Da azione di legittima difesa a caso di omicidio volontario. Antonio Micarelli, 56 anni, una guardia giurata fuori servizio, è stato arrestato ieri dai carabinieri con l’accusa di aver ucciso un ladro durante una rapina a Roma, il 6 febbraio scorso. La decisione è stata presa dal giudice per le indagini preliminari, che ha ritenuto il suo comportamento non giustificato dalla legittima difesa. La tragedia è avvenuta intorno alle 19 nel quartiere Tomba di Nerone, in via Cassia.
Leggi
«Se entri dentro casa mia è giusto che ti spari. Ma questa non è legittima difesa, sembrava un serial killer». Via Cassia, a pochi chilometri dal raccordo, dove vive Antonio Micarelli, il vigilante arrestato ieri. C’è un momento preciso che segna il cambio di rotta nel sentimento dei residenti. È quello in cui il video dell’uomo che spara e uccide Antonio Ciurciumel diventa pubblico. Da subit…
Leggi
Antonio Micarelli è stato arrestato. Il vigilante che ha ucciso Anton Ciurciumel dopo una rapina su via Cassia, è stato portato in carcere a un mese dall'uccisione del 24enne. Per gli investigatori non fu legittima difesa, ma omicidio volontario: nel video delle telecamere di sorveglianza analizzato dai carabinieri, si vede chiaramente l'uomo farsi strada con la pistola nella via antistante l'abitazione e sparare mentre i rapinatori erano in fuga.
Leggi
Al civico 1004 di via Cassia a Roma c'è chi si organizza per pagargli le spese legali. La madre della vittima: «Quell'uomo rideva al bar mentre mio figlio moriva» Antonio Micarelli, vigilante di 56 anni arrestato per aver ucciso il 24enne Antonio Ciurciumel, ha il sostegno degli abitanti del quartiere. Al civico 1004 di via Cassia a Roma, fa sapere il Messaggero, c’è chi sta organizzando una colletta per pagargli le spese legali…
Leggi
«Mi dispiace, Antonio Micarelli è una brava persona». Sono parole d’istinto quelle pronunciate da una vicina di casa del vigilante arrestato. La signora, un appartamento all’ultimo piano del condominio di via Cassia 1004, non riesce a trattenere le lacrime quando scopre che la guardia giurata è stata arrestata qualche ora prima. Poi non aggiunge altro, e rientra in tutta fretta in casa. La vicina è la sola a cui sfugge un commento tra…
Leggi
Uccise ladro, la versione del vigilante è falsa: “Nessuno lo ha aggredito e ha fatto il giustiziere”
ROMA – Nessuna legittima difesa. Solo un vigilante che «si è atteggiato a giustiziere», che ha iniziato a sparare all’impazzata. Non per allontanare i ladri che fuggivano dall’appartamento di una vicina di casa, ma lanciandosi «senza scrupoli in una vera e propria caccia all’uomo». Per questo motivo, Antonio Micarelli è in carcere da ieri mattina. Perché lo scorso 6 febbraio, a poche centinaia di…
Leggi
«L’ha ammazzato come un cane e ora deve rispondere di ciò che è accaduto quella maledetta notte». C’è dolore e rabbia nelle parole di Elena Lefter, mamma di Antonio Ciurciumel, il suo Anton, il 24enne ucciso da una guardia giurata libera dal servizio che lo aveva sorpreso a rubare in casa di una vicina. Il drammatico epilogo era avvenuto in un residence lungo la via Cassia la notte del 6 febbraio: Ciurciumel era all’interno di…
Leggi
È stata arrestata la guardia giurata Antonio Micarelli, che uccise Antonio Ciurciumel mentre si era introdotto con altri complici nella casa della vicina a Roma, sulla Cassia lo scorso 6 febbraio. L’accusa, per la procura, è di omicidio volontario e non legittima difesa, come da sempre sostenuto dal 56enne. A coadiuvare questa tesi, le immagini delle telecamere di zona e la consulenza balistica. Secondo il gip, Micarelli ha mostrato la sua volontà di uccidere “in ben tre scansioni…
Leggi
Roma, il video del vigilante che ha ucciso il ladro sulla Cassia: "Una caccia all'uomo" Il video che incastra Antonio Micarelli dura appena sessanta secondi, un minuto in cui la scena ricorda un Far West. La guardia giurata cammina avanti e indietro nel piazzale di una palazzina in via Cassia, a Roma, impugnando una pistola. Insegue un gruppo di ladri in fuga, alcuni a piedi, altri in auto. Spara dieci colpi: il primo ad altezza d’uomo, il secondo…
Leggi
– Questa mattina, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Trionfale hanno eseguito un’ordinanza – emessa dal G.I.P. del Tribunale di Roma, su richiesta della locale Procura della Repubblica, che dispone la misura della custodia cautelare in carcere, per omicidio volontario, nei confronti della guardia particolare giurata che lo scorso 6 febbraio, aveva sparato a seguito di una rapina in abitazione, consumata in via Cassia 1004, da cui è seguito il decesso di uno dei rapinatori.
Leggi
Sparò a ladro in fuga a Roma: il momento in cui Antonio Micarelli apre il fuoco 13 marzo 2025 Il 6 febbraio scorso, sparò diversi colpi di pistola contro un ladro in fuga uccidendolo dopo averlo colpito con un proiettile. Antonio Micarelli, il vigilante di 56 anni, è stato arrestato questa mattina 13 marzo, con l'accusa di omicidio volontario. Determinanti sono stati proprio il video delle telecamere di sicurezza acquisito dagli inquirenti e la consulenza balistica.
Leggi
Antonio Micarelli guardia giurata di cinquantasei anni, l’uomo che sparò al volto di Antonio Ciurciumel mentre era impegnato nella fuga seguita a un furto in appartamento, è stato arrestato dai carabinieri coordinati dal procuratore aggiunto Giuseppe Cascini. Secondo l'accusa Micarelli avrebbe commesso un omicidio volontario e non per legittima difesa come sempre asserito dalla guardia giurata: fondamentali per ricostruire la…
Leggi
Il video che incastra Antonio Micarelli dura appena sessanta secondi. Un minuto esatto in cui si vede una scena da Far West, con la guardia giurata che va avanti e indietro nel piazzale ai piedi di una palazzina in mattoncini rossi, al civico 1004 di via Cassia, nella zona nord di Roma. Nelle immagini si vede il vigilante arrestato questa mattina dai carabinieri. Impugna una pistola, ha il braccio teso e insegue i ladri.
Leggi
Antonio Micarelli guardia giurata di cinquantasei anni che ha sparato al volto di Antonio Ciurciumel mentre era impegnato nella fuga seguita a un furto in appartamento, ha mostrato la sua volontà di uccidere «in ben tre scansioni temporali» durante le quali «aveva avuto modo di riflettere mentre si era atteggiato a giustiziere puntando l'arma contro i rapinatori sino a colpirne uno mortalmente». Altro che legittima…
Leggi
I carabinieri hanno arrestato Antonio Micarelli, il vigilante di 56 anni che ha ucciso il 6 febbraio scorso, con un colpo di pistola, Antonio Ciurciumel, il ladro romeno di 24 anni, sorpreso a rubare a casa della vicina in via Cassia, a Roma. L'accusa, nei confronti di Micarelli, è quella di omicidio volontario. Decisive, secondo quanto si apprende, sono state le immagini di videosorveglianza del posto.
Leggi