- Chiara Jaconis, una turista padovana di 30 anni originaria di Locri, è morta dopo essere stata colpita alla testa da una statuetta caduta da un balcone nei Quartieri Spagnoli di Napoli. L'incidente è avvenuto in via Santa Teresella, nel cuore del quartiere, e ha suscitato un'indagine per omicidio colposo da parte della procura di Napoli.
Secondo le prime ricostruzioni, la statuetta non sarebbe caduta accidentalmente, ma potrebbe essere stata lanciata per errore dalla finestra di un appartamento. Gli agenti della Polizia, coordinati dalla procura, stanno lavorando per chiarire le circostanze esatte dell'incidente. Al momento, non ci sono indagati.
Chiara Jaconis era in vacanza a Napoli quando è stata colpita dalla statuetta. Trasportata d'urgenza all'ospedale, è deceduta alle 10:45 del 17 settembre 2024 a causa delle gravi ferite riportate. La giovane era molto legata alla sua città natale, Locri, e la sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile nella sua famiglia e tra i suoi amici.
L'incidente ha sollevato interrogativi sulla sicurezza degli edifici e sulla manutenzione degli arredi urbani nei Quartieri Spagnoli.