La Fed mantiene i tassi di interesse invariati per la terza riunione consecutiva e mette in guardia sui crescenti rischi per l'economia. Il timore che i dazi di Donald Trump possano scatenare nuove pressioni inflazionistiche danneggiando allo stesso tempo la crescita spingono la banca centrale americana a mantenere una posizione attendista prima di decidere su come procedere, a dispetto…
Leggi
Approfondimenti:
La Federal Reserve ha deciso di mantenere l'intervallo obiettivo per il tasso di riferimento tra il 4,25 e il 4,5%, come ampiamente atteso dal mercato."Sebbene le oscillazioni delle esportazioni nette abbiano influenzato i dati, gli indicatori recenti suggeriscono che l'attività economica ha continuato a espandersi a un ritmo sostenuto - si legge nello statement pubblicato al termine della riunione - Il tasso di disoccupazione si è stabilizzato a un livello basso negli ultimi mesi e…
Leggi
Federal Reserve brancola nel buio, ma per ora nessun taglio. Cosa c'è nel comunicato. Nessun taglio ai tassi di interesse negli USA – come da previsioni. Non c’è nulla di nuovo da quel fronte e probabilmente non ci sarà però soltanto fino al prossimo meeting. Situazione economica comunque ok – al netto del brutto dato sul PIL fatto registrare per il primo trimestre e rischi e incertezze aumentati. Il comunicato del FOMC ricorda una vecchia…
Leggi
Roma, 7 mag. – La Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti ha nuovamente confermato i tassi di interesse di riferimento sul dollaro a una forchetta del 4,25%-4,50%. La decisione è in linea con le attese e mantiene una linea attendista che l’istituzione ha adottato già da inizio anno, confermandola tanto più dopo le decisioni sui dazi commerciali dell’amministrazione Trump, in attesa di valutarne meglio gli effetti.
Leggi
Walt Disney Uber Emerson Dow Jones S&P-500 Nasdaq 100 S&P 100 Seduta cauta a Wall Street, in una giornata in cui l'attenzione è rivolta alla Federal Reserve. È ampiamento previsto che la banca centrale mantenga il suo tasso di riferimento stabile al 4,25%-4,50%. Con alcuni analisti che prevedono che la Fed riprenda a tagliare i tassi a giugno, l'attenzione sarà rivolta alle parole del presidente Jerome Powell sul percorso dei tassi, anche se sicuramente si asterrà dal fornire una chiara…
Leggi