- A pochi giorni dalla pubblicazione del volume dedicato alle migliori pizzerie d'Italia, il Gambero Rosso ha stilato una lista dei migliori bar del Bel Paese, valutando la qualità e la varietà del servizio in chicchi e tazzine. La lista, realizzata in collaborazione con Illy, ha preso in esame 1.110 locali, analizzando non solo il caffè, ma anche la pasticceria, l'enoteca, la cucina gourmet e molto altro. Tra i bar premiati, spiccano due locali marchigiani, uno dei quali situato nella provincia di Macerata.
La guida Bar d’Italia 2025, giunta alla sua 25ª edizione, conferma il bar italiano come centro della socialità, un palcoscenico per vivere esperienze uniche e un presidio fondamentale per la collettività. La guida, che da anni accompagna gli italiani con il suo storico claim, fotografa la profonda trasformazione vissuta dal settore per adattarsi ai cambiamenti della società e alle nuove abitudini di consumo.
Quest'anno, solo 48 bar in tutta Italia hanno ottenuto il massimo punteggio in entrambe le categorie, Tre Chicchi e Tre Tazzine, un riconoscimento che attesta l'eccellenza della proposta offerta. Tra questi, il Caffè Nazionale, che per il terzo anno consecutivo ha raggiunto questo prestigioso traguardo, rappresenta un esempio tangibile del valore e della qualità del servizio offerto.
La guida del Gambero Rosso, elaborata in collaborazione con Illy, valuta i locali in base a due criteri principali: i Chicchi, che giudicano la qualità del caffè dalla selezione all'estrazione al servizio, e le Tazzine, che sintetizzano il giudizio complessivo sul locale, considerando la qualità e varietà dell'offerta, il servizio e l'ambiente.