ul caso Generali entra in campo, a modo suo, Paolo Savona, presidente della Consob. «Non avendo tempo per rispondere agli amici che mi manifestano solidarietà desideravo far sapere che non sono io a tenere in scacco la Consob, ma è la vecchia Consob a tenere in scacco Savona. È in corso l’eterna lotta tra la conservazione e l’innovazione su cui si va giocando il futuro dell’Italia»
Leggi
Tutti gli articoli su
Il dossier Generali divide la…"
Più informazioni:
Ancorché, in realtà, rappresenti nulla più che un mero segnale di fine ufficiale delle ipocrisie rispetto a una guerra interna nota da tempo. Di più, il canale ribassista in atto dal 2015 ha subito una rottura di trend al rialzo. E avremmo lo spread a livello spagnolo e non più in linea a quello greco. Praticamente, un Paese emulo di Will Coyote nella sua corsa verso il burrone del canyon, fantasticando la cattura di Bip Bip Invochiamo il golden power, agitiamo spade di…
Leggi
IL CASO GENERALI. Nel caso specifico di Generali, l’impressione è che si stia facendo una tempesta in un bicchier d’acqua. Cosa chiede Caltagirone alla Consob e come si divide la Commissione presieduta da Savona su Generali. Tanto che, nel frattempo, Generali è andata avanti sulla lista del cda, arrivando a stilare un elenco di una trentina di possibili candidati. LO SCENARIO. Non essendo Consob il legislatore, non spetta all’Autorità vietare la lista del cda o disciplinarla Il corsivo di Marcello…
Leggi
L’articolo del Foglio scritto da un ex Repubblica contro Savona (Consob). Il presidente della Consob, Paolo Savona, in un messaggio su Twitter “apre una polemica” – rimarca l’agenzia del gruppo Sole 24 Ore, Radiocor – con gli organi dell’Autorità che presiede. Ma quale sarebbe la vecchia Consob messa alla berlina da Savona e chi strattonerebbe la Commissione e il presidente Savona? E’ dunque sul prestito titoli di Mediobanca che azionisti anti Piazzetta Cuccia in Generali premono sulla Consob? Savona nel suo messaggio fa…
Leggi
«Non avendo tempo per rispondere agli amici che mi manifestano la loro solidarietà - scrive - desideravo far sapere che non sono io a tenere in scacco la Consob ma è la vecchia Consob a tenere in scacco Savona». Così Savona tiene in ostaggio la Consob’) nel quale si fa una ricostruzione degli ultimi mesi di attività all’interno dell’Autorità di via Martini per cercare di dipanare la matassa dello scontro sulla governance di Generali Il presidente dell’Autorità aggiunge dal suo account ufficiale…
Leggi
Resta il fatto che sulla questione è scoppiato uno scontro senza precedenti all'interno della Consob Nella battaglia delle Generali c'è anche un caso Consob. Non essendo Consob il legislatore, non spetta all'Autorità vietare la lista del cda o disciplinarla. E per sapere se sia lecito che un socio ricorra al prestito titoli per sostenere le lista dal cda. Tanto che, nel frattempo, Generali è andata avanti sulla lista del cda, arrivando a stilare un elenco di una trentina di possibili…
Leggi
E ancora: «È in corso l'eterna lotta tra la conservazione e l’innovazione su cui si va giocando il futuro dell’Italia». Se così non fosse sarebbe difficile spiegare le irritualissime parole vergate su Facebook dal suo presidente, Paolo Savona: «Non sono io – ha scritto – a tenere in scacco la Consob, ma è la vecchia Consob a tenere in scacco Savona». Per una risposta a Caltagirone sul caso specifico, qualche novità potrebbe invece delinearsi la settimana prossima E se troverà le modifiche chieste ieri agli uffici tecnici congrui, dovrebbe confermare…
Leggi
Dopo Caltgirone e Bardin, rappresentante di Del Vecchio, se ne va anche Pucci di Crt. “Non sono io a tenere in scacco la Consob, ma è la vecchia Consob a tenere in scacco Savona. Così Savona tiene in ostaggio la Consob, hanno spinto l’85enne presidente Paolo Savona a un’inedita autodifesa via Twitter. La vicenda Generali spacca la Consob. Cosa pericolosa se si guida l’autorità che sorveglia il mercato e tutela gli investitori“ Leggi Anche…
Leggi
"Non avendo tempo per rispondere agli amici che mi manifestano la loro solidarietà", scrive il presidente in un tweet, "desideravo far sapere che non sono io a tenere in scacco la Consob ma è la vecchia Consob a tenere in scacco Savona". Un nodo su cui non ci sarebbe ancora ombra di accordo tra i commissari dell'autorità, divisi tra diverse letture dei fatti. Proprio oggi, tra l'altro, era attesa una pronuncia della Commissione a chiusura della pubblica consultazione, ma dopo le dichiarazioni dirompenti di…
Leggi