Il presidente russo Vladimir Putin ha recentemente fatto un commento ironico durante il Forum Economico Orientale di Vladivostok, dichiarando il suo sostegno alla vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris per le prossime elezioni presidenziali del 5 novembre. Questo commento ha suscitato una reazione immediata da parte dell'ex presidente Donald Trump, che si è detto "davvero offeso" dalla dichiarazione di Putin.
Le elezioni presidenziali statunitensi del 2024 si preannunciano come uno degli eventi politici più seguiti a livello globale. Con l'attuale presidente Joe Biden fuori dalla corsa, la vicepresidente Kamala Harris è diventata la candidata di punta per il Partito Democratico. Dall'altra parte, Donald Trump è il candidato principale per il Partito Repubblicano, cercando di riconquistare la Casa Bianca dopo la sconfitta del 2020.
Durante il suo intervento al Forum Economico Orientale, Putin ha dichiarato: "Prima avevamo Biden come favorito, ma è stato escluso dalla corsa. Lui ha raccomandato a tutti i suoi sostenitori di appoggiare Harris, quindi lo faremo anche noi… lei ha una risata così contagiosa, il che vuol dire che le cose le vanno bene". Questo commento, accompagnato da un sorriso malizioso, è stato interpretato come un'ironia piuttosto che un vero endorsement.
Donald Trump non ha perso tempo a rispondere al commento di Putin. In una dichiarazione, ha affermato di essere "davvero offeso" dalla decisione del presidente russo di dare il suo endorsement alla rivale democratica. Trump ha interpretato il commento di Putin come un tentativo di minare la sua campagna elettorale e di favorire Harris.