"Nella mia realtà le regole sulla trasparenza si rispettano. In particolare quelle sulla trasparenza nelle competizioni elettorali, che sono un principio cardine del nostro sistema democratico". Così Paolo Truzzu, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, ha commentato le parole della presidente Alessandra Todde in un'intervista rilasciata al "Fatto Quotidiano". "Truzzu forse vive in una realtà parallela"…
Leggi
Altre notizie:
Continua il botta e risposta a distanza tra la Presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde e il consigliere regionale (e suo competitor alle elezioni) Paolo Truzzu. In una intervista col Fatto Quotidiano, la presidente aveva attaccato l’esponente di Fratelli d’Italia per aver definito la legislatura “politicamente morta“. Una dichiarazione a cui aveva risposto che “le tensioni ci sono quando si discute di temi concreti, ma il clima reciproco è ottimo e tutti vogliono portare avanti il…
Leggi
“Da un punto di vista umano sono vicino alla presidente Alessandra Todde, non è un bel momento, non sta attraversando un bel periodo e non lo auguro a nessuno. Tuttavia è difficile essere comprensivi sul piano politico, perché bastava davvero poco per evitare questo pasticcio”. Così Fausto Piga, vicecapogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale, all’indomani delle dichiarazioni in aula della governatrice, intervenuta…
Leggi
Altissima tensione in Sardgena. "La presidente Todde dice che il problema è una bolletta di 153 euro? Magari fosse solo quello". Fausto Piga, vicecapogruppo FdI del Consiglio regionale sardo, commenta le versione di Alessandra Todde sul nodo-decadenza. "Da un punto di vista umano sono vicino alla Todde, non è un bel momento, non sta attraversando un bel periodo e non lo auguro a nessuno - dichiara Fausto Piga, vicecapogruppo di Fratelli d’Italia in…
Leggi
La Giunta per le elezioni del Consiglio regionale ha deciso di sospendere i lavori in attesa che l’iter giudiziario relativo alla richiesta di decadenza della presidente della Regione, Alessandra Todde, giunga a una conclusione definitiva. Questa decisione è stata presa dopo aver ricevuto comunicazione dell’impugnazione dell’ordinanza emessa dal Collegio elettorale di garanzia, presentata dai legali della presidente della Regione.
Leggi
Una riunione formale e dovuta, per prendere atto delle dichiarazioni di ieri nell’aula del consiglio regionale in cui la presidente ha attaccato tutti – giudici, opposizioni e media – evocando il tentativo di sovvertire l’esito del voto che lo scorso febbraio l’ha portata a Villa Devoto. La giunta per le elezioni del consiglio regionale, che si occupa dei casi di incompatibilità e ineleggibilità, si ferma ancora, come aveva già fatto un paio di settimane…
Leggi
Cagliari La giunta delle elezioni del consiglio regionale si è riunita oggi 4 febbraio e ha deciso di attendere gli ulteriori sviluppi che arriveranno dal Tribunale sulla decadenza chiesta dal collegio di garanzia alla Presidente. «Abbiamo preso atto della comunicazione pervenuta alla Giunta delle elezioni dell’avvenuta impugnazione dell’ordinanza del Collegio elettorale di garanzia da parte della presidente Todde».
Leggi
«Altro non ha fatto che tratteggiare l'ipotesi di un complotto». A margine della riunione della Giunta delle Elezioni del Consiglio Regionale, il vicepresidente dell'organo consiliare Stefano Tunis ritorna sull'intervento della Governatrice Todde che in aula ha riferito sul caso della sua decadenza dichiarata dal Collegio di Garanzia. «Evitiamo di entrare in questo ordine di polemiche - ha detto Tunis - riteniamo che tutto deve essere…
Leggi
Regione, la Giunta delle Elezioni "congela" il caso decadenza Todde: «Aspettiamo la sentenza finale»
Tutto secondo prassi. Sul caso decadenza, la Giunta delle Elezioni del Consiglio Regionale ha registrato il ricorso presentato dai legali della Governatrice Todde. Impugnazione che impone ora lo stop all'organo consiliare prima di una presa d'atto politica: «Riferiremo in aula - ha spiegato il presidente Giuseppe Frau - e aspetteremo che il provvedimento dell'Autorità Giudiziaria diventi definitivo».
Leggi
Tutto come da programma. Oggi la Giunta delle elezioni del Consiglio regionale ha preso atto della comunicazione dell’avvenuta impugnazione da parte della presidente della Regione dell’ordinanza del Collegio elettorale di garanzia. Ora, ha spiegato al termine della seduta il presidente Giuseppe Frau, «la Giunta sospende i propri lavori, e riferiremo all’Aula dell’avvenuta impugnazione e dell’attesa che il provvedimento dell’autorità giudiziaria diventi definitivo».
