Quorum raggiunto: 500mila firme per il referendum sulla cittadinanza

- Il referendum sulla cittadinanza, promosso da Riccardo Magi di +Europa, ha raggiunto e superato il quorum delle 500mila firme. L'obiettivo del referendum è ridurre da 10 a 5 anni il periodo di residenza legale continuativa necessario per ottenere la cittadinanza italiana. La raccolta firme ha visto una mobilitazione significativa di volti noti della cultura, della musica, dello sport e della politica. Tra i firmatari, anche il sindaco di Reggio Calabria, Falcomatà, ha espresso il suo sostegno.

Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte Costituzionale, ha espresso dubbi sulla legittimità del referendum. Secondo Mirabelli, il nostro sistema prevede referendum abrogativi, ma il quesito proposto potrebbe introdurre una nuova norma anziché abrogare una esistente. Questo potrebbe rendere il referendum inammissibile.

Nonostante le critiche, il segretario di +Europa, Riccardo Magi, ha definito il raggiungimento delle 500mila firme un successo straordinario. Secondo Magi, la legge sulla cittadinanza è quella che più definisce l'identità di un paese e rappresenta la proiezione nel futuro che l'Italia vuole avere.

Il dibattito sul referendum ha visto anche divisioni all'interno delle opposizioni. Alcuni esponenti politici non hanno firmato il quesito, mentre altri hanno espresso il loro sostegno. La raccolta firme ha comunque raggiunto il suo obiettivo, grazie anche alla mobilitazione degli ultimi tre giorni.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo