Maltempo a Milano: Interventi dei Vigili del Fuoco e Allerta Meteo Arancione

- A Milano, il maltempo ha causato gravi disagi e danni significativi. Le forti piogge hanno portato all'esondazione dei fiumi Seveso e Lambro, provocando allagamenti in diverse zone della città. Da questa mattina, cinquanta Vigili del Fuoco sono in azione, impegnati in oltre cento interventi per mettere in sicurezza gli abitanti e le aree colpite.

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha emesso un'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e idrico fino alle 9 di domani, venerdì 6 settembre, e temporali fino alla mezzanotte di oggi. Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione Civile è attivo da ieri e sta coordinando gli interventi nelle aree colpite.

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha visitato le zone più colpite, come via Rilke e via Vittorini, dove il livello del fiume Lambro è particolarmente aumentato. Sala ha sottolineato l'importanza di interventi strutturali per fronteggiare questi fenomeni, evidenziando che senza le vasche di laminazione le soluzioni restano parziali.

Gli effetti del maltempo sono stati devastanti: oltre 120 millimetri di pioggia sono caduti in città, causando esondazioni, allagamenti, evacuazioni di comunità e soccorsi a persone in difficoltà. La situazione ha comportato anche un prolungamento dell'allerta meteo.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo