Come in un serial di Netflix un nugolo di spie è arrivato fra i ghiacci della Groenlandia, Paese su cui ha messo gli occhi Donald Trump che con le buone o le cattive vuole il controllo di questa regione. A firma del direttore dell’Intelligence Nazionale Tulsi Gabbard, è stato lanciato la scorsa settimana un “messaggio …
Leggi
Approfondimenti:
Tra ambizioni militari, pressioni geopolitiche e scintille diplomatiche, la Groenlandia torna al centro del dibattito internazionale. E Washington sembra intenzionata a non lasciarsela sfuggire. La Casa Bianca starebbe valutando un piano che potrebbe rimescolare le carte nella geostrategia artica americana: trasferire la responsabilità della Groenlandia dal Comando Europeo (EUCOM) al Comando Settentrionale (NORTHCOM), quello che si occupa della difesa del territorio nazionale.
Leggi
Ecco l’ultima mossa degli Usa in Groenlandia. Report Wsj Gli Stati Uniti hanno ordinato alle agenzie di intelligence di intensificare lo spionaggio sulla Groenlandia. L'iniziativa sottolinea la serietà dell'intenzione di Trump di acquisire l'isola dalla Danimarca secondo il Wall Street Journal. Gli Stati Uniti stanno intensificando le attività di raccolta di informazioni sulla Groenlandia, coinvolgendo l’apparato di spionaggio americano nella campagna del presidente Trump per conquistare l’isola, secondo due…
Leggi
(Adnkronos) – “Non si può spiare un alleato”. Questa la reazione della premier danese Mette Frederiksen alla notizia secondo cui gli Stati Uniti avrebbero intensificato l’attività di intelligence sulla Groenlandia. Le sue parole arrivano dopo che un’inchiesta negli Usa ha rivelato che le agenzie di spionaggio avrebbero ricevuto l’ordine di concentrarsi sulla Groenlandia – l’isola territorio autonomo della Danimarca che Donald Trump vorrebbe annettere – in particolare sul movimento…
Leggi
"Non si può spiare un alleato". Questa la reazione della premier danese Mette Frederiksen alla notizia secondo cui gli Stati Uniti avrebbero intensificato l'attività di intelligence sulla Groenlandia. Le sue parole arrivano dopo che un'inchiesta negli Usa ha rivelato che le agenzie di spionaggio avrebbero ricevuto l'ordine di concentrarsi sulla Groenlandia - l'isola territorio autonomo della Danimarca che Donald Trump vorrebbe annettere - in particolare sul movimento per…
Leggi
PUBBLICITÀ La Danimarca ha convocato giovedì il più alto diplomatico statunitense nel Paese, dopo che un articolo pubblicato dal Wall Street Journal (Wsj) ha riferito che Washington ha intensificato gli sforzi di raccolta di informazioni di intelligence in Groenlandia. Jennifer Hall Godfrey, capo ad interim dell'ambasciata statunitense a Copenaghen, si è recato presso il Ministero degli Esteri danese, ha comunicato un'e-mail…
Leggi
Le relazioni diplomatiche tra Danimarca e Stati Uniti tornano a incrinarsi. Il ministro degli Esteri danese, Lars Løkke Rasmussen, ha annunciato che convocherà l’ambasciatore statunitense per chiarimenti su un presunto caso di spionaggio ai danni della Groenlandia. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, alle agenzie di intelligence americane sarebbe stato chiesto di intensificare il monitoraggio sull’isola, in…
Leggi
La Danimarca ha annunciato che convocherà l'ambasciatore statunitense a Copenaghen per rispondere alle notizie secondo cui le agenzie di intelligence degli Stati Uniti avrebbero ricevuto l'ordine di intensificare lo spionaggio in Groenlandia. Il ministro degli Esteri danese, Lars Lkke Rasmussen, ha detto di essere preoccupato da quanto riportato dal Wall Street Journal: "La co…
Leggi
Adnkronos Font +: Stampa Alle agenzie di intelligence americane è stato ordinato di aumentare le operazioni per la raccolta di informazioni in Groenlandia, mossa che indica come l'apparato dei servizi Usa sia stato mobilitato per la campagna lanciata da Donald Trump per l'annessione dell'isola artica. E' quanto rivela il Wall Street Journal, citando fonti informate sulla direttiva diramata da Tulsi Gabbard, a capo della National Intelligence che coordina tutta le agenzie di…
Leggi
In nome della «sicurezza nazionale» - e riapertura del famigerato carcere di Alcatraz per «i criminali più spietati e violenti d'America». Sono i due ultimi affondi di Donald Trump nella sua guerra commerciale e nella sua crociata law and order, focalizzata in particolare contro gli immigrati clandestini.
Leggi
Il presidente Usa paventa un'azione di guerra pur di strappare l'isola alla Danimarca Donald Trump torna sulla Groendlandia anche oggi, lunedì 5 maggio. E ci torna per confermare quanto minacciato nelle ultime ore ( e non solo) sull'annessione dell'isola appartenente alla Danimarca: "Non lo escludo - sostiene - non dico che lo farò, ma non escludo nulla". "Abbiamo un disperato bisogno della Groenlandia", aveva dettoTrump.
Leggi
Il leader degli Stati Uniti ha ribadito, durante un’intervista alla Nbc, che non esclude la possibilità di utilizzare la forza per annettere la Groenlandia. “Ne abbiamo bisogno per la sicurezza internazionale” ha affermato il tycoon Durante un’intervista alla Nbc, il presidente americano Donald Trump ha ribadito la propria volontà di ricorrere, qualora fosse necessario, alla forza militare per annettere la Groenlandia agli Stati Uniti.
Leggi
Durante una recente intervista televisiva, il presidente Donald Trump ha fatto discutere con alcune dichiarazioni. In particolare, ha affermato di non escludere l’uso della forza militare per ottenere il controllo della Groenlandia, il più grande territorio insulare del mondo e parte del Regno di Danimarca, alleato storico degli Stati Uniti nell’ambito della NATO. Il tema del controllo della Groenlandia non è nuovo per Trump.
Leggi
È «altamente improbabile» che gli Stati Uniti utilizzino la forza militare per annettere il Canada ai loro confini, ma continueranno a fare pressioni per renderlo il 51esimo Stato. È quanto dichiarato dal presidente Usa, Donald Trump, durante un’intervista a Nbc andata in onda domenica negli Stati Uniti. «Penso che non arriveremo mai a quel punto», di usare la forza militare contro Ottawa, ha detto Trump.
Leggi
Il presidente degli Usa, Donald Trump, ha rinnovato durante un'intervista alla Nbc la minaccia di ricorrere alla forza militare per annettere la Groenlandia. «Non lo escludo – ha detto – . Non dico che lo farò, ma non escludo nulla». «Abbiamo un disperato bisogno della Groenlandia – ha aggiunto il tycoon –. La Groenlandia è composta da una popolazione molto piccola, di cui ci prenderemo cura, e la ameremo, e tutto il resto.
Leggi