Da giugno 2023 la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha deciso di non pubblicare più sui suoi profili social foto e post con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Per ventuno volte, come racconta oggi Il Fatto, la premier ha avuto vertici bilaterali, congiunti o telefonate con Zelensky ma ha deciso di non comunicarle alla sua fan base. Una scelta comunicativa che è stata oggetto di diverse speculazioni: a marzo su X alcuni…
Leggi
Approfondimenti:
Al posto dell’Italia ci sono Gran Bretagna e Polonia, e non è una differenza da poco. Nel 2022 l’immagine dell’allora premier Mario Draghi sul treno per Kiev con il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron fece il giro del mondo e simboleggiò il sostegno dell’Europa al paese vittima dell’aggressione russa. Nelle foto ufficiali che ieri sono arrivate dalla capitale ucraina, dove si è tenuto il vertice dei Volenterosi in cui si è chiesto a Mosca…
Leggi
Un’assenza pesante. Voluta. Studiata nel dettaglio. Impossibile tirarsi fuori del tutto per non essere accusata di abbandonare l’Ucraina. Ma allo stesso tempo mantenersi distante da quella foto perché non convinta del format dei “volenterosi” e, possibilmente, per non far irritare il presidente americano Donald Trump. Balzava all’occhio, ieri mattina, l’assenza della premier Giorgia Meloni a …
Leggi
Il presidente francese, Emmanuel Macron, il primo ministro britannico, Keir Starmer, e il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, sono arrivati a Kiev, dove si riuniranno con il premier polacco, Donald Tusk, per una visita congiunta al leader ucraino, Volodymyr Zelensky. «Insieme agli Stati Uniti, chiediamo alla Russia di concordare un cessate il fuoco completo e incondizionato di 30 giorni per creare lo spazio per i colloqui su una pace giusta e duratura »: lo hanno…
Leggi