Papa Francesco ha visitato la Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma questa mattina, domenica 1 settembre, per pregare davanti all'icona della Vergine Salus Populi Romani. Questo atto di devozione precede il suo imminente viaggio apostolico in Asia e Oceania, che lo porterà in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste e Singapore.
Il viaggio, che si svolgerà dal 2 al 13 settembre, sarà il più lungo del pontificato di Papa Francesco. Durante questa missione, il Papa visiterà quattro Paesi, portando il totale dei Paesi visitati a 65. Questo viaggio rappresenta un'opportunità per promuovere il dialogo interreligioso, la pace e la sensibilizzazione sui temi ambientali.
Uno dei temi principali del viaggio sarà "coltivare l'unità nella diversità". Papa Francesco intende affrontare le sfide e le ricchezze delle terre che visiterà, caratterizzate da una grande varietà di fedi, culture, religioni e lingue. Questo tema trasversale riflette l'impegno del Papa per l'inclusione e la comprensione reciproca.
Nonostante i dubbi sullo stato di salute del Pontefice, la Sala Stampa Vaticana ha rassicurato che Papa Francesco è in buona salute e ha le forze necessarie per affrontare questo impegnativo viaggio intercontinentale. Alla soglia degli 88 anni, il Papa dimostra una notevole forza d'animo e determinazione, nonostante i problemi di salute che hanno rallentato la sua agenda negli ultimi anni.
Dopo la preghiera, Papa Francesco è rientrato in Vaticano. La sua visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore e la preghiera davanti all'icona della Vergine Salus Populi Romani rappresentano un momento di riflessione e preparazione spirituale per il lungo viaggio che lo attende.