Se Alberto Stasi è davvero l'assassino di Chiara Poggi, è l'unico assassino condannato per non avere lasciato tracce. Alla fine di un processo interminabile e contraddittorio, l'unico l'elemento che alla fine incastrò Alberto è stato, per i giudici, l'assenza di sangue sulle sue scarpe. Se davvero quella lontana mattina di agosto scese le scale della bella villa dei Poggi a Garlasco, e trovò la sua ragazza assassinata, avrebbe dovuto sporcarsi le scarpe: perché tra…
Leggi
Altre informazioni:
Alberto Stasi, il perito informatico Roberto Porta: «Analizzai 16 anni fa il pc. Credo sia estraneo»
«Da ingegnere informatico, la verità emersa dal mio lavoro ha messo in evidenza un alibi che avrebbe dovuto far partire le indagini da capo». Roberto Porta, ingegnere elettronico, fu perito per il caso di Garlasco. Nel maggio 2009, fu nominato consulente del Gip insieme a Daniele Occhetti per esaminare il computer di Alberto Stasi. Quali erano le sue impressioni iniziali? «Ero colpevolista, come tanti, ma quando è emerso che Stasi non utilizzò il…
Leggi
Dai primi mesi del 2023 Alberto Stasi, 41 anni, il biondino dagli occhi di ghiaccio, faccia d’angelo, freddo e imperturbabile, come negli anni è stato descritto, esce dal carcere di Bollate per andare a lavorare come contabile, in regime di semi libertà, in un ufficio milanese. Ha rigide prescrizioni sugli orari di uscita e rientro in cella. Avrebbe anche una nuova fidanzata, si chiama Serena, amica di…
Leggi
La vicenda di Garlasco ci regala una buona e una cattiva notizia. La buona notizia è che la procura di sua sponte ha deciso di (ri)aprire il processo ad Alberto Stasi indagando su Andrea Sempio, amico del fratello di Chiara Poggi, come uno dei possibili responsabili dell’omicidio della ragazza. Sempio è indagato in concorso con altri ignoti e con Alberto Stasi, come se questo nuovo filone investigativo non fosse in aperto contrasto con la sentenza passata in giudicato che ha condannato l’ex fidanzato…
Leggi
Una sorpresa per tutti, anche per i genitori di Chiara Poggi. Con voce calma e cortese, ma sofferente, Rita Preda commenta i nuovi sviluppi investigativi sull'omicidio della figlia: «Non abbiamo nulla da dire. Lo abbiamo saputo dal Tg - ha detto all'Ansa - E non abbiamo nulla da dire». Alla domanda se l'accaduto riapra un calvario per la famiglia, la signora Poggi si è limitata a dire: «Immagini lei».
Leggi
Arriva a sorpresa la riapertura delle indagini sul delitto di Garlasco. Gli stessi genitori di Chiara Poggi, la 26enne rinvenuta morta il 13 agosto 2007, hanno detto di averlo scoperto "attraverso il Tg". E in questo nuovo fascicolo tra gli indagati c'è Andrea Sempio. All'epoca 19enne, il ragazzo era un amico del fratello della vittima. Il suo nome era già emerso nel 2016 quando la difesa di Stasi aveva presentato una perizia genetica partendo dal Dna trovato…
Leggi
È incredibile. Possibile che Alberto Stasi sia innocente? Si riapre dopo 18 anni uno dei casi più discussi e seguiti della cronaca nera italiana. Il delitto di Garlasco, avvenuto il 13 agosto 2007, torna improvvisamente alla ribalta con un nuovo indagato: Andrea Sempio, amico del fratello di Chiara Poggi. L’uomo, che già tra il 2016 e il 2017 era stato oggetto di accertamenti, si è visto notificare un avviso di garanzia per…
Leggi
Alberto Stasi L'omicidio di Chiara Poggi, le indagini e i processi fino all'ultimo colpo di scena La mattina del 13 agosto 2007, Chiara Poggi viene uccisa nella sua casa di Garlasco, in provincia di Pavia. La ragazza ha 26 anni ed è sola: i genitori e il fratello si trovano in montagna. Qualcuno, a cui apre la porta, la colpisce ripetutamente alla testa con un corpo contundente, infliggendole 10-15 colpi.
Leggi