Secondo quanto riferito domenica 21 febbraio dalla CNN, il consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, ha affermato che l'amministrazione Biden ha iniziato a…
Leggi
Per il suo assassinio Teheran ha accusato Israele e Stati Uniti Lo prevede l'accordo strappato a Teheran da Rafael Grossi, direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica…
Leggi
Riunione a Bruxelles? Dal nucleare iraniano alle provocazioni israeliane (Di lunedì 22 febbraio 2021) La domenica appena trascorsa è stata segnata da una lunga discussioni a Teheran, tra le…
Leggi
Il ministro degli Esteri della Repubblica Islamica, invece, ha assicurato che il suo paese è pronto a discutere la normalizzazione dei rapporti con i paesi del Golfo “senza condizioni preliminari” ran, spiragli di dialogo. I…
Leggi
In realtà questi colloqui si erano tenuti in un contesto tutt'altro che disteso: proprio ieri, infatti, Teheran aveva fissato la scadenza del suo ultimatum per la revoca delle sanzioni…
Leggi
In serata, gli Usa sono tornati a ribadire:è 'a sedersi al tavolo dei negoziati per parlare con gli iraniani di come tornare a vincoli rigorosi sul loro programma nucleare', 'l'offerta .Joeè…
Leggi
L'arrivo delle salme in Italia è atteso per questa sera, dove ad accogliere i feretri ci sarà Di Maio La Farnesina ha invitato alla cautela sulla diffusione di…
Leggi
Tra Iran e Usa qualcosa si muove. Stiamo parlando di Iran, naturalmente, e del prossimo negoziato che verrà, chissà. Stiamo parlando di, naturalmente, e del prossimo negoziato che…
Leggi
Adesso è tutto pronto per il ritorno alle “origini obamiane” della politica estera americana nei confronti dell’Iran Il dialogo con l’Iran. Prendiamo il…
Leggi
Prima dell’incontro con Grossi, il vice ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araqchi, aveva detto che le ispezioni saranno ridotte dal 20 al 30 per cento. Ma abbiamo avuto un impero che e’ durato piu’ a lungo di tutta la storia Usa. “Stiamo esaminando la proposta e ci stiamo consultando con altri partner, Cina e Russia, ma riteniamo che il ritorno degli Stati Uniti al Jcpoa e la revoca delle sanzioni – ha insistito Araqchi – non richiedano negoziati” Il…
Leggi
- ROMA, 23 FEB - Sono entrate in vigore in Iran le restrizioni alle attività ispettive dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). L'interruzione dell'applicazione…
Leggi
- Il viceministro degli Esteri Abbas Araghchi punta a far rimuovere le limitazioni per il settore petrolifero per dare respiro all’economia - L’alto…
Leggi
Thursday's steps, while largely symbolic, begin the process of ending ". Lo ha detto oggi la Guida suprema della .Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova Thursday's steps…
Leggi
Le tensioni in Medio Oriente con l'e su Taiwan insieme alla prossima tornata elettorale in .Le tensioni USA - Il bivio dei rapporti transatlantici fra…
Leggi
La novità consiste nell’ attuazione della sospensione del protocollo aggiuntivo all’ accordo sul nucleare stipulato nel 2015. Al momento i funzionari potranno continuare ad accedere ora solo alle…
Leggi
ran, spiragli di dialogo. I movimenti sul fronte diplomatico degli ultimi giorni hanno suscitato timide aspettative per il possibile ritorno di Washington e Teheran al rispetto integrale dell’accordo sul nucleare iraniano del…
Leggi
Durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco, Biden ha infatti dichiarato che intende impegnarsi con l’Iran: «ho detto all’Onu che siamo pronti a riprendere i negoziati…
Leggi
«Stanno avendo luogo importanti contatti diplomatici con tutti gli attori, inclusi gli Usa, per vedere se è possibile per Washington tornare nell’accordo, che è stato abbandonato…
Leggi
Iran e Russia martedì 16 febbraio hanno iniziato esercitazioni navali congiunte nell’Oceano Indiano che includeranno il contrasto di un finto attacco…
Leggi
Ma intanto, cosa sta succedendo a Dimona, il sito nucleare di Israele nel deserto del Negev? Con il segretario di Stato Usa Anthony Blinken a dichiarare che, se l’Iran rispetterà i…
Leggi
. – ROMA, 23 FEB – Sono entrate in vigore in Iran le restrizioni alle attività ispettive dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea). L’interruzione dell’applicazione…
Leggi
Ma che, nel caso specifico, complicano un cammino verso un’intesa Usa-Iran foriero di stabilità per il Medio oriente e per il mondo intero Netanyahu ha sicuramente dato il tono più positivo possibile a quella…
Leggi
La Repubblica democratica del Congo è il più grande produttore al mondo, con circa la metà di tutte le riserve conosciute. È quello che può accadere nella Repubblica democratica del Congo. Nella…
Leggi
L’accordo raggiunto prevede che qualche verifica e monitoraggio si svolga comunque, pur senza ispezioni a sorpresa, nell’arco dei prossimi tre mesi. Con il segretario di Stato Usa…
Leggi
L'Iran e l'Agenzia Onu hanno spiegato in un comunicato congiunto che le attività di verifica e sorveglianza sulle attività nucleari della Repubblica islamica potranno proseguire per altri 3…
Leggi
E così, le autorità iraniane chiedono solo “azioni concrete” da parte degli Stati Uniti. L’altro tema sul tavolo negoziale è il ruolo dell’Iran nei conflitti regionali. Come se…
Leggi
Oltre all’Iran, tra i paesi che detengono o in cui sono prigionieri di gruppi non governativi dei cittadini americani ci Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa…
Leggi
Penso che sia un modo per l'Iran di tornare al rispetto degli obblighi in tema di energia atomica», ha detto Borrell a margine del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles. A…
Leggi
Non potranno però realizzare ispezioni a sorpresa, come accadeva prima esteri. Gli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica potranno…
Leggi
Il viaggio, in cui Grossi ha incontrato anche altri leader fra cui il capo del programma nucleare Ali Akbar Salehi, mira a scongiurare l’annunciato passo indietro…
Leggi
La missione a Teheran di Grossi è arrivata in un momento cruciale per la ripresa di negoziato fra Iran e Stati Uniti sul nucleare. In cambio gli Stati Uniti si impegnarono a cancellare le…
Leggi
Gli Stati Uniti sono dipendenti dalle sanzioni ma dovrebbero sapere che l'Iran non cederà alle pressioni", ha dichiarato Zarif. A dicembre, l'Iran ha…
Leggi
Nel frattempo l’amministrazione Biden ha interrotto il sostegno Usa all’intervento della coalizione sunnita in Yemen contro i ribelli sciiti Houthi appoggiati…
Leggi
Più in generale, l'Iran non cambia linea e insiste: gli Stati Uniti devono prima revocare le sanzioni se vogliono sedersi a un tavolo per il recupero dell'accordo del 2015. Il…
Leggi
E’ giunto, in queste ore a Teheran, il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica dell’Onu Rafael Grossi. Quest’ ultimo incontrerà il capo del dipartimento per il nucleare…
Leggi