AGI – Quando a ottobre andò a fare campagna per il candidato governatore democratico della Virginia, in calo di consensi, Joe Biden evocò il nome di Donald Trump venticinque volte. Nel giorno della commemorazione dell’assalto al Congresso, il presidente aveva utilizzato il messaggio agli americani per accusare Trump, pur senza nominarlo, in quello che era parso un inconsueto attacco istituzionale.
Leggi
Tutti gli articoli su
Biden in difficoltà e ossessionato…"
Più informazioni:
“Non starò più zitto”, ha detto Biden mentre accarezzava il podio. Ma è un po’ in ritardo. Il presidente Joe Biden alla Casa Bianca prima di partire per Atlanta, dove martedì ha pronunciato un feroce discorso. Joe Biden è impaziente: vuole salvare il diritto di voto. “Difenderò il tuo diritto di voto e la nostra democrazia”, ha detto Biden “Vogliamo che il popolo governi”, ha detto Biden durante un discorso martedì ad Atlanta.
Leggi
Ma mentre sostengono la legge, almeno due senatori democratici, Kirsten Cinema dell’Arizona e Joe Mancin III del West Virginia, hanno detto che non si uniranno a un simile sforzo. “Dodici mesi fa questo presidente ha detto che il dissenso non dovrebbe portare alla secessione”, ha detto. Molti democratici chiedono al partito di utilizzare la sua maggioranza per imporre un cambio di regola e ridurre quel limite a una maggioranza…
Leggi
Ciò consentirebbe ai Democratici di approvare le due leggi sui diritti di voto senza alcun sostegno repubblicano “Non abbiamo scelta” – ha incalzato – questo è il momento di decidere di difendere le nostre elezioni, di difendere la nostra democrazia”. E tra i democratici i due moderati Joe Manchin e Kyrsten Sinema hanno manifestato dubbi. Sono unanimi nell’opporsi ai due progetti di legge, che secondo il leader della maggioranza al Senato, Chuck Schumer, potrebbero essere votati già mercoledì.
Leggi
Per cambiare le regole del Senato – come quella che richiede 60 voti per rompere un ostruzionismo – normalmente richiede una maggioranza ancora più alta, due terzi. Nel 1975 tale soglia è stata abbassata a 60, o “tre quinti di tutti i senatori”, secondo l’Ufficio Storico del Senato. Nessuno dei due partiti ha avuto una maggioranza di 60 seggi dal 2010, quando i Democratici hanno approvato la grande riforma sanitaria nota come “Obamacare”.
Leggi
Il presidente, ha aggiunto, ha "versato un tanica gigante di benzina sul fuoco" "Negli ultimi anni il filibuster è diventato un modo abituale per la minoranza al Senato per bloccare importanti progressi su questioni sostenute dalla maggioranza degli elettori. Ma non possiamo consentire che sia usato per bloccare gli sforzi per proteggere la nostra democrazia", scrive. Intanto il leader della minoranza repubblicana al Senato Mitch McConnell ha duramente attaccato…
Leggi
Biden dovrebbe partecipare a un pranzo democratico del Senato giovedì per discutere gli sforzi per approvare i disegni di legge e le possibili modifiche alle regole del Senato, ha detto alla CNN un alto assistente democratico. “Domani andrà alla collina e parlerà con il Caucaso, e avete sentito che ha pubblicamente chiesto direttamente ai membri” La Camera controllata dai Democratici ha approvato una mossa che unirebbe i due disegni di legge di voto, il Freedom of Voting Act e il…
Leggi
Ora il testo andrà al Senato - WASHINGTON, 13 GEN - La Camera del Congresso americano, a maggioranza democratica, ha dato il via libera a una legge per la a difesa del diritto di voto che contiene le norme del Freedom to Vote Act e del John Lewis Voting Rights Advancement Act. L'approvazione è avvenuta prima della visita del presidente Joe Biden a Capitol Hill.
Leggi
Tutti i 50 democratici al Senato sostengono il disegno di legge; I repubblicani l’hanno respinta come una superficialità federale. Joe Mancin – ha difeso il cosiddetto Philipster, per il quale 10 repubblicani avrebbero dovuto presentare un disegno di legge equamente diviso al Senato 50-50. Schumacher ha sottolineato che la modifica della legge sul conteggio delle elezioni non è un’alternativa alle grandi riforme elettorali.
Leggi
I senatori democratici rappresentano molti più elettori dei senatori repubblicani, un punto spesso sollevato dai sostenitori dello stallo delle riforme. Il Senato è diviso 50-50 ed è controllato da esso Democratici sborra incrociata, Kamala Harris. Ad ogni modo, senza Cinema e Mansion, tutti gli sforzi su questo tema da parte di Biden e del leader…
Leggi
oe Biden ha ammesso di non essere sicuro che le leggi a tutela dei diritti di voto siano approvate dal Congresso, dopo che la senatrice dem Krysten Sinema ha annunciato che non appoggerà la prova di forza per cambiare le regole dell' ostruzionismo in Senato allo scopo di farle passare superando il boicottaggio dei repubblicani. "Non sono sicuro", ha detto, tornando dal Capitol, dove aveva incontrato i senatori dem proprio per convincerli a modificare le norme sul 'filibustering'…
Leggi
I senatori democratici rappresentano più elettori dei senatori repubblicani, spesso indicati dai sostenitori della riforma filippina. Cinema Kirsten sottolineato – O semplicemente confermato – La spinta dei democratici a modificare le regole del Senato per consentire l’approvazione della legge sul diritto di voto è effettivamente svanita. Comunque, senza il cinema e…
Leggi
Cosi', il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ha ammesso di non essere sicuro che le leggi a tutela dei diritti di voto siano approvate dal Congresso, dopo che la senatrice dem Krysten Sinema ha annunciato che non appoggera' la prova di forza per cambiare le regole dell'ostruzionismo in Senato allo scopo di farle passare superando il boicottaggio dei repubblicani. "La risposta sincera a Dio e': non so se possiamo farcela".
Leggi
Ci sono ancora quelli che hanno cercato di rubare le elezioni con la violenza, che vogliono il caos. «Votare non può essere un problema per così tante persone. «Io sostengo il cambiamento delle regole in Senato per evitare che una minoranza di senatori possa bloccare le leggi sul diritto di voto», ha proseguito. «Il futuro dell’America non è al sicuro, la battaglia per la democrazia e per l’anima dell’America non è finita.
Leggi
Parole che rischiano di mettere una pietra tombale sulle speranze di Biden, tanto che il presidente, dopo l'incontro con i dem spiega: «Spero porteremo a termine la questione ma non ne sono sicuro». Joe Biden torna a cavalcare uno dei suoi cavalli di battaglia ergendosi a protettore del più importante dei diritti costituzionali per tentare di fermare l'emorragia di consensi in vista delle elezioni di Midterm di novembre.
Leggi
Non è ancora trascorso un anno dall’insediamento di Joe Biden ma negli Stati uniti c’è il senso palpabile che in questo inizio di 2022 siano in gioco non solo le sorti del suo mandato, ma della stessa democrazia americana. Il paese si affaccia con trepidazione alla stagione elettorale (le mid term per il controllo del Congresso avranno luogo a novembre) che culminerà con le presidenziali che nel 2024 dovrebbero decidere la partita ancora aperta col trumpismo.
Leggi
Nel giorno della commemorazione dell’assalto al Congresso, il presidente aveva utilizzato il messaggio agli americani per accusare Trump, pur senza nominarlo, in quello che era parso un inconsueto attacco istituzionale. Ma a Washington i democratici si chiedono se Biden stia diventando più efficace o solo più distratto dalla “presenza” di Trump. Lo staff di Biden aveva giustificato l’assenza di Abrams con precedenti impegni elettorali, ma nessun sembra rimasto convinto.
Leggi
“Una cosa è certa, come per ogni altro importante progetto di legge sui diritti civili, se ci siamo persi la prima occasione, possiamo provare la seconda”, ha detto ai giornalisti, “finché sarò alla Casa Bianca, finché ci sarò, combatterò” Washington (Usa), 13 gen. (LaPresse/AP) – Il presidente americano Joe Biden ha detto che “non è sicuro” che la legislazione sul diritto di voto possa essere approvata dal Congresso quest’anno.
Leggi
Il presidente Joe Biden è atteso oggi a Capitol Hill per incontrare i senatori democratici e discutere della necessità di approvare i disegni di legge sul diritto di voti e le potenziali modifiche alle regole del Senato Milano, 13 gen. (LaPresse) – La Camera Usa, controllata dai democratici, ha approvato una legislazione sul diritto di voto che combina due progetti di legge: il Freedom to Vote Act e il John Lewis Voting Rights Advancement Act.
Leggi
Per cambiare le regole del Senato - come quella che richiede 60 voti per rompere un ostruzionismo - normalmente richiede una maggioranza ancora più alta, due terzi. E forse la cosa peggiore per Biden è che la manovra per essere realizzata ha bisogno del sostegno unanime dei Democratici Una procedura del Senato nota come "filibuster", che Biden ha detto oggi di essere determinato a scavalcare per tutelare la questione chiave dei diritti di voto.
Leggi
Intanto, mentre Donald Trump definisce l'amministrazione Biden “imbarazzante”, il Wall Street Journal rilancia la candidatura di Hillary Clinton per il 2024. La battaglia per la democrazia e per il futuro dell'America non è finita e io fermerò il grave attacco sferrato contro il diritto di voto in America". Molti gli assenti eccellenti al discorso di Biden, a partire dalla stella del partito democratico in Georgia, Stacey Abrams.
Leggi
Ne ho abbastanza di tacere" di fronte all'opposizione repubblicana che blocca due progetti di legge cruciali in materia, ha affermato il 46° presidente degli Stati Uniti d'America. Uno di questi mira a vanificare gli sforzi dei singoli Stati di limitare alle minoranze la possibilità di andare alle urne Per contrastarli i democratici vogliono adottare due atti legislativi che armonizzino le condizioni per l'esercizio del diritto di voto negli Stati Uniti.
Leggi
Per rompere quell'impasse, Biden sta approvando una manovra usata raramente per aggirare l'ostruzionismo solo per questo voto. "Non abbiamo scelta" - ha incalzato - questo è il momento di decidere di difendere le nostre elezioni, di difendere la nostra democrazia". Ciò consentirebbe ai Democratici di approvare le due leggi sui diritti di voto senza alcun sostegno repubblicano Da parte loro, i repubblicani descrivono la spinta del Senato dei Democratici come un tentativo di manipolare il panorama…
Leggi
“Io sostengo il cambiamento delle regole in Senato per evitare che una minoranza di senatori possa bloccare le leggi sul diritto di voto”, ha proseguito. Ci sono ancora quelli che hanno cercato di rubare le elezioni con la violenza, che vogliono il caos. “Votare non può essere un problema per così tante persone. “Il futuro dell’America non è al sicuro, la battaglia per la democrazia e per l’anima dell’America non è finita.
Leggi