Leggi
Dopo le dichiarazioni rese in Aula dalla presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde sull'ordinanza/ingiunzione di decadenza, oggi si è riunita in Consiglio regionale la Giunta per le elezioni, deputata ad analizzare e a decidere sui casi di incompatibilità dei consiglieri regionali. Nessuna sorpresa, la linea era chiara sin dalla prima seduta dell'organismo, composto da nove consiglieri (5 di maggioranza e 4 di opposizione): i consiglieri hanno preso atto del ricorso presentato dai legali della…
Leggi
Cagliari La Giunta delle elezioni del Consiglio regionale della Sardegna si riunisce sul caso Todde. È il secondo incontro dopo l'ordinanza-ingiunzione che ha investito l'organismo per decidere sulla decadenza della presidente della Regione. Con la presidenza di Giuseppe Frau (Uniti per Todde) i consiglieri stanno cominciando ora i lavori. L'incontro era stato fissato per oggi in modo da affrontare la questione dopo che il ricorso dei legali della presidente fosse già stato presentato.
Leggi
Alessandra Carta – Giornalista de L’Unione Sarda – conduce la puntata del 04 Febbraio 2025 di Caffè Corretto, in onda tutti i giorni su Radiolina dal lunedì al venerdì alle 8.30. Ospiti e argomenti: Pietro Pittalis, deputato di Forza Italia – Decadenza Todde, oggi il caso in Tribunale Lele Casini, giornalista di Radiolina – Cagliari sconfitto in casa, trionfo Lazio Enrico Fresu, giornalista di UnioneSarda.
Leggi
Di Vito Fiori Meno male che aveva scelto il low profile. All’indomani della notifica del provvedimento di decadenza, e per un mese, nelle sue uscite pubbliche, la presidente della Regione Alessandra Todde si era limitata a dire di avere la massima fiducia nella magistratura, di essere tranquilla, di aver fatto tutto come doveva essere fatto, sempre con modi garbati quanto fermi. Ieri mattina, però, quei toni soft, ai quali aveva chiesto anche al suo entourage di adeguarsi, sono improvvisamente…
Leggi
"Io ho totale fiducia nei giudici, tanto è vero che porterò il mio caso in un tribunale. Ma quello a cui sono stata sottoposta non è stato un giudizio, bensì la decisione di un organo amministrativo, presa da un collegio che peraltro si è spaccato sulla decisione. Le destre invece attaccano i giudici come arma di distrazione di massa, e tengono al suo posto una ministra rinviata a giudizio". Così la presidente della Regione Sardegna…
Leggi
La presidente della Regione si dice fiduciosa nel lavoro dei giudici ma attacca chi, “attraverso un procedimento amministrativo, vuole stravolgere l’essenza del governo regionale”. La governatrice sarda è stata accusata di gravi irregolarità nel rendiconto delle spese elettorali del 2024 Nessun passo indietro da parte di Alessandra Todde che, a un mese dalla notifica dell' ordinanza-ingiunzione di decadenza , non lascia la presidenza della Regione Sardegna
Leggi
La presidente Alessandra Todde rincara la dose dopo l’intervento di ieri in Consiglio regionale. In un’intervista al Fatto Quotidiano, la governatrice attacca ancora il Collegio di garanzia elettorale e replica al leader della minoranza Paolo Truzzu. “Io non sono complottista. Però l’atto suscita molte perplessità, anche perché secondo i miei legali è privo di motivazioni giuridiche” ha detto Todde.
Leggi
Un mese dopo l’ordinanza con la quale il collegio di garanzia della Corte d’appello avviava l’iter di decadenza per irregolarità nella rendicontazione delle spese elettorali, Alessandra Todde sembra essere riuscita a disinnescare il rischio di un precoce tramonto politico. In Consiglio regionale la presidente ha caparbiamente contestato la decisione del collegio di garanzia, ma nello scontro col centrodestra non si sono replicati toni e veleni di inizio d’anno…
Leggi
L’argomento del giorno è dato dalle dichiarazioni rese ieri, nell’Aula del Consiglio regionale della Sardegna, dalla Presidente Todde. Le trovate qui, più o meno parola per parola. Da giovane, ho fatto il ghost writer per un uomo politico, buono di cuore e svelto di mente, e se fossi stato incaricato di scrivere le dichiarazioni di ieri di My Dear avrei seguito questa scaletta: «Egregi colleghi, sono stata colpita da un provvedimento di decadenza dal quale mi difenderò nelle sedi opportune.
Leggi
Caso decadenza Todde, cosa succede adesso? Nel brevissimo periodo i passaggi sono definiti. Oggi si riunisce la Giunta per le elezioni, l'organismo del Consiglio regionale deputato a valutare i casi di incompatibilità o ineleggibilità (che vengono rimandati all'Aula per la convalida o l'annullamento). Il presidente Giuseppe Frau ha già concordato la linea con il resto dei componenti: sino a quando il Tribunale ordinario non si esprimerà, la Giunta non farà passi né mosse.
Leggi
Un mese dopo l’ordinanza del collegio regionale di garanzia che l’aveva dichiarata decaduta, si è presentata davanti al Consiglio sardo per rivendicare che di passi indietro non ne farà, anzi: “C’è chi attraverso un procedimento amministrativo vuole stravolgere l’essenza del governo regionale modificando il risultato elettorale, quindi il voto dei sardi”. Alessandra Todde, prima presidente …
Leggi