Sala e Salvini: Tregua sulla Mobilità a Milano

- Il sindaco di Milano, Beppe Sala, e il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, hanno partecipato a una conferenza stampa a Palazzo Marino per presentare la campagna delle Nazioni Unite sulla sicurezza stradale. Nonostante non ci sia stato un incontro diretto tra i due, sono emerse divergenze significative sulle politiche di mobilità urbana.

Sala ha sottolineato la necessità di una sintesi tra le diverse esigenze della città, mentre Salvini ha proposto l'implementazione delle "Zone 30" solo in aree limitate. Questa proposta ha suscitato dibattiti, poiché molti ritengono che una limitazione eccessiva possa compromettere la sicurezza stradale.

Il nuovo Codice della Strada, promosso da Salvini e in fase di approvazione dal Parlamento, prevede modifiche significative che potrebbero portare alla cancellazione di numerose piste ciclabili esistenti. L'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, ha espresso preoccupazione per l'impatto negativo che queste modifiche potrebbero avere sulla mobilità sostenibile.

Granelli ha dichiarato che le nuove norme renderebbero impossibile la realizzazione di piste ciclabili leggere e che molte delle piste già esistenti potrebbero non essere più conformi alle nuove regole. Ha inoltre sottolineato la necessità di ascoltare le esigenze dei Comuni per garantire una mobilità sicura e sostenibile.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo