Hezbollah si prepara a un attacco contro Israele

- Nel Libano filo-iraniano, una milizia d'élite di Hezbollah si sta preparando per un attacco contro Israele. Questa unità, composta da soldati altamente addestrati e dotati di armi moderne, è pronta a utilizzare tunnel molto più vasti di quelli visti a Gaza per infiltrarsi dietro le linee nemiche.

Dopo l'assassinio del comandante dello Stato Maggiore di Hezbollah, Sayyid Fouad Shukr (Mohsen), e il continuo scambio di bombardamenti tra Israele e Hezbollah, la situazione è precipitata. Hezbollah ha intrapreso un'operazione militare considerata la prima fase della risposta all'assassinio del suo comandante.

Il 25 luglio scorso, intorno alle 04:30, circa un centinaio di aerei da combattimento israeliani hanno attaccato il sud del Libano, colpendo una quarantina di obiettivi di Hezbollah. Questa massiccia azione, definita da Tel Aviv un "attacco preventivo", ha ricevuto l'ammirazione di gran parte dei media occidentali, che l'hanno elogiata come una magistrale operazione di intelligence.

Il fuoco incrociato tra Israele e Libano crea un serio rischio di guerra totale in Medio Oriente. Da quasi un anno, in parallelo al conflitto a Gaza, va avanti uno scontro a intensità variabile tra l'esercito israeliano e Hezbollah, che ha già causato decine di morti e l'evacuazione di migliaia di persone verso Tel Aviv e il centro di Israele.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo