Italia: sciopero dei trasporti il 9 settembre 2024

La protesta, della durata di otto ore, è stata indetta dalle principali sigle sindacali del settore: Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa e Ugl Fna. L'obiettivo è sostenere la trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro degli Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità Tpl).

Lo sciopero interesserà diverse città italiane, con modalità e orari specifici per ciascuna località. A Savona, ad esempio, il personale di TPL Linea incrocerà le braccia dalle 9.00 alle 17.00, con alcune eccezioni per il personale esentato. Nella provincia di Imperia, lo sciopero coinvolgerà tutte le linee gestite dalla Società Riviera Trasporti SpA, con il personale viaggiante fermo dalle 8.30 alle 16.30 e gli impianti fissi nelle ultime quattro ore del turno mattutino.

La protesta non si limita al solo lunedì. Già nei giorni precedenti, i treni potrebbero subire ritardi e cancellazioni a causa di uno sciopero nazionale domenicale di alcune sigle degli autonomi, a partire dalle 3 del mattino. Inoltre, sabato 7 settembre, i lavoratori di Ita Airways iscritti alla Fit Cisl e all'Ugl incroceranno le braccia, aggiungendo ulteriori disagi per i viaggiatori.

Questo sciopero rappresenta un momento cruciale nella lotta per il rinnovo del contratto di lavoro, un tema che tocca da vicino migliaia di lavoratori del settore dei trasporti. La mobilitazione sindacale mira a ottenere migliori condizioni contrattuali e salariali, in un contesto in cui il costo della vita continua a crescere e le condizioni di lavoro si fanno sempre più difficili.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo