su tutta via Marina, dove si segnalano grosse code di tir. Trasporto pubblico a Napoli. Sciopero dei trasporti a Napoli, i manifestanti bloccano l’accesso all’autostrada Corteo di protesta in città dell’Usb e dei Cobas, nell’ambito dello sciopero nazionale di 24 ore, indetto dal sindacato di base.
Leggi
Da quanto si apprende, il lancio è partito dallo spezzone studentesco del corteo (LaPresse) – Uova e vernice rossa contro la sede del Comune di Torino sono lanciati da alcuni manifestanti che partecipano al corteo organizzato in occasione dello sciopero indetto dai sindacati di base. Torino, 11 ott.
Leggi
L’Usb indice lo stop di 24 ore del settore privato ma estende la protesta anche alle municipalizzate. L’azienda: “I servizi minimi saranno garantiti”. Si rischiano disagi per autobus, metrò e funicolari Napoli, sciopero trasporti e rifiuti, il lunedì nero: protesta dei dipendenti Asìa e Anm di Antonio di Costanzo. Presìdi dei sindacati confederali in tutti i distretti aziendali dell’Asìa.
Leggi