- Il Consiglio di amministrazione della Rai, riunitosi il 1° ottobre, ha ufficialmente nominato Giampaolo Rossi come nuovo amministratore delegato, succedendo a Roberto Sergio, che assumerà il ruolo di Direttore generale corporate. La decisione è stata presa a maggioranza, con quattro voti favorevoli e due contrari. Simona Agnes, espressione di Forza Italia, è stata indicata come presidente, ma la sua nomina necessita ancora del voto della Commissione di Vigilanza.
Il nuovo Consiglio di amministrazione, insediatosi negli uffici di Viale Mazzini, è composto da Simona Agnes, Giampaolo Rossi, Alessandro di Majo (quota M5S), Davide Di Pietro (rappresentante dei dipendenti), Federica Frangi (quota FdI), Antonio Marano (quota Lega) e Roberto Natale (quota Avs). La nomina di Rossi, fortemente voluta da Giorgia Meloni, rappresenta un cambio significativo ai vertici della rete pubblica.
L'assemblea degli azionisti, alla presenza del Ministero dell'Economia e delle Finanze e della Siae, ha ufficializzato le nomine, segnando l'inizio di una nuova era per la Rai. Rossi, già noto per la sua vicinanza a Fratelli d'Italia, è stato scelto per guidare l'azienda verso obiettivi ambiziosi, come dichiarato dai rappresentanti del partito.
La nomina di Simona Agnes come presidente ha visto il sostegno di Rossi, Marano, Frangi e Di Pietro, mentre Di Majo e Natale hanno espresso il loro dissenso. Questo avvicendamento ai vertici della Rai arriva a pochi giorni dal voto del Parlamento, che dovrà confermare la nomina di Agnes.